Good Morning Italia, 22 luglio 2024


Fine corsa

Il presidente statunitense Joe Biden ha ritirato la sua candidatura per le presidenziali di novembre e ha espresso il suo sostegno alla vice presidente Kamala Harris come candidata. Nella lettera in cui annuncia il ritiro, ha detto che rimarrà in carica fino al termine del proprio mandato a gennaio 2025 e che parlerà alla nazione questa settimana (Bbc). La decisione è stata presa dopo crescenti pressioni all’interno del partito Democratico, intensificatesi a partire dal deludente dibattito televisivo del 27 giugno contro l’avversario repubblicano Donald Trump. L’ultimo a chiedere il ritiro è stato il senatore della Virginia Occidentale, Joe Manchin (Nyt), che ora sta valutando di partecipare alla corsa presidenziale (Axios).

  • È il primo presidente in carica dopo Lyndon Johnson nel 1968 a ritirarsi da una possibile rielezione e quello che ha abbandonato più tardi di tutti (Cnn).
  • Dal dibattito al ritiro: i 25 giorni in cui è andata in fumo la campagna di Biden (Bloomberg).

Opzione Harris Ora la convention del partito Democratico, che si terrà dal 19 al 22 agosto, dovrà scegliere chi candidare (Nyt). Harris è la favorita e molti dem l’hanno appoggiata (Cnn), inclusi Hillary e Bill Clinton (Nyt), ma vari importanti membri del partito, tra cui l’ex presidente Barack Obama e l’ex Speaker della Camera Nancy Pelosi, non si sono espressi (Reuters). Harris, che ha ottenuto il sostegno anche di alcuni dei maggiori donatori democratici (Ft+), ha promesso di unire il partito e il Paese (Guardian) e ha già iniziato a chiamare i delegati per assicurarsi il loro supporto (Reuters).

  • Chi potrebbe sfidare Harris? (Bbc).
  • No, l’opzione Michelle Obama non esiste (Il Post).
  • Con Harris, i Democratici scommetterebbero contro una storia di sessismo e razzismo (Reuters).

Pioggia di critiche Oggi è prevista l’audizione della capa dei servizi segreti Kimberly Cheatle davanti alla Camera sull’attentato a Trump. Dovrà affrontare in particolare le critiche dei repubblicani, che hanno chiesto le sue dimissioni (Bbc). Intanto la Homeland Security ha annunciato che un panel di esperti condurrà un’analisi indipendente sui fallimenti della sicurezza durante la manifestazione (Nyt).

  • I Servizi segreti avrebbero negato richieste di ulteriori protezioni per Trump negli ultimi due anni (Nyt).

La missione di Netanyahu

Domani a Washington, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu incontrerà Biden e mercoledì interverrà al Congresso. Le relazioni tra i due leader sono tese da mesi per la gestione del conflitto a Gaza da parte di Netanyahu (Bloomberg). Si tratta della sua prima visita alla Casa Bianca dal 2022 (Reuters). Secondo Politico, Netanyahu sta ritardando i negoziati sugli ostaggi e una tregua a Gaza anche perché scommette sull’elezione di Trump, che in passato ha definito “il miglior amico che Israele abbia mai avuto alla Casa Bianca”.Altri fronti Le forze israeliane hanno detto di aver intercettato un missile balistico lanciato dagli Houthi dello Yemen e diretto contro la città meridionale di Eilat come rappresaglia per gli attacchi israeliani al porto yemenita di Hodeida in risposta a un attacco con droni su Tel Aviv il giorno precedente (Guardian). Domani si terrà una riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu sullo Yemen.

Tentativi di diplomazia Giovedì una delegazione guidata dal capo del Mossad sarà in Qatar (Haaretz+) per nuovi negoziati sugli ostaggi (Reuters).

  • L’esercito israeliano offrirà il vaccino contro la poliomielite ai suoi soldati dopo che l’Oms ha individuato tracce del virus a Gaza (Reuters).

Weekend elettorale

Sotto osservazione Domenica in Venezuela si terranno le elezioni presidenziali. Gli elettori sceglieranno tra l’ex ambasciatore Edmundo González e il presidente Nicolás Maduro, il leader autocratico in carica dal 2013 e che corre per un terzo mandato. Nonostante le promesse di elezioni libere ed eque, Maduro ha intensificato la repressione contro l’opposizione (Washington Post).

  • Maduro vuole raccogliere consensi usando la disputa territoriale sulla regione di confine della Guyana Essequibo (Guardian).

Verso il voto Sabato in Algeria verranno annunciate le candidature per le presidenziali del 7 settembre. Il presidente Abdelmadjid Tebboune ha già detto che si ricandiderà per un secondo mandato (Ap).

Asia inquieta

Passo indietro La Corte Suprema del Bangladesh ha ridimensionato il controverso sistema di quote per l’assegnazione degli incarichi pubblici riservando il 5%, e non più il 30%, dei posti disponibili ai familiari dei reduci della guerra di indipendenza dal Pakistan del 1971. Il sistema aveva scatenato forti proteste nelle ultime settimane, durante le quali sono morte oltre 100 persone (Bbc).Atollo conteso Le Filippine e la Cina hanno raggiunto un’intesa provvisoria che potrebbe portare alla fine delle contese territoriali sull’atollo Second Thomas Shoal, nel Mar Cinese Meridionale (Ap). L’atollo è rivendicato dalla Cina, ma nel 1999 le Filippine hanno lasciato spiaggiata una nave della marina militare per rafforzare le loro rivendicazioni territoriali (Reuters).

Esercitazioni militari Oggi a Taiwan iniziano le esercitazioni militari annuali Han Kuang, fino al 26 luglio; prevedono scenari realistici per testare le capacità belliche mentre cresce la minaccia della Cina (Ft+).

Back to Italy

Agenda italiana Oggi a Roma, la premier Giorgia Meloni ospiterà il nuovo presidente del Consiglio europeo António Costa. L’obiettivo è aprire un dialogo con la premier, che ha votato contro la rielezione della presidente della Commissione Ursula von der Leyen e a fine giugno aveva votato contro la nomina di Costa (Ansa). Giovedì Meloni incontrerà il presidente israeliano Isaac Herzog.Femminile vietato Una bozza di proposta di legge della Lega, vista da Adnkronos, vuole vietare il femminile negli atti pubblici per titoli istituzionali e professionali, come “sindaca”, “avvocata” o “rettrice”, prevedendo anche una sanzione fino a 5mila euro per chi non si adegua.

Aggressione Sono stati identificati due militanti di Casapound che sabato sera hanno aggredito Andrea Joly, giornalista de La Stampa, all’esterno di circolo frequentato da militanti di estrema destra a Torino (Rai News). Meloni ha espresso la propria solidarietà al giornalista e ha condannato l’aggressione (Sky TG24), mentre la segretaria del Pd, Elly Schlein, ha parlato di grande preoccupazione “per il clima di impunità” davanti a episodi di questo tipo (Repubblica).

  • Le opposizioni, i sindacati, l’Anpi e la Federazione nazionale della stampa hanno chiesto al governo di sciogliere le organizzazioni neofasciste (Repubblica+).

Orizzonti

Settimana di dati Mercoledì il Giappone pubblicherà i dati preliminari relativi all’indice Pmi S&P Global-Jibun Bank dei servizi e manifatturiero di luglio. Lo stesso giorno, anche Eurozona, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti renderanno noti i dati preliminari dell’indice Pmi S&P Global-Hcob composito dei servizi e manifatturiero. Venerdì saranno pubblicati i dati sull’inflazione statunitense a giugno.I conti delle banche Mercoledì saranno pubblicati i risultati del secondo trimestre di UniCredit, Deutsche Bank e Bnp Paribas.

  • Giovedì e venerdì a Rio de Janeiro si terrà l‘incontro dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20.

Diamo i numeri Oggi Ryanair pubblicherà i risultati del secondo trimestre. Martedì sarà la volta di Alphabet, Microsoft e Tesla; giovedì, invece, di Stellantis e Air France-Klm.

Sport

Si parte Venerdì a Parigi, sulla Senna, si terrà la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici estivi, che continueranno fino all’11 agosto (Le Monde).

  • La Francia ha respinto migliaia di domande di atleti, volontari e personale, tra cui cittadini russi e bielorussi sospettati di essere “agenti stranieri” (Politico).

Tappa finale Il ciclista sloveno Tadej Pogačar ha vinto il Tour de France. Quest’anno ha vinto anche il Giro d’Italia (Sky Sport).

Seconda vittoria Il tennista Matteo Berrettini ha vinto l’Atp 250 di Gstaad, in Svizzera, battendo per 6-3, 6-1 il francese Quentin Halys. Aveva vinto il titolo anche nel 2018 (Rai News).

Primo posto Il pilota australiano della McLaren, Oscar Piastri, ha vinto il GP di Formula 1 d’Ungheria. È la sua prima vittoria in Formula 1. Il compagno di squadra Lando Norris è arrivato secondo, seguito da Lewis Hamilton della Mercedes (Corriere).

Oggi

Bruxelles, riunione dei ministri degli Esteri dell’Ue;Budapest, riunione informale dei ministri della Giustizia e degli Affari interni dell’Ue;
Palazzo Chigi, riunione del Consiglio dei ministri e della cabina di regia del Pnrr;

Filippine, il presidente Ferdinand Marcos jr pronuncia il discorso sullo stato della nazione.

Prime

Corriere: Addio di Biden: votate HarrisRepubblica: Addio alla Casa Bianca

La Stampa: Bye bye Biden

Il Sole 24 Ore: Concordato, slalom tra le esclusioni

Il Messaggero: Biden si ritira. “Sostegno a Kamala”

Il Fatto Quotidiano: Biden si arrende: tutti i nomi della Guerra di Successione

Domani: Biden abbandona la corsa elettorale. Harris in pole per sfidare Trump

Il Foglio: Zuppi di lotta e di governo

Il Giornale: Biden si arrende

Libero: Biden è andato

La Verità: Fuori dai Biden

Ft: Biden drops out of White House race four months before voters go to polls

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png