Meloni e Xi rilanciano la cooperazione Italia-Cina | Venezuelani in piazza contro la vittoria di Maduro | Biden vuole riformare la Corte Suprema

Good Morning Italia, 30 luglio 2024


Nella tana del Dragone

La premier Giorgia Meloni ha avuto un incontro bilaterale a porte chiuse durato 90 minuti con il presidente cinese Xi Jinping, tappa chiave del primo viaggio a Pechino da quando è al governo. I due leader hanno parlato di guerra in Ucraina e Medio Oriente, ma anche delle tensioni nell’Indo-Pacifico, con Meloni che ha sottolineato “l’inevitabile importanza” di un partner come la Cina di fronte alla crescente insicurezza globale (Reuters), ma anche la necessità una “cooperazione equilibrata, mutualmente vantaggiosa e basata sulla reciproca fiducia”. “La Cina aderisce alla via dello sviluppo pacifico”, ha dichiarato Xi (Corriere).

  • “Noi il ponte con l’Europa”, il bluff di Meloni davanti a Xi (Repubblica+).

Sul tavolo Tra i temi dell’incontro ci sono stati anche i rapporti economici tra i due Paesi, con in primo piano il riequilibrio della bilancia commerciale, scrive Il Sole 24 Ore. Nel piano d’azione triennale che segue l’uscita dell’Italia dal progetto infrastrutturale della Nuova Via della Seta cinese, c’è l’impegno a intensificare gli scambi commerciali e incentivare i flussi di investimento tra Roma e Pechino (Agenzia Nova).

  • Import – Export con la Cina. I Paesi Ue con le maggiori relazioni commerciali (La Stampa).

L’amico del mio nemico I ministri degli Esteri di Usa, Giappone, Australia e India – il cosiddetto Quad – si sono incontrati a Tokyo, ieri, per discutere di sicurezza marittima e informatica nell’Indo-Pacifico (Ap). La Cina ha accusato Washington e i suoi alleati di minacciare la pace regionale con iniziative di questo tipo (Scmp). Oggi a Manila il confronto Usa-Filippine a livello ministeriale Esteri-Difesa. Secondo alcuni funzionari filippini, Washington annuncerà 500 milioni di dollari in finanziamenti militari, con l’obiettivo di rafforzare le difese del Paese (Abc).

Vittoria contesa

Dopo una quiete iniziale, centinaia di persone sono scese in strada a Caracas, capitale del Venezuela, per protestare contro i presunti brogli che, nelle urne di domenica, avrebbero portato a una riconferma fino al 2031 del presidente Nicolás Maduro (El País). Le forze di sicurezza hanno sparato gas lacrimogeni e proiettili di gomma contro i manifestanti (Bbc). I risultati ufficiali vedono Maduro al 51% e il principale sfidante Edmundo González al 44%, ma secondo l’opposizione, quest’ultimo sarebbe avanti con il 73,2% dei voti (Bbc). La leader Maria Corina Machado ha dichiarato che i risultati elettorali reali confermano la vittoria di González (Reuters).

Alla finestra Gli Usa hanno espresso forti dubbi sull’esito del voto (Abc) e sarebbero pronti a valutare nuove sanzioni (Bloomberg), mentre Cina, Russia, Iran e Cuba si sono congratulate con Maduro (Scmp).

  • Panama ha sospeso le relazioni diplomatiche con il Venezuela in attesa di un riconteggio (Reuters).

Pastorale americana

Agenda anatra zoppa Nel corso del primo evento pubblico da quando ha annunciato di non ricandidarsi, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato una proposta per riformare la Corte Suprema, ritenuta troppo politicizzata: prevede una durata massima di 18 anni per il mandato, oggi a vita, dei nove giudici e un nuovo codice di condotta vincolante (Axios). Biden ha anche avanzato un emendamento costituzionale per limitare l’immunità presidenziale, istituto che la Corte ha parzialmente riconosciuto in favore di Donald Trump nel processo per tentato sovvertimento delle elezioni del 2020 (Nyt).

  • Le misure, tuttavia, hanno possibilità minime di passare vista l’assenza di una maggioranza democratica al Congresso (Reuters).

Parola alla vittima L’ex presidente e candidato repubblicano Donald Trump sarà sentito dall’Fbi in relazione all’indagine sul tentato assassinio al comizio di dieci giorni fa in Pennsylvania (Nbc).

Stretta antiabortista In Iowa è entrata in vigore una legge che vieta la maggior parte degli aborti dopo circa sei settimane di gravidanza, di fatto prima che molte donne sappiano di essere incinte (Ap).

Cautela al confine

Dopo l’attacco missilistico che ha ucciso 12 bambini sulle Alture del Golan, il  premier israeliano Benjamin Netanyahu ha assicurato che la risposta sarà “severa” e colpirà Hezbollah, il gruppo libanese sostenuto dall’Iran che ha tuttavia negato un coinvolgimento nel raid (Times of Israel). Alti funzionari israeliani citati da Reuters hanno aggiunto che la reazione sarà “contenuta” per evitare di trascinare il Medio Oriente in una guerra totale.

  • Un drone israeliano ha colpito il Libano meridionale, uccidendo due persone (Guardian).
  • Diverse compagnie aeree hanno cancellato o sospeso i voli da e per il Paese (Politico).

Pressione diplomatica Secondo alcune fonti interne, gli Stati Uniti stanno guidando un’azione diplomatica per impedire a Israele di colpire la capitale libanese Beirut o le principali infrastrutture civili (Reuters).  Il governo italiano è preoccupato per la sicurezza del contingente militare che partecipa a Unifil, la missione di pace delle Nazioni Unite. “Cambiate le regoie d’ingaggio” aveva chiesto all’Onu il ministro della Difesa Guido Crosetto. Il ministro degli Esteri Claudio Tajani invece, ha esortato i cittadini italiani a lasciare il Paese (La Stampa).

  • Mediazione e allerta militare. La partita doppia dell’Italia (Corriere).

Manovre orientali

In soccorso Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari destinati all’Ucraina dal valore di 1,7 miliardi di dollari: ricomprende perlopiù missili, munizioni e sistemi di difesa aerea (Cnn).

Longa manus Il gruppo paramilitare russo Wagner ha riconosciuto per la prima volta di aver subito pesanti perdite negli scontri con i ribelli tuareg in Mali: tra i 20 e i 50 mercenari sarebbero morti; il numero più alto da quando, nel 2021, la Wagner opera nel Paese (Bbc).

  • L’intelligence di Kiev ha rivendicato di aver avuto un ruolo nell’operazione (Guardian).

Orizzonti

Cinghia stretta La cancelliera dello Scacchiere del Regno Unito Rachel Reeves ha pronunciato alla Camera dei Comuni il suo primo discorso sulla situazione delle finanze pubbliche: l’esponente laburista ha parlato di un “buco nero” pari a 22 miliardi di sterline, che il governo intende colmare riducendo la spesa per infrastrutture e tagliando i bonus per il riscaldamento invernale ai pensionati più abbienti (Guardian).

A bocca asciutta Nel secondo trimestre del 2024, l’utile netto di McDonald’s è sceso del 12% a 2,02 miliardi di dollari, deludendo le aspettative di Wall Street: per la prima volta dal 2020, la catena di fast food ha subito un calo globale delle vendite dovuto all’aumento dei prezzi (Cnbc).

  • Nella prima metà dell’anno, le vendite di Heineken sono aumentate solo del 2,1%, contro un’attesa del 3,4% (anche a causa del maltempo) (Euronews).

Sport a cinque cerchi

Metalli pregiati Nella terza giornata di gare, è arrivata ancora dalla vasca la seconda medaglia d’oro dell’Italia, con Thomas Ceccon che ha trionfato nei 100 metri dorso uomini (Gazzetta). Dalla pedana, argento per Filippo Macchi, battuto nella finale del fioretto individuale maschile all’ultima stoccata dal cinese Cheung Ka Long (Eurosport).

  • Novak Djokovic ha sconfitto Rafael Nadal nel loro 60esimo (e forse ultimo) incontro in carriera (Ap).

Giochi senza rete Numerosi cavi in ​​fibra ottica sono stati danneggiati in Francia nella notte tra domenica e lunedì: colpiti diversi operatori telefonici, i disagi sono durati varie ore (Politico). Dopo il traffico ferroviario, si tratta del secondo attacco alle principali infrastrutture francesi dall’inizio delle Olimpiadi (Bloomberg): le autorità sospettano che dietro i sabotaggi possano esserci gruppi di estrema sinistra (Ft+).

  • Rinviate per la seconda volta le prove di triathlon nella Senna: l’intervento per rendere il fiume sicuro alla balneazione in tempo per le Olimpiadi è costato 1,4 miliardi di euro (Euronews).

Oggi

Iran, il presidente eletto Masoud Pezeshkian presta giuramento;
Vietnam, visita dell’Alto rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri Josep Borrell;
Madrid, il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez testimonia nell’inchiesta su corruzione contro sua moglie Begona Gomez;
Il Consiglio di sicurezza Onu decide sul rinnovo delle sanzioni nella Repubblica Centrafricana;
Inizia la riunione di due giorni di politica monetaria della Federal Reserve;
Eurozona, Germania, Francia, Italia, Spagna, Pil del secondo trimestre (prima stima);
Germania, Spagna, inflazione a luglio;
Usa, indice di fiducia dei consumatori a luglio;
Bp, Airbus, risultati semestrali;
Microsoft, Pfizer, Procter&Gamble, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, Leonardo, Amplifon, risultati del secondo trimestre.

Prime:

Corriere: Libano, l’ira di Netanyahu

Repubblica: L’ora della trattativa

La Stampa: “Gli italiani lascino il Libano” [Antonio Tajani]

Il Sole 24 Ore: Meloni-Xi, riparte il dialogo con la Cina su intelligenza artificiale, auto e green

Il Messaggero: Meloni: la Cina è un partner

Il Fatto Quotidiano: Sommersi dalle firme

Domani: Il Libano tiene in ansia la Farnesina. Israele va allo scontro con Erdogan

Il Foglio: I veri signori dell’escalation

Avvenire: Ai confini della guerra

Il Giornale: Italia-Cina, ora si cambia

Libero: Autovelox truffa

La Verità: Papa muto sulle macroniadi trans

il manifesto: Una guerra tira l’altra

Ft: EU braced for Trump tariffs with two-step trade strategy

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png