Good Morning Italia, 09 agosto 2024


L’ultimo negoziato

Gli Stati Uniti, il Qatar e l’Egitto hanno chiesto a Israele e ad Hamas la ripresa delle trattative per un cessate il fuoco a Gaza e la liberazione degli ostaggi (Axios). Rispondendo all’offerta dei mediatori, l’ufficio del premier israeliano Benyamin Netanyahu ha annunciato che il suo Paese invierà una delegazione a Doha o al Cairo il 15 agosto per concordare i dettagli della tregua (Haaretz).

  • In un’intervista a Time, Netanyahu si è scusato per “non aver saputo impedire” il massacro di Hamas del 7 ottobre.

Gioco d’anticipo Il movimento libanese di Hezbollah sarebbe pronto ad agire contro Israele “indipendentemente” da un’eventuale risposta iraniana alla morte del leader di Hamas Ismail Haniyeh, ucciso a Teheran il 31 luglio (Cnn). Secondo funzionari statunitensi citati da Politico, la possibile ritorsione dell’Iran contro Israele potrebbe essere stata “ricalibrata” e non essere più imminente.

  • Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian potrebbe aver chiesto alla guida suprema Ali Khamenei di evitare un attacco contro Israele (Corriere).

Via libera dell’Ue

Diverse fonti hanno confermato che da martedì un migliaio di soldati ucraini sono avanzati di almeno 10 chilometri nel territorio della regione russa di Kursk (Ap). Secondo il vicegovernatore della regione, Andrei Belostotsky, sono 3.000 i civili evacuati dalle aree dei combattimenti. Un portavoce della Commissione europea ha detto che l’Ucraina ha il diritto di attaccare “sul proprio territorio, ma anche su quello russo” (Euronews). Per Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, l’incursione ucraina è “una conseguenza” dell’aggressione russa (Guardian).

  • L’operazione militare nel territorio russo mira al controllo del sistema di distribuzione del gas di Mosca e di un’importante centrale nucleare, scrive il Corriere.
  • Sia Zelensky che l’agenzia Tass hanno confermato che i primi F-16 forniti dai Paesi Nato sono in volo sui cieli sopra Kherson (Bbc).

Dibattito presidenziale

L’emittente televisiva Abc ospiterà un dibattito presidenziale tra Donald Trump e Kamala Harris il 10 settembre. Lo ha annunciato la rete tv precisando che entrambi hanno confermato la loro presenza (Reuters). Durante una conferenza stampa a Mar-a-Lago, in Florida, l’ex presidente si è detto pronto a sfidare la sua avversaria anche il 4 e il 25 settembre su Fox e Nbc. Trump ha anche detto che ci sarà una transizione pacifica “se le elezioni saranno oneste” (Nyt).

  • “La cricca dei democratici ha portato via la presidenza a Joe Biden”, ha dichiarato Trump nella conferenza stampa (Nyt).

Il ritorno di Puidgemont

L’ex presidente della Generalitat catalana Carles Puigdemont è tornato in Spagna dopo sette anni (El Mundo). Il leader indipendentista ha parlato in pubblico a Barcellona, dove il partito indipendentista Junts ha organizzato una manifestazione di benvenuto in occasione del voto del parlamento catalano per l’elezione del socialista Salvador Illa a nuovo governatore (El País). Illa ha ottenuto la maggioranza con 68 voti a favore e 66 contrari (Ansa). La polizia catalana ha tentato di arrestare Puigdemont, ma senza successo.

  • La vittoria di Illa conferma la presenza di una nuova maggioranza politica in Catalogna (El Pais).

Il governo Yunus

Il Premio Nobel per la pace Mohammad Yunus ha prestato giuramento come premier del Bangladesh, alla guida di un governo ad interim per portare il Paese a nuove elezioni (France 24). Yunus ha reso omaggio alle vittime delle proteste che hanno rovesciato il governo di Sheikh Hasina, costate la vita a 400 persone, affermando che i loro sacrifici hanno portato il Bangladesh a una “seconda indipendenza”.

  • Della squadra di governo faranno parte personalità della società bengalese e anche due degli studenti che hanno guidato le proteste (Reuters).

Back to Italy

Limite massimo Oggi è prevista la promulgazione, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del ddl Nordio, che abroga  il reato di abuso d’ufficio.  L’attesa per la firma del presidente e la scadenza del limite massimo per la promulgazione avevano scatenato polemiche da parte della maggioranza e dei sostenitori del provvedimento (Corriere).Sciopero soft Oggi è previsto lo sciopero dei balneari per la mancata risposta del governo sul tema delle concessioni. La categoria però è divisa:  gli aderenti a Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti chiuderanno gli ombrelloni per due ore, contrari all’iniziativa, Assobalneari, Federbalneari e Cna (Ansa).

Orizzonti

Su con l’inflazione Nel mese di luglio, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli analisti avevano ipotizzato una crescita allo 0,3%. Per quanto riguarda i prezzi alla produzione invece, l’indice è sceso dello 0,8% rispetto al 2023. Il calo previsto era dello 0,9% (Cnbc).Tassi invariati Per la nona volta consecutiva la Banca centrale indiana ha deciso di lasciare invariato il tasso repo al 6,5%. La votazione è stata presa dai sei membri del Comitato di politica monetaria, con quattro voti a favore e due contrari (Wsj+).Conti solidi Allianz ha realizzato profitti in crescita a 5 miliardi di euro nel secondo semestre. Zurich ha annunciato un utile operativo di gruppo in aumento del 7%, alla cifra record di 4 miliardi di dollari (Il Sole 24 Ore).

Mondo reale

Reo confesso Ha confessato il 19enne, arrestato mercoledì in Austria, che stava pianificando un attacco suicida a uno dei concerti della pop star americana Taylor Swift (Bbc). Il suo obiettivo era “uccidere un gran numero di persone”, hanno detto i servizi segreti austriaci, secondo cui l’uomo era membro di una rete islamica, come altri due ragazzi che sono stati fermati.Sott’acqua Nello Yemen le inondazioni causate dalle forti piogge hanno provocato almeno 30 morti, cinque dispersi e centinaia di sfollati nella città meridionale di Hodeidah. Il governatore della regione ha detto che per gli allagamenti sono state evacuate oltre 500 case (Ap).

Media & Tech

Pubblicità per minori Google e Meta avrebbero firmato un accordo segreto che prevedeva un piano di marketing per portare gli utenti tra i 13 e i 17 anni da YouTube (controllata di Google) a Instagram (società di Meta), tramite annunci sulla piattaforma video. Lo ha svelato un’inchiesta del Financial Times, secondo cui l’intesa violerebbe le policy di Google sul trattamento dei minori online.

Sport a cinque cerchi

Vela d’oro Ruggero Tita e Caterina Banti hanno conquistato l’oro nella classe Nacra 17 di vela, eguagliando il risultato di tre anni fa a Tokyo (Sky Sport). Per l’Italia è la decima medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi.Super canoa Gabriele Casadei e Carlo Tacchini hanno vinto l’argento nella canoa categoria C2 500. L’oro è andato all’equipaggio cinese formato da Liu Hao e Ji Bowen, che hanno dominato la finale (Eurosport).Nella Senna La fiorentina Ginevra Taddeucci si è aggiudicata il bronzo nella 10 chilometri di nuoto in acque libere dietro all’olandese van Rouwendaal e all’australiana Johnson (Gazzetta).

In finale Nella semifinale di ieri le azzurre del volley hanno battuto la Turchia per 3-0. Domenica sfideranno gli Stati Uniti nella finale per l’oro, mentre il bronzo si deciderà nella sfida tra Turchia e Brasile (Rai News).

(Waiting for) weekender

  • Shanghai è diventata la città dei caffè, ma iniziano a essere troppi anche per una megalopoli (Bbc).
  • Da dove viene il talento musicale? (Lucy).
  • Per 40 anni anche l’arte è stata una disciplina olimpica (Smithsonian Magazine).
  • Quanto (poco) conta l’altezza in politica (Sapiens).

Oggi

Kazakistan, vertice tra il Giappone e i Paesi dell’Asia centrale (fino al 12);Filippine, esercitazione marittima congiunta delle guardie costiere filippina e vietnamita;Angola, visita del presidente sudafricano Cyril Ramaphosa;

Venezuela, la Corte Suprema convoca il presidente Nicolas Maduro per la certificazione delle elezioni;

Germania, Italia, Russia, inflazione a luglio;

Nagasaki, 79° anniversario del bombardamento atomico;
Olimpiadi di Parigi.

Prime:

Corriere: L’Europa con Kiev: “Colpire in Russia è un suo diritto”Repubblica: Voltafaccia balneareLa Stampa: Legge sul Fine vita, la svolta del Vaticano

Il Sole 24 Ore: Zes, la dote raddoppia a 3,2 miliardi

Il Messaggero: La Ue: Kiev ha diritto di colpire

Il Fatto Quotidiano: Ucraina in Russia, Italia fuori dalla Costituzione

Domani: Il via libera dell’Ue a Kiev: “Ha diritto di colpire in Russia”

Il Foglio: Forza Italia fa provine di crisi

Avvenire: La controinvasione

Il manifesto: Il gesto dell’ombrello

Il Giornale: Salvini: con Giorgia fino alla fine

Libero: Ciak, si rigirano Berlinguer

La Verità: Che cosa pensano dei vaccini i membri della Commissione

Ft: Google and Meta struck secret ads deal to target teens

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png