Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

In una Parigi super blindata, il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato ufficialmente aperti i GIochi in un discorso alla Tour Eiffel (L’Equipe).

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!





Good Morning Italia, 27 luglio 2024


Giochi al via, treni al palo

La cerimonia d’inaugurazione dell’Olimpiade di Parigi si è svolta ieri sera sotto una pioggia incessante, in quello che è stato il primo evento di apertura nella storia olimpica a svolgersi fuori da uno stadio. La sfilata delle squadre olimpiche lungo la Senna è stata aperta come da tradizione dalla delegazione della Grecia, sotto lo sguardo di circa 300mila spettatori. La prima artista a esibirsi è stata Lady Gaga, mentre a chiudere è stata Celine Dion (Euronews). In una Parigi super blindata, il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato ufficialmente aperti i GIochi in un discorso alla Tour Eiffel (L’Equipe).

  • Il judoka iracheno, Sajjad Sehen, è risultato positivo ai test antidoping effettuati dalla International Testing Agency, ed è stato provvisoriamente sospeso dalle competizioni (Sky TG24).

Sabotaggio pre-olimpico A poche ore dalla cerimonia di apertura dell’Olimpiade di Parigi, la linea ferroviaria ad alta velocità francese è stata presa di mira da sabotatori che, appiccando incendi in tre importanti snodi del Paese, hanno causato gravi disagi ai trasporti con la cancellazione di numerosi treni. Le ferrovie hanno comunicato che potrebbero essere fino a 800 mila i passeggeri interessati da difficoltà negli spostamenti in tutto il weekend (Cnbc). Al momento non è arrivata alcuna rivendicazione ufficiale del gesto, mentre la Procura di Parigi ha aperto un’indagine (France 24). Per “motivi di sicurezza” in mattinata era stato evacuato l’aeroporto di Basilea-Mulhouse, vicino a Strasburgo, poi riaperto nel primo pomeriggio (Adnkronos).

Faccia a faccia ​​​​​​​

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha incontrato l’ex presidente e candidato repubblicano Donald Trump nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida. Trump, dopo aver sottolineato il suo stretto rapporto con Netanyahu, ha accusato la vicepresidente e candidata in pectore degli Stati Uniti Kamala Harris di aver fatto commenti “irrispettosi verso Israele” (Reuters). Netanyahu ha confermato che manderà una squadra di negoziatori per i colloqui sull’accordo degli ostaggi e il cessate il fuoco previsti a Roma per domenica, ai quali dovrebbero partecipare anche alti funzionari qatarioti ed egiziani insieme al direttore della Cia Bill Burns (Axios). Netanyahu ha dichiarato di sperare che il suo viaggio negli Stati Uniti porti a un accordo di cessate il fuoco il prima possibile (Times of Israel).

  • Trump ha annunciato che tornerà sul luogo dell’attentato, in Pennsylvania, per tenere un nuovo comizio (Nyt).

Tra sostegno e attacchi Anche l’ex presidente Usa Barack Obama e l’ex first lady Michelle Obama hanno ufficializzato il loro endorsement nella corsa alla Casa Bianca della vicepresidente Kamala Harris (Ap). Secondo sondaggi realizzati su base nazionale, Harris starebbe riducendo il distacco da Trump (Guardian). In giornata, per le sue dichiarazioni sulla guerra a Gaza, era stata accusata da un funzionario israeliano di mettere in pericolo un possibile accordo per il raggiungimento di un cessate il fuoco (Guardian).

Fuoco continuo​​​​​​​

Le truppe israeliane si sono scontrate a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, contro combattenti palestinesi, distruggendo infrastrutture e tunnel: secondo l’Idf, dall’inizio dell’operazione a Khan Younis di lunedì, le truppe israeliane hanno ucciso 100 militanti palestinesi (Reuters).

  • Senza un altro posto dove nascondersi, centinaia di palestinesi si sono rifugiati in una ex prigione (Reuters).
  • Negli ultimi nove mesi di scontri, l’Idf avrebbe ucciso più di 500 terroristi in Libano (Times of Israel).

Se telefonando Durante un colloquio telefonico, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha discusso con il re di Giordania Abdullah II degli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco e un accordo sugli ostaggi. Biden ha informato Abdullah di preparativi per “aumentare l’assistenza umanitaria durante un periodo di cessate il fuoco” (Reuters).

Attacco e contrattacco

La Russia starebbe usando due nuovi tipi di droni a basso costo nei suoi attacchi a lungo raggio contro l’Ucraina nel tentativo di localizzare le difese aeree, filmare eventuali danni e agire da esche, riporta Reuters in un’esclusiva. Nel frattempo, lo Stato maggiore delle forze armate ucraine ha rivendicato l’attacco all’aeroporto militare russo di Saki, nella Crimea occupata (The Kyiv Independent).

  • L’ex vice ministro della Difesa russo, il generale Dmitrij Bulgakov, è stato arrestato con l’accusa di corruzione (Guardian).

Sostegno armato La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato che l’Unione europea ha inviato 1,5 miliardi di euro all’Ucraina utilizzando i beni russi congelati per “la difesa e la ricostruzione dell’Ucraina” (Euronews).

Back to Italy

Liguria verso le urne Giovanni Toti, presidente della Liguria agli arresti domiciliari per le accuse di corruzione e finanziamento illecito, ha rassegnato le sue dimissioni. Entro 90 giorni dovranno tenersi le nuove elezioni in regione (Ansa).

  • In un’intervista a La Stampa+, il ministro degli Esteri Antonio Tajani accusa la magistratura di condizionare il voto. Il leghista Edoardo Rixi non si candiderà: il centrodestra alla ricerca di un candidato civico.

Via libera Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge Concorrenza che tra le altre cose prevede l’ingresso nelle casse dello Stato di una parte dei pedaggi autostradali, una riforma delle regole per i dehors dei locali e misure per fronteggiare l’abusivismo tra taxi e Ncc. Nessuna misura prevista per balneari e ambulanti (Adnkronos).

  • La maggioranza ha deciso anche il “superamento definitivo” del Redditometro (Il Sole 24 Ore).

Accordo d’acciaio È stato raggiunto l’accordo sulla cassa integrazione per l’ex Ilva, che riguarderà 4.050 lavoratori, di cui 3.500 a Taranto. Ai dipendenti verrà riconosciuto il 70% della retribuzione annuale lorda (Rainews).

Orizzonti

Procedura ufficiale Il Consiglio dell’Ue ha ufficialmente aperto la procedura di infrazione per deficit eccessivo nei confronti dell’Italia e di altri sei Paesi: Francia, Belgio, Ungheria, Polonia, Slovacchia e Malta (Euronews).

Inflazione in calo A giugno l’inflazione Pce negli Usa ha fatto segnare un aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente e del 2,5% sull’anno passato. A maggio l’incremento era stato del 2,6%: questa diminuzione rende più probabile un taglio dei tassi di interesse a settembre da parte della Fed (Cnbc).

Su e giù A luglio in Italia l’indice di fiducia dei consumatori è cresciuto da 98,3 a 98,9 punti, mentre quello delle imprese è calato da 94,5 a 94,2 (La Stampa).

Progressi significativi Eni ha chiuso il secondo trimestre del 2024 con un utile operativo adjusted di 1,519 miliardi di euro. Il dato semestrale è stato di 3,1 miliardi (Agi). Intanto Autostrade per l’Italia ha annunciato un piano di investimenti per 35,9 miliardi (Repubblica+).

Tassi in rialzo La banca centrale russa ha alzato i tassi di interesse dal 16% al 18% anche a causa di previsioni di un’inflazione più elevata nel corso dell’anno (Reuters).

Mondo reale

Colpo storico Dopo 40 anni di latitanza è stato arrestato a El Paso, in Texas, il boss Ismael Zambada Garcia, detto ‘El Mayo’, uno dei narcotrafficanti più ricercati del Messico. Insieme a lui è stato arrestato anche Joaquín Guzman López, uno dei figli di ‘El Chapo’. Zambada ha confondato il Cartello di Sinaloa con El Chapo (Reuters).

  • La storia dell’ultimo “re” di Sinaloa (Repubblica+).

Weekender​​​​​​​

  • Cosa guadagna una città che ospita i Giochi Olimpici? (Nyt Magazine)
  • La storia di Marissa Teijo, la maestra e bodybuilder di 71 anni che corre per la fascia di Miss Texas (El Pais English)
  • Tadej Pogacar ha portato il ciclismo in una nuova era (L’Ultimo Uomo)
  • I sessant’anni del film muto Empire di Andy Warhol (Artribune)

Oggi

Visita della premier Giorgia Meloni in Cina;

Tokyo, visita del ministro della Difesa della Corea del Sud Shin Won-sik (fino al 28);

Il premier ungherese Viktor Orbán pronuncia un discorso davanti alla comunità ungherese di Romania;

Brasile, intervento della segretaria Usa al Tesoro Janet Yellen sull’Amazzonia e la finanza climatica;

Algeria, annuncio delle candidature per le presidenziali del 7 settembre;

Nashville, intervento del candidato repubblicano Donald Trump durante una conferenza sulle criptovalute;

Olimpiade di Parigi.

Prime:

Corriere: Parigi, la festa e la paura
Repubblica: Sabotaggio contro i giochi
La Stampa: Diluvio olimpico
Il Sole 24 Ore: Concordato preventivo, ok alla flat tax per chi chiude l’accordo con il Fisco
Il Messaggero: Giochi bagnati, show a Parigi
Il Fatto Quotidiano: Toti si finge Silvio Pellico per l’impunità dei politici
Domani: Sabotaggi ai treni, Francia nel caos. Le Olimpiadi iniziano nella paura
Il Foglio: Chiamatelo pure arresto di scambio

Avvenire: La Liguria al voto
il manifesto: L’endorsement
Il Giornale: Toti, vincono i ricattatori
Libero: Il prof “fascista” è del Pd
La Verità: Aperte le macroniadi mentre la Francia sprofonda nel caos
Ft: French railways hit by sabotage hours before Olympics opening

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati