Baia Domitia. ‘Dietro le quinte del conflitto russo-ucraino’: lunedì sera la presentazione del libro
Lunedì 12 agosto 2024, alle ore 19.30, nella chiesa di San Francesco a Baia Domizia, si presenta il volume “Dietro le quinte del conflitto russo-ucraino. Putin-Zelensky: due personalità incompatibili”, del prof. Bartolomeo Valentino (la Valle del Tempo edizioni).
L’iniziativa è stata organizzata da Unitre di S. Maria C.V., l’Associazione A.T.E. e l’Associazione Domizia Lido. Dopo i saluti iniziali da parte di Daniela Tarallo (Presidente dell’Associazione Domizia Lido), interverranno Giuseppina Scognamiglio (Professoressa – Università Federico II di Napoli) e Giuliana Scolastico (Professoressa – Liceo Classico Giannone di Caserta). Sarà presente l’autore.
Il lavoro di Bartolomeo Valentino analizza il retroterra socioculturale alle radici della genesi e del perdurare della guerra fra due popoli, rappresentati da due personaggi quali il russo Putin e l’ucraino Zelensky.
Il confronto fra Putin e Zelensky viene condotto anche sul piano della morfopsicologia e qui l’Autore mette in campo le sue competenze di medico, di docente universitario di Anatomia e di esperto di morfopsicologia: con lo stesso rigore scientifico che caratterizza le sue pubblicazioni accademiche e, nel contempo, con la chiarezza e la linearità di una prosa di tipo divulgativo, corredata anche da immagini esplicative, vengono illustrate le teorie scientifiche che sono alla base della morfopsicologia.