Castel Campagnano si appresta a celebrare la venerata patrona e protettrice S. M. ad Nives
Entrano nel vivo i solennni festeggiamenti in onore di Santa Maria ad Nives, popolarmente nota come Madonna della Neve, ricordata dalla Chiesa il 5 agosto e così detta in memoria di una prodigiosa nevicata che la stessa Vergine aveva annunciato e poi effettivamente si era verificata, in piena estate, il 5 agosto dell’anno 352, suggerendo così al Papa Liberio il luogo romano in cui edificare la basilica di S. Maria Maggiore, che tuttora svetta quasi alla sommità del colle Esquilino.
Sabato 27 luglio infatti, inizia il solenne novenario in onore della venerata patrona e protettrice della comunità campagnanese, come meglio si evince dal programma, di seguito riportato pressoché testualmente.
Parrocchia S. Maria ad Nives CASTEL CAMPAGNANO (CE)
Solenni festeggiamenti in onore di MARIA S.S. AD NIVES dal 27 LUGLIO Al 6 AGOSTO 2024
PROGRAMMA
Sabato 27 luglio: ore 12.00 – Inizio festeggiamenti, suono delle campane e sparo dei fuochi; Ore 19.00 – Inizio Novenario, “La Chiesa mistero della Comunione” (Conc. Vat. II Lumen Gentium); celebrazione Eucaristica; alla conclusione, traslazione della Statua della Madonna e affidamento del Cuore. Domenica 28 luglio: Ore 18.00- Novena e Celebrazione Eucaristica.
Lunedì 29 luglio: Ore 18.00 – Novena e Celebrazione Eucaristica.
Martedì 30 luglio: Ore 18.00- Novena e Celebrazione Eucaristica.
Mercoledì 31 luglio: Ore 18.00- Novena e Celebrazione Eucaristica.
Giovedì 1 agosto: Ore 18.00 – Novena e celebrazione eucaristica.
VENERDÌ 2 AGOSTO: Ore 18.00 – Novena e Celebrazione Eucaristica; Ore 20.30 – Serata delle tradizioni: Taglio della neve; Caccia al tesoro; Laboratorio di cucina; Spettacolo dei ragazzi del “Centro Oasi” in piazza Domenico Cotugno.
SABATO 3 AGOSTO: Ore 18 – Novena e Celebrazione Eucaristica; Ore 21.00 – “Notte di Note” in Villa Comunale.
DOMENICA 4 AGOSTO: Ore 11.00 – Celebrazione Eucaristica; Ore 19.00 – Novena e Celebrazione Eucaristica; Ore 21.30 – Animazione e DJ SET a cura di REGIS EVENTS in piazza Domenico Cotugno.
LUNEDI 5 AGOSTO: Ore 8.30 – Celebrazione Eucaristica; Ore 9 – Arrivo Banda musicale città di “NOICÀTTARO”
e tradizionale giro per le strade del paese; Ore 11.00 – Celebrazione Eucaristica; Ore 12.30 – Omaggio Floreale al Monumento dei Caduti in piazza Domenico Cotugno; Ore 17.00 – Celebrazione Eucaristica; Ore 17.30 – Processione per le strade del paese; a conclusione, atto di affidamento alla Madonna e consegna del Cuore; Ore 21.30 – Gran Concerto Bandistico città di “NOICÀTTARO” in piazza Domenico Cotugno; Ore 24.00 – Spettacolo di fuochi pirotecnici a cura di Pirotecnica Pannella.
MARTEDÌ 6 AGOSTO: Ore 17.00 – Santo Rosario; Ore 18.00 – Celebrazione eucaristica per i residenti all’estero; a conclusione traslazione della statua della Madonna nella nicchia dell’Altare Maggiore, con la partecipazione del Maestro Giuseppe Califano all’organo.
Ore 21.00 – Spettacolo musicale NEGRODÀ “Tribute Band Negroamaro&Modà”.
Un particolare complimento è doveroso per tutti i componenti dell’apposito comitato che quest’anno ha privilegiato i bambini ed i giovani che sono il cuore, l’anima, il futuro di ogni comunità
Per accedere a un video promozionale dell’evento, ovvero del suo clou, cliccare sulla foto oppure sul seguente link:
[video_player file=”https://www.teleradio-news.it/wp-content/uploads/2024/07/castel-campagnano-04-08-24.mp4″]
(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)