Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Usa e Uk: “Via dal Libano”. Conflitto totale a un passo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!





medio oriente

Usa e Uk: “Via dal Libano”. Conflitto totale a un passo

regione in fiamme – Altri raid. Ammazzati anche due comandanti dei miliziani

Di Michela A. G. Iaccarino
4 Agosto 2024
La guerra iniziata a Gaza continuerà anche lontano dalla Striscia, ma non si sa ancora precisamente quando, come, dove. Certa è solo la vendetta che l’Iran dovrà compiere per l’attacco subito dalle forze israeliane con l’omicidio mirato a Teheran del leader di Hamas Haniyeh. Nella spirale dell’escalation e dell’attesa rimangono avvolte Tel Aviv, Beirut, Teheran. L’ambasciata Usa ha chiesto a tutti i cittadini di lasciare il Libano “con qualsiasi biglietto disponibile”; è lo stesso messaggio inoltrato dai diplomatici di Londra ai britannici presenti nel paese dei cedri. La Svezia ha serrato, invece, la sua sede consolare.IL REPORTAGE – Le vite sospese di Beirut: “Paura Soltanto di Dio e di Nasrallah”Per le intelligence occidentali nel mirino ci sono i sistemi di difesa aerea d’Israele e degli alleati americani, obiettivi militari, ma anche civili. L’attacco arriverà a sorpresa e non ci saranno, come è accaduto per la dimostrazione di forza “coreografata” ad aprile scorso, comunicazioni preventive; Hezbollah ha promesso che “colpirà in profondità”. Ucciso da un raid israeliano un altro comandante di Hamas: Sheikh Haitham Balidi, leader delle Brigate Ezzedin al-Qassam, l’ala militare di Hamas di Tulkarem, Cisgiordania. Negli ultimi giorni Tel Aviv è riuscita a eliminare figure chiave dei miliziani di Hamas e Hezbollah e la risposta può arrivare da più fronti, per colpire bersagli multipli. Il Pentagono ha schierato per questo uno squadrone di caccia da combattimento e incrociatori, per “mitigare la possibilità di un’escalation regionale da parte dell’Iran o dei suoi partner e sostenitori”. Il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha ribadito che gli Stati Uniti sono pronti a proteggere personale e interessi Usa nella regione, oltre che a mantenere “un impegno ferreo per la difesa di Israele”. La portaerei statunitense Theodore Roosevelt è nello Stretto di Hormuz.

La miccia dell’escalation è stata l’imbarazzante sconfitta subita da Teheran per l’omicidio del leader di Hamas Ismail Haniyeh, colpito in un luogo che avrebbe dovuto rimanere segreta. Il controspionaggio iraniano ieri ha arrestato decine di persone per punire il fallimento dell’apparato di sicurezza. Secondo la versione ufficiale fornita dai Guardiani della Rivoluzione il leader di Hamas è stato ucciso con un missile a corto raggio di sette chilogrammi lanciato da oltre confine. Secondo una ricostruzione del New York Times l’intelligence israeliana è stata capace di reclutare agenti del Corpo delle guardie rivoluzionarie per uccidere Haniyeh.

Non solo uno, ma molte figure chiave dell’Asse sono state colpite. Oltre al comandante di Hezbollah Ali Abd Ali, ucciso in un raid con droni israeliani a Bazourieh, nel Sud del Libano due giorni fa, (per l’Idf rappresenta un “danno significativo al funzionamento dell’unità regionale” attiva nel Sud del Paese), colpito a morte anche il braccio destro di Nasrallah, Fuad Shukr. Hossein Salami, a capo del corpo delle guardie rivoluzionarie iraniane, dopo aver dato le condoglianze agli alleati sciiti libanesi, ha promesso che “i nemici della nazione musulmana, il regime sionista criminale”, “i loro sponsor americani subiranno una severa vendetta, risoluta e determinata” per la morte dei capi.

Si tenta comunque con ogni mezzo di frenare l’escalation: ieri negoziati per la liberazione degli ostaggi e un cessate il fuoco a Gaza in Egitto. Al Cairo si è rivolto anche Biden, “determinato a trovare un accordo”.

FONTE:

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati