Piovono accuse L’ex procuratore di Roma Giuseppe Pignatone è indagato a Caltanissetta in un’inchiesta sul presunto insabbiamento dell’indagine su mafia e appalti del 1992. Interrogato, si è dichiarato innocente (Rainews).

 

 

Good Morning Italia, 01 agosto 2024


Parole di guerra

Aumentano i timori di una guerra regionale in Medioriente dopo l’uccisione di Ismail Haniyeh, leader politico di Hamas, a Teheran (Reuters). Il leader supremo dell’Iran, l’Ayatollah Ali Khamenei, ha accusato Israele e promesso di vendicare la morte di Haniyeh nel suo Paese con una “dura punizione” (Guardian), ordinando in serata all’Iran di colpire direttamente Israele come rappresaglia per la sua uccisione (Nyt). Condanne sono arrivate anche da Turchia, Qatar, Egitto, Russia e Cina (France24). I funerali di Haniyeh si terranno oggi a Teheran (Rainews).

  • Chi era Ismail Haniyeh, il leader politico di Hamas (Lettera22).
  • Khaled Meshaal, sopravvissuto a un attentato israeliano nel 1997, si candida a nuovo leader di Hamas (Reuters).
  • L’uccisione di Haniyeh crea una prima crisi per il nuovo presidente iraniano Masoud Pezeshkian, che sperava di migliorare le relazioni con l’Occidente, ma che ora difficilmente potrà ignorare le richieste di una risposta armata (Guardian).

Precisazioni e no Nonostante si ritenga che l’attacco sia stato condotto da Israele, il governo israeliano non ha rilasciato nessun commento sull’accaduto (Guardian). Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto che gli Stati Uniti non erano a conoscenza e non sono coinvolti nell’uccisione di Haniyeh, e ha ribadito il suo impegno per un cessate il fuoco a Gaza (Cnn).

  • L’assassinio di Haniyeh complicherà ulteriormente i negoziati per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, già in stallo da mesi (Bbc).

In bilico Il corpo di Fouad Shukr, comandante militare di Hezbollah, è stato ritrovato tra le macerie nella periferia meridionale di Beirut, teatro di un attacco da parte dell’esercito israeliano (Reuters). In una lettera inviata a una decina di omologhi, il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha avvertito che solo un ritiro di Hezbollah a nord eviterebbe una guerra totale con il suo Paese (Times of Israel).

Senza pace

Ieri la Russia ha lanciato un massiccio attacco con droni contro Kiev e la regione circostante. L’esercito ucraino ha detto di aver abbattuto tutti e 89 i droni. Si tratta del più grande attacco alla capitale lanciato quest’anno e uno dei più massicci dall’inizio della guerra (Cnn). Secondo i sondaggi, man mano che la guerra continua, sempre più ucraini guardano con favore a un accordo di pace, anche se la maggior parte è ancora contraria alla cessione di qualsiasi territorio alla Russia, inclusa la penisola di Crimea (Nyt).

  • Disinformazione, propaganda e fake news sono state potenziate digitalmente nella guerra russa in Ucraina, il più grande conflitto dall’avvento di smartphone e social media (Reuters).

Aiuti e soldati Dopo una lunga attesa, i primi caccia F-16 da parte degli alleati della Nato sono stati consegnati in Ucraina (Bloomberg). Nel frattempo il presidente russo Vladimir Putin, nel tentativo di favorire il reclutamento militare, ha raddoppiato i bonus per i volontari che combattono in Ucraina (Reuters). Secondo il Nyt, da maggio Kiev avrebbe arruolato nell’esercito fino a 30mila persone al mese, una cifra più o meno pari a quella russa.

Contromisure Gli Stati Uniti hanno deciso di sospendere 95 milioni di dollari di aiuti alla Georgia a seguito dell’approvazione della legge sugli agenti stranieri. Blinken ha spiegato che la decisione è dovuta alle azioni “antidemocratiche” del governo (Guardian).

Corsa alla Casa Bianca

Kamala Harris, vicepresidente Usa e candidata democratica in pectore alla Casa Bianca, ha annunciato che il 6 agosto a Filadelfia terrà il primo comizio con il suo nuovo candidato alla vicepresidenza, il cui nome non è ancora stato reso noto. L’evento in Pennsylvania aprirà un tour di quattro giorni che includerà tappe anche in Michigan e Arizona. La prima tappa potrebbe suggerire che il vice sarà il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro (Reuters). Oggi si terrà il voto virtuale dei delegati democratici per indicare Harris come candidata alla Casa Bianca, prima della convention di Chicago in programma nella seconda metà del mese (Politico).

  • Secondo un nuovo sondaggio Reuters/Ipsos, Harris detiene un punto di vantaggio sul candidato repubblicano Donald Trump (Reuters).
  • Più di 100 investitori della Silicon Valley si sono impegnati a sostenere Harris nelle elezioni di novembre (Nyt).

23 anni dopo Tre degli uomini accusati di aver pianificato gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 hanno stipulato un accordo pre-processuale con gli Usa: si dichiareranno colpevoli di cospirazione e omicidio in cambio dell’impegno dell’accusa a chiedere l’ergastolo e non la pena di morte (Nyt).

In tribunale

Misura in discussione Dopo le dimissioni da governatore della Regione Liguria Giovanni Toti, la procura ha dato parere positivo alla revoca degli arresti domiciliari, in quanto per gli inquirenti non ci sarebbe più il rischio di reiterazione del reato. La decisione del gup arriverà tra oggi e domani (Sky TG24).

Piovono accuse L’ex procuratore di Roma Giuseppe Pignatone è indagato a Caltanissetta in un’inchiesta sul presunto insabbiamento dell’indagine su mafia e appalti del 1992. Interrogato, si è dichiarato innocente (Rainews).

Orizzonti​​​​​​​

Tassi invariati Come ampiamente previsto dai mercati finanziari, la Fed ha deciso di lasciare invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, ma un possibile taglio potrebbe essere sul tavolo già a settembre, ha dichiarato il presidente Jerome Powell (Reuters).Prezzi in risalita L’inflazione dell’Eurozona è aumentata inaspettatamente a luglio al 2,6%, rispetto al 2,5% di giugno. L’inflazione core, che esclude componenti volatili come alimentari ed energia, si è mantenuta al 2,9% (Euronews). Anche in Italia l’inflazione a luglio è aumentata dello 0,5% su base mensile e dell’1,3% su base annuale, dal +0,8% del mese precedente (Il Sole 24 Ore).

  • La Bce potrebbe essere più cauta nel tagliare ulteriormente i tassi di interesse (Bloomberg).

Non benissimo L’indice Pmi manifatturiero Caixin/S&P Global in Cina è sceso a 49,8 punti a luglio dai 51,8 del mese precedente, contraendosi per la prima volta in 9 mesi a causa della debole domanda (South China Morning Post). Anche in Giappone l’indice Pmi manifatturiero au Jibun Bank si è contratto a luglio a 49,1 da 50 di giugno (Reuters).

Su e giù

In crescita Meta ha chiuso il secondo trimestre con ricavi a 39,07 miliardi di dollari (+22%) e un utile di 13,46 miliardi (+73%). 3,27 miliardi di persone utilizzano almeno una delle app di Meta ogni giorno (Cnbc). Meta prevede di incrementare la spesa in infrastrutture informatiche per l’intelligenza artificiale per l’anno in corso (Nyt).Conti che non decollano Nel secondo trimestre del 2024, Lufthansa ha riportato un risultato netto di gruppo di 469 milioni di euro, in calo di quasi la metà rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (Reuters). Anche Boeing ha riportato una perdita trimestrale maggiore del previsto, con i ricavi scesi del 15% a 16,87 miliardi di dollari (Cnbc).

  • Boeing ha nominato Kelly Ortberg, esperto dell’industria aerospaziale, come presidente e ad per cercare di risanare la società in grave difficoltà (Reuters).

Sport a cinque cerchi

Italiani d’argento Nella quinta giornata di gare, l’Italia porta a casa una medaglia d’argento nella finale di tiro al volo femminile trap grazie a Silvana Stanco (Eurosport). Argento anche nel canottaggio, dove gli azzurri Luca Chiumento, Giacomo Gentili, Andrea Panizza e Luca Rambaldi hanno conquistato la medaglia nella finale del quattro di coppia maschile (Gazzetta).

  • Storico il doppio oro del nuotatore francese Léon Marchand (Ap).

Alti e bassi Nel tennis Lorenzo Musetti arriva ai quarti di finale dopo aver battuto in due set Taylor Fritz. Esce di scena il doppio misto formato da Sara Errani e Andrea Vavassori, sconfitti in tre set da a Demi Schuurs e Wesley Koolhof (Sport Mediaset).

Oggi​​​​​​​

Tel Aviv, le famiglie degli ostaggi si riuniscono per ricordare i 300 giorni dall’attentato di Hamas del 7 ottobre;80° anniversario della rivolta di Varsavia contro gli occupanti nazisti;

Decisione sui tassi di interesse della banca d’Inghilterra;

Eurozona, Italia, dati sulla disoccupazione a giugno;

La Bce pubblica il suo bollettino economico;

Eurozona, Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Usa, indice Pmi manifatturiero a luglio;

Amazon, Apple, Intel, Snap, Volkswagen, Shell, risultati del secondo trimestre;

Arcelor Mittal, Barclays, risultati semestrali.

Prime:

Corriere: Ucciso il capo di Hamas
Repubblica: Ucciso Haniyeh, l’ira di Teheran
La Stampa: “Lotta all’asse del male”
Il Sole 24 Ore: Wall Street prova il rally d’agosto. Powell (Fed): taglio dei tassi più vicino
Il Messaggero: Colpo ad Hamas, ucciso il capo
Il Fatto Quotidiano: Addio treni ad agosto: Salvini non pervenuto
Domani: L’omicidio del capo politico di Hamas. L’ultima goccia del caos mediorientale
Il Foglio: Niente ambiguità sul Bin Laden di HamasAvvenire: Vendetta chiama vendetta
il manifesto: Caschi il mondo
Il Giornale: Hamas decapitata. Ma non è finita
Libero: Il Pd fa a pugni con le donne
La Verità: Il giudice del Papa indagato per mafia
Ft: Iran vows revenge on Israel for killing of Hams politica leader in Tehran