Esports, il controller in mano all’Arabia
La prima Olimpiade in assoluto della storia degli Esports si terrà il prossimo anno in Arabia Saudita in seguito a un accordo di 12 anni siglato con il Cio che porterà il Paese a ospitare la manifestazione in più occasioni nell’arco di questo periodo (Guardian). Per Riad non si tratta di una mossa isolata visto che fino al termine di agosto ospiterà la World Cup degli Esports, mentre il governo saudita vuole investire entro il 2030 ben 38 miliardi di dollari per diventare un polo di punta del mondo dei videogame (Bloomberg).Un’immagine da ripulire L’obiettivo dichiarato è la diversificazione degli investimenti rispetto al tradizionale settore petrolifero e l’ammodernamento di un Paese sotto la spinta del principe ereditario Mohammed bin Salman, anche se i critici parlano ormai apertamente di “game washing”. Una minoranza di giocatori e appassionati di Esports sostiene infatti che si tratti di un’operazione studiata per mettere in secondo piano le violazioni dei diritti umani e il mancato rispetto delle libertà individuali nella monarchia del Golfo, facendo invece emergere l’immagine di un Paese aperto agli appuntamenti internazionali, alle nuove tecnologie e al turismo (Nyt).
All-in sullo sport L’attivismo di Riad è poi particolarmente evidente anche quando si parla di sport tradizionali. L’approdo di Cristiano Ronaldo al team Al Nassr a inizio del 2023 ha rappresentato un primo passo verso l’organizzazione dei Mondiali di calcio del 2034, evento per cui l’Arabia Saudita è l’unico Paese ad aver presentato la candidatura (Reuters). Prima di questa data nella monarchia si terranno la Coppa d’Asia nel 2027 e i Giochi invernali asiatici nel 2029 (Sky Sport). Riad si è poi lanciata sul fronte del golf dove ha creato il circuito Liv per competere con lo statunitense Pga Tour (Abc).
- Il presidente Usa Joe Biden ha deciso di non correre per la sua rielezione, sostenendo la vicepresidente Kamala Harris che ha già raggiunto la maggioranza di delegati democratici per farsi nominare come candidata ufficiale.
- Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha parlato davanti al Congresso chiedendo un maggiore sostegno degli Usa a Israele. In due faccia a faccia separati, Biden ed Harris hanno chiesto a Netanyahu di arrivare al cessate il fuoco a Gaza.
- La direttrice del Secret Service Kimberly Cheatle si è dimessa dopo aver ammesso i fallimenti nella sicurezza che hanno permesso il tentativo di assassinio dell’ex presidente Trump.
- Grazie alla mediazione cinese, 14 fazioni palestinesi tra cui Hamas e Fatah hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per porre fine alle loro divisioni.
- Il report annuale della Commissione europea sullo stato di diritto dell’Unione ha confermato le preoccupazioni di Bruxelles sulle recenti riforme riguardanti la giustizia in Italia.
- Il Senato ha dato il via libera definitivo al decreto Salva casa con cui si permette di sanare piccole difformità a livello edilizio.
- A Parigi sono state inaugurate le Olimpiadi 2024; poche ore prima l’alta velocità ferroviaria è stata paralizzata dopo un’azione coordinata di boicottaggio, ancora ignoti i responsabili.
Alcuni razzi hanno colpito un campo da calcio a Majdal Shams, sulle alture del Golan controllate da Israele, a pochi chilometri dal confine con il Libano, uccidendo 12 persone tra cui bambini e ragazzi. Le forze di difesa di Israele hanno attribuito l’attacco a Hezbollah (Nyt) che ha però negato ogni responsabilità. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato che “Hezbollah pagherà un caro prezzo, come mai finora” e il portavoce delle forze di difesa israeliane, Daniel Hagari, ha spiegato che il missile analizzato è di fabbricazione iraniana (Reuters). Nella notte, Israele ha condotto alcuni raid aerei su diverse località del Libano (Haaretz).
- Gli Usa temono che adesso possa aprirsi un nuovo fronte di guerra (Axios).
Il fronte di Gaza Un raid aereo israeliano ha provocato almeno 30 vittime a Gaza. È stata attaccata una scuola dove, secondo le autorità palestinesi, si erano rifugiati diversi sfollati. Secondo Israele la struttura ospitava dei militanti. Il ministero della Difesa di Gaza sostiene che tra le vittime ci siano anche 15 bambini (Ap).
Diplomazia a Roma Il premier israeliano Netanyahu ha confermato che “agli inizi della prossima settimana” si terrà a Roma un incontro tra rappresentanti dell’Intelligence di Usa, Israele, Egitto con il primo ministro del Qatar Mohammed al-Thani. Durante la riunione si porterà avanti la trattativa sul rilascio degli ostaggi israeliani e un cessate il fuoco a Gaza (Haaretz).
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è atterrata in Cina insieme alla figlia Ginevra. La premier rimarrà nella Repubblica popolare per quattro giorni. Durante il soggiorno, Meloni incontrerà il presidente Xi Jinping e il primo ministro Li Qiang e dopo Pechino visiterà Shanghai (Ansa).
- I due obiettivi di Meloni: riavvicinarsi al Dragone dopo lo stop alla Via della seta; cercare in Pechino una sponda per l’Ucraina se Trump dovesse vincere le elezioni e sfilarsi (Bloomberg).
- Nonostante le raccomandazioni di Usa e Ue, in Italia metà della rete 5G è composta da apparati di fabbricazione cinese (Repubblica+).
Acque agitate Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha criticato la Cina per le sue azioni “illegali” nel mar Cinese meridionale nei confronti delle Filippine, che hanno completato un’operazione di rifornimento su una secca contesa con Pechino. Blinken sta partecipando al forum Asean con i suoi omologhi di Russia, India, Cina, Australia, Giappone e Unione europea. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha detto che le operazioni statunitensi nella penicola coreana, mirate a stabilire una deterrenza anche nucleare nei confronti della Corea del Nord, “provocano un’ansia aggiuntiva” (Reuters).
Oggi in Venezuela si terranno le elezioni presidenziali. Il principale candidato di opposizione a Nicolas Maduro, che è alla ricerca del terzo mandato, è l’ex diplomatico Edmundo Gonzalez Urrutia. Secondo gli osservatori si tratta delle elezioni più aperte da un decennio. Maduro ha prospettato possibili violenze in caso di sconfitta e gli Usa temono che non accetterebbe di lasciare il potere (Cnbc).
- Il reportage della Bbc alla vigilia del voto.
La shortlist L’autorità nazionale per le elezioni algerina ha approvato tre candidature su sedici per le elezioni presidenziali del prossimo 7 settembre. Si tratta di Abdelaali Hassani Cherif, Youcef Aouchiche e Abdelmadjid Tebboune. Entro una settimana le candidature dovranno essere approvate dalla Corte costituzionale (Al24news).
Io ci sono Il giorno dopo l’annuncio delle dimissioni di Giovanni Toti da presidente della Liguria, Andrea Orlando a La Stampa si dice pronto a candidarsi per il centrosinistra alle elezioni regionali che si dovranno svolgere entro tre mesi.
Nuovi timori Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti teme che i dati di diversi utenti statunitensi di TikTok siano conservati in Cina e che la società ByteDance sia in grado di risalire a informazioni sensibili sulla base dei video visualizzati. Lo scorso aprile il Congresso Usa stabilì che ByteDance debba lasciare il controllo di TikTok entro gennaio 2025, pena l’oscuramento della app (Ft+).
Prime medaglie Il primo oro dell’Olimpiade di Parigi è cinese: lo hanno vinto, nel tiro sportivo, Huang Yuting e Sheng Lihao (Guardian). Si muove anche il medagliere italiano grazie al ciclista italiano Filippo Ganna che ha ottenuto l’argento nella cronometro dietro al belga Evenepoel (Gazzetta). In serata Luigi Samele ha vinto il bronzo con la sciabola (Eurosport), terzo gradino del podio anche nella 4×100 stile libero maschile.Ancora a rilento Dopo il sabotaggio di venerdì mattina alle linee dell’alta velocità francese, anche durante il sabato sono proseguiti i disagi, con 160mila passeggeri che hanno subito la cancellazione del proprio treno. Secondo la compagnia ferroviaria francese Sncf la normalità dovrebbe tornare lunedì (Dw).
- Il Cio ha chiesto scusa dopo che, durante la cerimonia di apertura, la delegazione della Corea del Sud è stata presentata dallo speaker come Repubblica Popolare Democratica di Corea, il nome usato dalla Corea del Nord (Korea Times).
Pole rossa Il ferrarista Charles Leclerc partirà oggi in pole position nel gran premio del Belgio. Il più veloce era stato Max Verstappen, che ha però subito una penalità a causa del cambio del motore e partirà undicesimo (Guardian).
- Quest’anno è tornato l’Atlas Festival, il più grande evento musicale in Ucraina (Ap).
- La serie Netflix su Yara va “oltre ogni ragionevole dubbio?” (Agi).
- John Mayall, pioniere del British Blues, ha cambiato il destino della musica del suo Paese (Guardian).
- Nessuno scrittore è un buon lettore di se stesso (Lucy).
Visita della premier Giorgia Meloni in Cina;Tokyo, riunione congiunta dei ministri degli Esteri e della Difesa di Giappone e Stati Uniti;
Venezuela, elezioni presidenziali;
Perù, discorso alla nazione della presidente Dina Boluarte;
San Pietroburgo, parata della Marina russa;
Olimpiadi di Parigi.
Corriere: Errori e accuse sui Giochi
Repubblica: Acqua, il grande spreco
La Stampa: Giochi, lite sull’Ultima Cena, “Offesi milioni di cristiani”
Il Sole 24 Ore: Sanità, per le imprese arriva il conto. Nel 2024 una extra-tassa da 2,4 miliardi
Il Messaggero: “Il caso Toti è una sconfitta. Giustizia, promossi dall’Ue” (Carlo Nordio)
Il Fatto Quotidiano: 5 mesi dal Giubileo: 0% di opere finite
Domani: La lunga estate calda di Meloni. Una manovra difficile e troppe litiAvvenire: Fosforo sul Libano
Il Giornale: Macron, giochi da villano
Libero: I pagliacci di Macron
La Verità: Le macroniadi gay sfregiano fede cristiana e buon gusto
il manifesto: Senza appello
Ft.com: US consumers show signs of flagging, companies and analysts warn
|
|
|
|