Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

“E’ BELLO FARE IL FROCIO COL CULO DEGLI ALTRI”/ I GRANDI DELLA TERRA ALIMENTANO LE GUERRE PER VENDERE ARMI

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!





NOTA: IL TITOLO E’ DEL DIRETTORE

 

 

Good Morning Italia, 05 agosto 2024


Guerre continue

Senza tregua A un giorno di distanza dall’ultimo round di negoziati tra Hamas e Israele, le forze di difesa israeliane hanno ordinato l’evacuazione dei civili dai territori meridionali della striscia di Gaza (Haaretz), in particolare nell’area sud di Khan Younis e in quella settentrionale di Rafah. Il bilancio dei bombardamenti di ieri, contro due scuole a Gaza city, è salito a 30 morti secondo fonti palestinesi; 44 le vittime di un raid contro una tendopoli all’interno di un ospedale, sempre a Gaza city  (Reuters).Pronti a tutto Il ministro degli Esteri della Giordania, Ayman Safadi, ha incontrato a Teheran il suo omologo iraniano, Ali Bagheri Kani. L’obiettivo dell’incontro è quello di scongiurare un attacco contro Israele, come risposta all’assassinio del leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh. Il governo iraniano però, ha insistito sulla necessità di non dare spazio ai compromessi (The Guardian). Nella notte un attacco dal Libano ha ferito in modo lieve due militari israeliani (Haaretz). Oggi il capo del comando centrale delle forze armate statunitensi, Michael Kurilla, sarà in Israele per discutere con i leader politici e militari israeliani di una possibile azione militare iraniana nel Paese (Axios).

  • Secondo l’Intelligence israeliana l’attacco di Hezbollah potrebbe partire oggi (Corriere+).

Paura globale Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha convocato i suoi omologhi del G7 per un meeting urgente sull’estensione del conflitto nella regione. “Abbiamo espresso forte preoccupazione per i recenti avvenimenti che minacciano di determinare una regionalizzazione della crisi, a partire dal Libano”, ha dichiarato Tajani (Adnkronos). Dopo gli Stati Uniti e il Regno Unito, anche la Francia ha chiesto ai suoi cittadini di lasciare il Libano (Euronews).

  • Anche la Farnesina prepara l’evacuazione (Repubblica+).

Svolta a est

Aerei attesi I piloti dell’esercito ucraino hanno iniziato a volare con i primi jet F16 inviati dagli Stati Uniti. Ad annunciare la disponibilità degli aerei militari di fabbricazione statunitense, il presidente Volodymyr Zelensky. L’arrivo dei jet segna una svolta per quanto riguarda le capacità dell’aeronautica militare di Kiev (Reuters).Nel mirino Diversi esponenti dell’opposizione a Vladimir Putin, che vivono all’estero, hanno dichiarato a Bbc che nell’ultimo periodo sono cresciuti gli attacchi e le minacce nei loro confronti da parte del governo russo. Oggi gli avvocati di Yulia Navalnaya, la vedova di Alexej Navalny, presentano l’appello contro la sua iscrizione nella lista dei terroristi ed estremisti.

Rosa ristretta

Oggi comincia una delle settimane decisive della campagna di Kamala Harris per le presidenziali Usa. Entro martedì dovrebbe decidere chi sarà il suo candidato vicepresidente, scrive Ap. Ieri Harris ha incontrato i principali contendenti al ruolo: il senatore dell’Arizona Mark Kelly, il governatore del Minnesota Tim Walz e quello della Pennsylvania Josh Shapiro (Nyt).

  • Grazie alla sua vicinanza nei confronti delle sofferenze dei palestinesi, Harris ha buone possibilità di riconquistare gli elettori di origine araba (Nyt).

Violenza in strada

Assalti e arresti Nel Regno Unito un gruppo di persone ha circondato un hotel che ospita alcuni richiedenti asilo a Rotherham (The Guardian). Allo stesso tempo, 300 manifestanti hanno marciato lungo le strade di Middlesbrough (Bbc) e solo nella giornata di domenica sono state arrestate oltre 100 persone in diverse località del Paese. L’estrema destra è scesa in strada dopo la diffusione di notizie false e supposizioni sull’autore di un triplice omicidio a Southport.

  • Cosa sta succedendo nel Regno Unito e perché (Il Post).

Protesta continua Ieri in Bangladesh sono morte 80 persone a causa degli scontri tra manifestanti e le forze dell’ordine. Le proteste contro le quote nelle assunzioni per il servizio civile si sono trasformate in un movimento più ampio contro il governo di Sheikh Hasina (Bbc).

Orizzonti

Lieve crescita Nel mese di luglio l’attività dei servizi in Cina è crescita, seppure di poco. L’indice Pmi Caixin S&P ha segnato 52,1 punti contro i 51,2 di giugno, segnalando però un rallentamento della domanda estera (Scmp). Intanto la Bank of Japan ha pubblicato i verbali della riunione di politica monetaria del 13-14 giugno, confermando le preoccupazioni del board per l’inflazione (Reuters).Settimana di dati Oggi è prevista la pubblicazione dei dati sull’indice Pmi servizi a luglio per l’Eurozona e l’Italia. Martedì è il giorno della bilancia commerciale degli Stati Uniti a giugno. Mercoledì della bilancia commerciale cinese nel mese di luglio. Giovedì la Germania renderà nota la sua produzione industriale a giugno. Infine, venerdì esce il dato del Pil preliminare russo nel secondo trimestre e dell‘inflazione a luglio in Italia, Germania e Russia.Settimana di trimestrali Martedì è il giorno dei risultati del secondo trimestre di Airbnb e Uber. Mercoledì invece, sono previsti i risultati di Sony per quanto riguarda il primo trimestre e di Disney nel terzo. Giovedì invece, è il turno di Alibaba e Siemens.

Oro senza precedenti

Vittoria storica Le tenniste Sara Errani e Jasmine Paolini hanno vinto l’oro nel doppio femminile alle olimpiadi di Parigi battendo in finale le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider che gareggiavano senza bandiera (Gazzetta). È il primo oro italiano nel tennis nella storia delle Olimpiadi.Medaglia pesante Alle olimpiadi di Parigi, il tennista Novak Djokovic ha vinto la medaglia d’oro nel singolare maschile battendo in finale il campione spagnolo Carlos Alcaraz (Bbc).Argento tricolore Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’argento nei 1500 stile libero. Davanti a Paltrinieri, lo statunitense Robert Finke che realizza anche il record mondiale nella disciplina (FQ). Nella finale del fioretto a squadre, il team italiano ha perso contro il Giappone aggiudicandosi così il secondo posto (Corriere dello Sport).

  • Marcell Jacobs arriva quinto nella finale dei 100 metri (Gazzetta).

MotoGp La Ducati di Enea Bastianini ha vinto il gran premio della Gran Bretagna a Silverstone. Al secondo posto Jorge Martin di Pramac Racing e al terzo il compagno di squadra Francesco Bagnaia (Ansa).

Letture d’agosto

Tutto in mostra Al museo Mucem di Marsiglia la mostra fotografica “Paradisi Naturisti” ripercorre, fino al 9 dicembre, un secolo di evoluzione delle comunità nudiste in Europa e del desiderio di riconnettersi con la natura circostante. Una volta al mese, di martedì, i visitatori potranno anche scegliere di sbarazzarsi dei vestiti e girare nudi tra le opere (Euronews).

Oggi

Onu, rapporto sul Sudan del procuratore della Corte penale internazionale davanti al Consiglio di sicurezza;
Cile, il presidente Gabriel Boric riceve l’omologo brasiliano Luis Inácio Lula da Silva;
Colombia, scade il cessate il fuoco esteso tra l’esercito di liberazione nazionale (Eln) e il governo;
Eurozona, prezzi alla produzione a giugno;
Spagna, produzione industriale a giugno;
Turchia, inflazione a luglio.

Prime:

Corriere: Allarme degli 007: “Attacco vicino”. L’ansia di Israele
Repubblica: Stragi nere, i paletti del Colle
La Stampa: Iran pronto ad attaccare. Un bunker per Netanyahu
Il Sole 24 Ore: Scuola, record di supplenti a settembre
Il Messaggero: L’Iran pronto ad attaccare
Il Fatto Quotidiano: “L’Autonomia favorisce i ricchi, ma la Costituzione difende tutti” (Zagrebelsky)
Domani: Bologna e l’Italicus stragi fasciste. Mattarella spiega la storia alla destraIl Foglio: Che fine ha fatto la musica
Il Giornale: Governo al lavoro per confermare i tagli di Irpef e cuneo
Libero: Forza Tamberi
La Verità: Lo studio che mette al tappeto il Cio
Ft: Private capital firms invest $160bn as dealmaking freeze begins to thaw

NOTA: IL TITOLO E’ DEL DIRETTORE

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati