Agosto, rEstate a Napoli
Agosto, rEstate a Napoli 2024, la rassegna che percorre il solco tracciato da Napoli Città della Musica
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Piazza del Pllebiscito è pronta ad accogliere la IV edizione di rEstate a Napoli, la rassegna estiva che dal 9 al 16 agosto trasformerà l’”arena”in un grande teatro all’aperto, offrendo al pubblico otto giorni di spettacoli gratuiti di musica, teatro e danza. Sotto la direzione artistica di Lello Arena, l’evento promette di consolidare il suo successo che ha già visto la partecipazione di circa 100mila persone nella passata edizione e milioni di contatti online.
La rassegna è finanziata dal Comune di Napoli ed è voluta dal Sindaco Manfredi.
Lo scopo è offrire ai turisti, e i cittadini, che affollano la città in agosto, spettacoli dal vivo con artisti di diversi generi provenienti dal panorama nazionale con un forte richiamo a quelli partenopei, per valorizzare i giovani dando loro un palcoscenico prestigioso e un momento concreto per mettersi alla prova e dimostrare le loro doti artistiche.
La quarta edizione della rassegna estiva rEstate a Napoli propone al pubblico napoletano e ai numerosi turisti in città spettacoli dal vivo di musica, danza e teatro completamente gratuiti. Agosto è, anche quest’anno, un mese ricco di eventi. Sono molto soddisfatto dell’iniziativa e del percorso tracciato da Napoli Città della Musica, conferma dell’impegno nel rilancio del comparto musicale e audiovisivo. Il palcoscenico di Piazza del Plebiscito vedrà la partecipazione, di nuovo, degli allievi dell’accademia diretta da Lello Arena, C.I.O.E, un’opportunità concreta di formazione – alla sua seconda edizione – per i giovani talenti di questa città. Ed è questo un passaggio fondamentale per la valorizzazione e lo sviluppo di competenze nel settore. L’investimento nella formazione di nuovi talenti, progetto condiviso anche nella cornice di Cohousing Cinema Napoli, è parte di un percorso che sostengo con convinzione e che vede, allo stato attuale, i suoi frutti nel fermento culturale che anima la Città. Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Un Impatto Positivo sull’Occupazione e il Turismo. La rassegna non solo rappresenta un appuntamento culturale di rilievo, ma anche una significativa opportunità di lavoro per gli operatori dello spettacolo dal vivo con l’impiego di oltre 500 professionisti tra artisti, tecnici, musicisti e personale di supporto. Inoltre l’evento avrà una ricaduta positiva sul turismo: nei giorni della manifestazione, cittadini e turisti potranno assistere a circa 5 ore di spettacoli al giorno, arricchendo la loro esperienza in città e uno svago nella brezza serale circondati dalla magnificenza della piazza.
La Magia di Piazza del Plebiscito. La scelta della location non è casuale: simbolo della storia e della vita sociale napoletana, sarà il teatro naturale per gli spettacoli. La piazza, che ha già ospitato momenti significativi della città, si trasformerà in un luogo di condivisione, divertimento e arte, capace di accogliere un pubblico eterogeneo e appassionato.
Un Programma Ricco e Variegato. Il programma di rEstate a Napoli 2024 è pensato per soddisfare tutti i gusti di tutte le età, con 24 spettacoli in otto giorni che spazieranno dalla danza alla musica, dai canti popolari all’arte circense, fino ai grandi classici e agli autori contemporanei. L’obiettivo è quello di dare continuità alle programmazioni teatrali cittadine, coinvolgendo giovani, bambini e appassionati sin dalle prime ore della sera.
Tra gli spettacoli in programma vanno evidenziati quelli targati C.I.O.È. con i cento allievi dell’accademia che negli ultimi tre mesi si sono formati sotto la direzione di Lello Arena. I giovani talenti dell’accademia porteranno in scena i loro spettacoli originali e saranno ripresi dalle telecamere di RaiPlay che manderà in onda, dal 22 ottobre, il nuovo talent made in Napoli sostenuto dal Comune.
Le serate saranno presentate dall’attore Biagio Musella con gli interventi comici di Alessandro Bolide e del trio “Gli Ancora No” con le special guest Massimiliano Gallo e Vincenzo De Lucia in interventi tra teatro d’autore e comico.
Poi spazio a tanta musica con il Premio Oscar Nicola Piovani, il fenomeno nazionale dell’urban jazz Serena Brancale, i ritmi latin ska del trombettista Roy Paci, la comicità surreale di Valerio Lundini, in scena con la sua live band, i concerti di diciotto tra bands e solisti partenopei dove spicca Jovine con importanti ospiti e un Gala di Danza dell’ACSI.
Infine il tributo a James Senese che torna ad esibirsi al Plebiscito dove incontrerà, dopo anni, Lello Arena.
Per maggiori informazioni sul programma e gli artisti partecipanti, è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Napoli https://www.comune.napoli.it/ o contattare la direzione della rassegna tramite i social network.
Per partecipare è necessaria la prenotazione. Dal giorno 6 agosto (ore 15.58 – i numeri che Massimo e Lello chiedevano a San Gennaro – gli utenti potranno prenotare i loro posti a sedere attraverso la piattaforma Etes al seguente link https://www.etes.it/sale/list/10491/RestateaNapoli
Nella mia funzione di Direttore Artistico posso, con grande gioia, dare il via alla quarta edizione di rEstate a Napoli. Un’occasione per incontrarsi in città che si distingue per la sua unicità e, quest’anno, in maniera ancora più particolare.
Come sempre, nulla sarebbe possibile senza il supporto indispensabile e la sensibilità del Sindaco Gaetano Manfredi sempre pronto a dimostrare, con i fatti piuttosto che con le parole, come arte, cultura e spettacolo siano servizi fondamentali per i cittadini ed i visitatori della nostra città.
rEstate a Napoli è un volano economico importante per gli artisti, gli operatori e le maestranze del settore spettacolo ma resta completamente gratuito per i turisti, per i napoletani che scelgono di non andare via ma di godersi queste giornate di vacanza nella città più bella del mondo, e per tutti quelli che che sono costretti, non per loro scelta, a restare in città.
Sarà una grande festa che vedrà, dal 9 al 16 di Agosto, Piazza del Plebiscito trasformarsi nel più sfarzoso e sontuoso teatro della città.
Pronto a ospitare una serie di appuntamenti straordinari, di artisti che, grazie alla loro generosità, mi hanno consentito di preparare per voi un cartellone per molti versi impossibile.
24 spettacoli in 8 giorni partendo dalle proposte che più profumano di futuro e che spesso sono partite dal palco di rEstate a Napoli per raggiungere più rapidamente platee importanti, per passare poi per gli spettacoli della comunità d’arte C.I.O.E.’ che da tre mesi si sta formando a Napoli e che chiude la sua attività proprio durante l’evento, per arrivare ai grandi protagonisti della musica, della comicità, del teatro, della televisione che avranno il compito di chiudere le varie serate.
Altra cosa che rende unica la rassegna di quest’anno è la presenza delle telecamere di una delle piattaforme televisive di maggior prestigio in questo momento, RaiPlay, in piazza con noi per documentare la conclusione di uno straordinario percorso d’arte che è diventato ora anche un nuovo format televisivo, pronto per andare in onda dal 22 Ottobre prossimo.
C.I.O.É. sarà perciò il primo talent, lo chiamo così per farmi capire anche se è una vera e propria comunità d’arte, a tenere le sue finali a Napoli e in Piazza del Plebiscito.
Tutti quelli che arriveranno dopo, se arriveranno, saranno sempre, comunque e irrimediabilmente secondi.
È tutto per adesso ! Fra pochissimo sarà operativo il sito per le prenotazioni gratuite ! Noi siamo pronti ! Ma senza la polverina magica che solo voi potete portare, niente avrebbe senso. Vi aspetto e, nel frattempo, vi abbraccio fortissimo! Così il direttore artistico Lello Arena.
Per maggiori informazioni
https://www.instagram.com/restateanapoli/
https://www.facebook.com/restateanapoli
Fai clic qui per vedere lo slideshow.
L’articolo Agosto, rEstate a Napoli proviene da Lo Speakers Corner.
(Fonte: LoSpeakersCorner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)