Caiazzo. Sant’Anna e san Pantaleone. Processione e apprensione per il miracolo (scioglimento del sangue)
La comunità ecclesiastica caiatina guidata da don Antonio Di Lorenzo si appresta a celebrare i festeggiamenti liturgici in onore di sant’Anna che nella serata di venerdì 26 luglio culmineranno con la solenne processssione per le strade e vicoli del centro, nel rispetto del tradizionale itinerario, e la suppa alla santa, dopo il novenario celebrato nella cattedrale.
É però innegabile che l’apprensione dei fedeli sia concentrata sul successivo ricordo di san Pantaleone, ricordato dalla chiesa il 27 luglio, giorno del trapasso del santo (risalente all’anno 305 d C.), ricordato dal fedeli in particolare per lo scioglimento del sangue, comprovato, anche se in tempi non recentissimi, ed ovviamente invocato anche quest’anno.
Ricordiamo che nella stessa cattedrale è custodita una preziosa ampolla contenente alcune gocce del sangue di san Pantaleone e una storica bolla episcopale atta a comprovarne l’autenticità; analoghe ampolle sono custodite in altre chiese, italiane (in particolare nel duomo di Ravello, in provincia di Salerno) e mondiali.
A prescindere dall’esito, sabato 27 luglio l’ampolla sarà esposta al culto dei fedeli nel corso ed al termine della santa messa vespertina.
(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)