Ruviano. Dal 3 al 5 agosto tutti a San Domenco, per la tradizionale festa patronale, con tante novità
L’estate ruvianese continua con la tradizionale festa di San Domenico che si terrà nell’omonima località sulle colline ruvianesi dal 3 al 5 agosto.
Intorno alla graziosa chiesetta intitolata a San Domenico, dal XVIII secolo in poi si è raccolta una piccola ma dinamica comunità che li ha costruito nel tempo lì le proprie abitazioni ed è da sempre stata devota al santo protettore.
La festa la ricordo da sempre. Con la mia famiglia in quei giorni eravamo ospiti di “zi” Pasquale Riccio.
All’epoca non c’era la graziosa piazza oggi presente di fronte alla chiesa e la festa si faceva nello spiazzo adiacente la casa di zi Pasquale e quelle di fronte.
Era comunque un appuntamento importante anche perché, “cadendo” la festa in agosto, a San Domenico almeno di sera l’aria era più fresca. Ma lasciamo i ricordi e veniamo ad oggi.
Il comitato per i festeggiamenti del santo è più che mai determinato a proseguire nella tradizione oggi che la chiesetta, restaurata, è tornata ad essere un gioiellino architettonico e la nuova piazzetta permette di fare le cose più in grande.
I festeggiamenti religiosi partiranno il 1 agosto con il triduo del santo, il rosario e la santa messa ogni giorno, sabato compreso, alle ore 19.
Quelli civili partiranno il giorno 3 agosto: alle ore 21 ci sarà la finale del Karaoke tour che Vincenzo Riccio ha voluto fare a San Domenico, sua dimora natale, per onorare il Santo e contribuire alla festa.
Domenica 4 agosto alle 11 ci sarà la Santa messa, alle 18,30 la processione, alle 20 la santa messa con panegirico al santo; alle 21 lo spettacolo di fuochi pirotecnici e alle 21,30 lo spettacolo musicale di liscio con l’artista fisarmonicista Peppe Zona.
Lunedì 5 agosto alle 21 ci sarà la discoteca con “Remember 90 The show”.
È prevista nei giorni di festa anche una gara di briscola e ci sarà sempre lo stand gastronomico.
Insomma è la classica festa di piazza che io adoro e di cui c’è tanto bisogno per aggregare le persone e far loro vivere dei momenti in spensieratezza e allegria.
La località San Domenico è raggiungibile dal centro di Ruviano percorrendo via San Domenico, una strada che sale sulle colline ruvianesi.
Se potete partecipate. Non ve ne pentirete.
(Michele Russo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)