Controlli sui lidi del litorale domizio-flegreo a tutela dei consumatori nel settore alimentare
Napoli / Caserta – Un’intensa settimana di controlli sotto il sole cocente di questo periodo per gli ispettori dell’ICQRF dell’ufficio territoriale di Campania e Molise dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari che è uno dei maggiori organismi europei di controllo dell’agroalimentare.
Sono stati battuti a tappeto i lidi del litorale flegreo e di quello domitio, facente capo alle province rispettivamente di Napoli e Caserta, per effettuare controlli relativi alla corretta informazione sugli ingredienti e gli allergeni contenuti nei prodotti che vengono serviti ai consumatori. L’attività, che ha interessato attività commerciali mai interessate prima d’ora da questo tipo di controlli ispettivi, rientra nell’ambito della tutela tanti dei consumatori quanti degli imprenditori onesti.
Negli ultimi anni i lidi si sono trasformati da luoghi di balneazione a veri e propri lounge bar, e ristoranti, operando una conversione molto proficua e vantaggiosa sotto l’aspetto economico ma non totalmente conforme alla normativa vigente in tema di tutela del consumatore.
Dai controlli effettuati dagli ispettori della regione è emerso infatti che solo l’1% dei titolari di lidi controllati erano a conoscenza della legge 1169/2011 che garantisce proprio la corretta informazione in materia di ingredienti ed allergeni. E in un’epoca in cui, intolleranze e celiachia interessano la gran parte delle persone, è indispensabile attenersi a questa norma per la sicurezza e la tutela dei clienti, ma anche dei ristoratori.
I controlli, ai quali sono seguiti anche numerose sanzioni, sono stati soprattutto un’opportunità per informare i gestori dei lidi/ristoranti e permettere loro di mettersi in regola dal punto di vista della comunicazione. Non solo, i tanti avventori che affollano i lidi in questo periodo. Hanno colto l’occasione per informarsi a loro volta sui motivi dei controlli e di conseguenza sui loro diritti.
Le vacanze su questi litorali sono sicuramente più sicure, almeno dal punto di vista dell’alimentazione.
Immagine dal web
L’articolo Controlli sui lidi del litorale domizio-flegreo a tutela dei consumatori nel settore alimentare proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)