Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Back to Italy Libero L’ex presidente della Liguria, Giovanni Toti, è libero e ha lasciato gli arresti domiciliari. Il gup Paola Faggioni ha accolto la richiesta del suo avvocato Stefano Savi, aggiungendo che sul governatore dimissionario “permangono gravi indizi di colpevolezza”. Savi ha detto che Toti “riprenderà a fare tutto, anche politica” (Open). Intervistato dal Corriere, Toti ha detto: “Un eccesso arrestarmi. La politica si è sottomessa al sistema giudiziario”.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!





Good Morning Italia, 02 agosto 2024


Lo scambio

Dopo aver raggiunto un accordo segreto nei giorni scorsi, Stati Uniti e Russia hanno scambiato 24 prigionieri, in un’operazione senza precedenti nell’era post-Guerra fredda. Lo scambio è avvenuto all’aeroporto di Ankara (Nyt) Tra i 16 rilasciati da Mosca c’è anche il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich e l’ex marine americano Paul Whelan, insieme a diversi prigionieri politici e dissidenti (Reuters). Usa e altri Paesi europei hanno rilasciato otto persone, tra i quali alcuni cittadini russi accusati di essere spie, hacker e anche Vadim Krasikov, in carcere in Germania per aver ucciso un ex comandante ceceno a Berlino. Una decisione che il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha definito “non facile” (Ansa).

  • La lista completa dei prigionieri liberati da occidente e Russia (Cnn)
  • Quei segnali che hanno preannunciato l’accordo (Bbc).
  • Biden ha portato a termine uno dei più grandi accordi sui prigionieri nella storia degli Stati Uniti, mentre lasciava la sua candidatura alle elezioni (Politico).

Un altro leader fuori gioco

Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno fatto sapere di aver ucciso il leader dell’ala militare di Hamas, Mohammed Deif, in un’operazione avvenuta a Khan Younis lo scorso 13 luglio. Deif è sospettato di essere una delle menti dietro l’attacco del 7 ottobre 2023. Hamas non ha confermato né smentito (Reuters).

L’addio A Teheran si è tenuto il corteo funebre per il leader politico di Hamas Ismail Haniyeh, la cui uccisione è imputata a Israele, con il leader supremo dell’Iran, l’Ayatollah Ali Khamenei, che ha guidato le preghiere (Guardian). Reuters riporta che alti funzionari iraniani incontreranno i rappresentanti di Libano, Iraq e Yemen, gli alleati regionali della Repubblica Islamica, per discutere le potenziali ritorsioni contro Israele.

Escalation Nella tarda serata Hezbollah ha lanciato diversi razzi verso Israele che, secondo l’Idf, sono stati intercettati o hanno colpito aree deserte (Times of Israel). Intanto, il ministro degli esteri saudita Faisal bin Farhan bin Abdullah ha avuto un colloquio con il segretario di Stato Usa Antony Blinken: i due hanno convenuto sull’importanza di “ridurre l’escalation” (Haaretz).

  • Biden e Netanyahu discutono di “nuovi dispiegamenti militari” per proteggere Israele dall’Iran (Axios).

Tutto pianificato Un’indagine del Nyt ha ricostruito che Haniyeh è stato ucciso con una bomba introdotta di nascosto due mesi fa in una residenza dove il leader di Hamas soggiornava regolarmente. L’ordigno è stato azionato da remoto e ha ucciso anche una sua guardia del corpo.

  • Dopo il fallimento del 7 ottobre, l’Intelligence israeliana si prende le prime rivincite (Ft+).

Urne certe e incerte

Il governo degli Stati Uniti ha riconosciuto Edmundo González Urrutia come vincitore delle elezioni presidenziali del Venezuela, screditando i risultati annunciati dalle autorità elettorali controllate dal governo che hanno dichiarato Nicolás Maduro vincitore. Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano Antony Blinken in un comunicato, parlando di “prove schiaccianti” (Guardian).

Cambio al vertice Halla Tómasdóttir ha assunto la carica di nuova presidente dell’Islanda, la seconda donna a svolgere questo ruolo dall’indipendenza dell’isola del 1944. Tómasdóttir aveva vinto le elezioni nel giugno scorso (Guardian).

Un test per Harris

I delegati democratici hanno iniziato a votare online per scegliere il candidato presidente alle elezioni di novembre. La procedura si concluderà lunedì ed è attesa una vittoria di Kamala Harris ben prima della convention di Chicago del 19-22 agosto (Washington Post).

  • Gli attivisti pro-Palestina vogliono boicottare la candidatura di Josh Shapiro alla vice presidenza dem (Nyt).
  • A meno di 100 giorni dalla fine del mandato, Harris sta riorganizzando la campagna presidenziale con persone di sua fiducia (Axios).

Back to Italy

Libero L’ex presidente della Liguria, Giovanni Toti, è libero e ha lasciato gli arresti domiciliari. Il gup Paola Faggioni ha accolto la richiesta del suo avvocato Stefano Savi, aggiungendo che sul governatore dimissionario “permangono gravi indizi di colpevolezza”. Savi ha detto che Toti “riprenderà a fare tutto, anche politica” (Open).

  • Intervistato dal Corriere, Toti ha detto: “Un eccesso arrestarmi. La politica si è sottomessa al sistema giudiziario”.

Cannabis no Durante una seduta-fiume, in Commissione Affari costituzionali alla Camera la maggioranza ha approvato un emendamento al Ddl sicurezza che vieta la coltivazione e la vendita di cannabis a basso contenuto di Thc. Il testo non ha ancora avuto il via libera definitivo e andrà in aula a settembre (Ansa).

Orizzonti

Più o meno lavoro Secondo i dati Eurostat, a giugno il tasso di disoccupazione nell’Eurozona è salito al 6,5% su base destagionalizzata, rispetto al 6,4% di maggio, dopo un periodo di crescita del mercato del lavoro. Circa 11,122 milioni di persone sono senza lavoro nell’Eurozona (Euronews). In Italia, invece, a giugno sono aumentati sia gli occupati che i disoccupati: Il tasso di occupazione è salito al 62,2%; mentre quello di disoccupazione al 7% (Il Sole 24 Ore).

L’atteso taglio Per la prima volta dal marzo 2020 la Banca d’Inghilterra ha abbassato i tassi di interesse. Il taglio è di un quarto di punto, da 5,25 a 5%, dopo aver raggiunto il livello più alto da 16 anni (Bbc). La decisione è stata divisa con 5 a favore e 4 contrari, decisivo il voto del governatore Andrew Bailey (Bloomberg).

Manifattura affaticata A luglio l’indice Hcob Manufacturing Pmi di S&P Global per l’Eurozona si è mantenuto a 45,8, lo stesso valore di giugno. L’attività manifatturiera dell’Eurozona è da oltre due anni al di sotto della soglia dei 50 che separa la crescita dalla contrazione (Reuters). In Italia, l’indice Hcob Pmi sul settore manifatturiero è salito al 47,4 a luglio, dal 45,7 di giugno (Repubblica). Scendono, invece, il dato della Francia, al 44 dal 45,4 precedente, e quello della Germania, a 43,2 punti dal 43,5 (Repubblica).

Giornata di numeri

Semestrali… ArcelorMittal ha presentato i dati del primo semestre 2024 con vendite, risultato operativo ed Ebitda in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; semestrale negativa anche per Barclays che ha annunciato un calo degli utili del 9% (Reuters); mentre Volkswagen ha leggermente aumentato i ricavi da vendite ma ha visto calare il risultato operativo dell’11% rispetto alla prima metà del 2023.

…e trimestrali Nel secondo trimestre 2024 Amazon ha ottenuto un fatturato inferiore alle aspettative e anche le previsioni per il terzo sono sullo stesso tenore (Cnbc). Anche Intel ha presentato una trimestrale sotto le attese, annunciando un taglio del 15% della forza lavoro (Reuters). Bene invece Apple, secondo cui le vendite di iPhone nel terzo trimestre sono state migliori del previsto, pronosticando ulteriori guadagni grazie all’intelligenza artificiale. Le azioni della società sono salite di quasi l’1% (Reuters).  Ferrari ha registrato ricavi netti in aumento del 16% rispetto allo stesso periodo del 2023 e un utile netto di 413 milioni di euro. Anche Toyota ha registrato un aumento del 17% degli utili nel primo trimestre (Ap).

  • Da Amazon a Microsoft: così i signori del cloud si spartiscono metà del business (Il Sole 24 Ore+).

Colpo grosso Secondo Bloomberg, BNP Paribas sarebbe in trattative esclusive con Axa per l’acquisto dell’unità di gestione patrimoniale dell’assicuratore per 5,1 miliardi di euro.

Sport

Doppietta azzurra L’Italia si è aggiudicata due ori all’Olimpiade di Parigi. Il primo nel judo, dove Alice Bellandi ha battuto l’israeliana Inbar Lanir (Gazzetta), il secondo nella canoa slalom nella categoria K1, con Giovanni De Gennaro (Il Post). Nel fioretto femminile a squadre è arrivato l’argento contro gli Stati Uniti. In questa specialità l’Italia conquista medaglie ininterrottamente dal 1988 (Sky Sport).

Non ci sto Nella boxe, la pugile italiana Angela Carini si è ritirata dopo 46 secondi dopo aver ricevuto due forti pugni dall’algerina Imane Khelif. In seguito Carini ha affermato di aver interrotto la gara per la sua salute e di “non aver mai ricevuto un pugno del genere”. L’atleta algerina ha sempre gareggiato in competizioni femminili ma nel 2023 era stata esclusa dai mondiali per alti livelli di testosterone (Rai News).

  • Perché è scorretto definire Imane Khelif “transgender” (Gazzetta).
  • L’intervista ad Angela Carini: “Mai preso colpi forti come da Khelif. Non ho perso, ma ho sbagliato a non salutarla” (La Stampa+).

(Waiting for) Weekender

  • Il musicologo che ha stilato la classifica delle migliori colonne sonore dei film Disney vincendo la nostalgia da Millennial (Guardian).
  • Giornalisti o creatori di contenuti online? È l’era degli info-encer (Link).
  • I neonati piangono già con l’accento della lingua madre che un giorno parleranno (Aeon).
  • La ginnasta Simone Biles ha ripreso il controllo del suo corpo dopo aver sfatato il mito americano della vittoria ad ogni costo (L’Ultimo Uomo).

Oggi

Sepoltura in Qatar del leader di Hamas Ismaïl Haniyeh;

Visita in Kazakistan del presidente congolese Denis Sassou Nguesso (fino al 3 agosto);

Usa, dati sull’occupazione a luglio;

Italia, produzione industriale a giugno;

Chevron, Exxonmobil, Banca Ifis, risultati del secondo trimestre;

Olimpiadi di Parigi.

Prime:

Corriere: Prigionieri, scambio Russia-Usa
Repubblica: Usa-Russia, scambio di 007 e prigionieri
La Stampa: Olimpiadi, la politica sale sul ring
Il Sole 24 Ore: Sanità a rischio con il nuovo Patto Ue
Il Messaggero: Maxi scambio di prigionieri
Il Fatto Quotidiano: Appena uscito, Toti già briga per il Parlamento

 

Domani: L’Iran celebra i funerali di Haniyeh e prepara la sua reazione a Israele
Il Foglio: L’Onu immobile di fronte al terrorismo

Avvenire: Scambio virtuoso
il manifesto: Li fermi chi può
Il Giornale: Un pugno alle donne
Libero: La donna che mette la sinistra al tappeto
La Verità: Perde l’italiana, vince la realtà
Ft: BoE cuts rates to 5% as easing inflation frees central banks

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati