Il Parlamento europeo ha rieletto Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea. I voti a favore sono stati 401, i contrari 208, 15 le astensioni e 7 i voti nulli (Politico). Per l’elezione serviva la maggioranza assoluta dei componenti del Parlamento, cioè 360 membri su 707. Fratelli d’Italia ha votato contro dopo l’ufficializzazione del voto favorevole dei Verdi, che si è sommato a quello di popolari, socialisti e liberali e ha compensato il voto dei franchi tiratori (Repubblica+).Le ragioni del no La premier Giorgia Meloni ha motivato il voto del suo partito con la “non condivisione del metodo e del merito” e ha detto che ciò non comprometterà la collaborazione tra il governo italiano e la Commissione (Sky TG24). Il Pd ha chiesto una informativa urgente della premier in Parlamento per spiegare come ha gestito il voto (Repubblica+). Messaggi di congratulazioni, invece, sono arrivati dal presidente francese Emmanuel Macron e dal cancelliere tedesco Olaf Scholz, che ha parlato di un “chiaro segno della nostra capacità di agire” (Reuters).
- Il leader di Forza Italia Antonio Tajani ha mediato tra la premier e la presidente uscente e ha sperato fino all’ultimo in un sì di FdI (Corriere).
- Ora l’Italia vede sfumare la delega al Bilancio e una vicepresidenza esecutiva, scrive La Stampa+, ma secondo Carlo Fidanza, capodelegazione di FdI al Parlamento europeo, l’Italia non rimarrà isolata (Corriere).
- Il no avrà delle ricadute sui tavoli di trattativa: in salita gli sconti sul nuovo patto di Stabilità e la richiesta di rinvio del Pnrr (La Stampa+).
Discorso omnibus Nel suo discorso programmatico von der Leyen si è impegnata a rispettare gli obiettivi del Green Deal, sottolineando anche la necessità di un nuovo patto industriale (Euronews). La presidente della Commissione ha espresso la necessità di rafforzare la difesa europea, ha ribadito il sostegno all’Ucraina e ha annunciato la nomina di un commissario per il Mediterraneo che si occuperà del tema migratorio, rispetto al quale si propone di “triplicare le guardie di frontiera” (Euractiv).
- Yaël Braun-Pivet, candidata di Renaissance, il partito di Macron, è stata confermata presidente dell’Assemblea nazionale francese, battendo il candidato del Nuovo Fronte Popolare (Le Monde).
Al vertice della Comunità politica europea, che si è tenuto nell’Oxfordshire con la partecipazione di oltre 40 capi di stato e di governo, il primo ministro britannico Keir Starmer ha confermato di voler rinnovare il legami con l’Unione europea (Sky News). Il nuovo governo britannico intende negoziare un patto di sicurezza che copra settori come l’energia, le catene di approvvigionamento e la migrazione (Bbc).Insieme per l’Ucraina Durante il summit, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha criticato il premier ungherese Viktor Orbán per il suo incontro a Mosca con il presidente Vladimir Putin (Guardian). Zelensky è tornato a chiedere agli alleati di consentire attacchi a lungo raggio contro la Russia. Starmer ha detto che la minaccia di Putin si estende a tutto il continente e che l’aggressione va affrontata insieme (Nyt).
- Il governo ucraino ha proposto il primo aumento delle tasse in tempo di guerra, per raccogliere nuovi fondi per le armi e per gli stipendi dei militari (Reuters).
Alla convention del partito repubblicano a Milwaukee, l’ex presidente Donald Trump ha accettato ufficialmente la candidatura per le elezioni presidenziali di novembre. È la prima volta che Trump ritorna sul palco dopo l’attentato di sabato. (Guardian). Parlando dell’attentato, ha detto di aver avuto “Dio al suo fianco” (Bbc). Trump ha fatto un appello all’unità (Cnn), ma poi ha accusato i democratici di aver distrutto il Paese (Reuters). Tra i temi del suo programma politico, ha promesso di contrastare l’immigrazione, chiudendo il confine con il Messico (Cnn), di ridurre il debito e le tasse (Reuters).
- Il Nyt ha ricostruito nel dettaglio le falle nella sicurezza al comizio in cui Trump è stato attaccato.
- Oggi è prevista una chiamata tra Trump e Zelensky, la prima da quando l’ex presidente ha lasciato la Casa Bianca (Cnn).
Fine corsa In una conversazione privata, l’ex speaker della Camera Nancy Pelosi ha detto al presidente statunitense Joe Biden che secondo i sondaggi non può sconfiggere Trump e che rimanere in corsa potrebbe “danneggiare i democratici” (Cnn). Secondo il Wp+, anche per l’ex presidente Barack Obama Biden “dovrebbe riconsiderare” la sua candidatura. Citando alcuni esponenti di punta del partito democratico, Axios ha riferito che il presidente potrebbe annunciare nel weekend il suo ritiro dalla corsa.
Si è chiusa ieri a Pechino la riunione plenaria del Comitato centrale del Partito comunista, che si tiene due volte ogni dieci anni (Scmp). I partecipanti hanno ribadito di voler puntare sulla modernizzazione dell’industria, sulla crescita della domanda interna e sul contenimento del debito, ma non sono stati forniti altri dettagli. Il governo intende anche “migliorare i sistemi di sicurezza sociale e di distribuzione del reddito”, come già promesso negli ultimi anni (Ft+).Riforme incerte Il plenum si è svolto mentre l’economia cinese si trova in seria difficoltà e deve affrontare il crollo del settore immobiliare, ma anche le barriere sulle importazioni poste da Usa ed Europa. Il governo non sembra però intenzionato ad avviare grandi riforme e non ha specificato le fasi di attuazione delle proposte (Reuters).
Con una maggioranza di 68 voti contro 9 la Knesset, il Parlamento di Israele, ha approvato una legge contro la possibilità della creazione di uno Stato palestinese in futuro (Cnn). Il voto è stato promosso dal primo ministro Benjamin Netanyahu insieme ai partiti di destra all’opposizione e ha avuto il sostegno del partito centrista di Benny Gantz (Times of Israel). Hanno votato contro il partito arabo di Ràam, i laburisti e la coalizione di sinistra Hadash-Tàal.
- “Non c’è pace né sicurezza senza l’istituzione di uno Stato palestinese in conformità con la legge internazionale”, ha detto il presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese Abu Mazen (Ansa).
Aiuti a Gaza Gli Stati Uniti hanno definitivamente chiuso la missione riguardante il molo temporaneo per la consegna di aiuti a Gaza, che verranno ora spediti via nave da Cipro e poi consegnati tramite camion (Bbc).
Fine vita La Corte Costituzionale ha dichiarato infondata una questione di legittimità costituzionale sollevata da un giudice sul suicidio assistito, confermando come obbligatorio il requisito del “trattamento di sostegno vitale” per poter ricorrere al suicidio (Corriere). La sentenza aumenta la discrezionalità della valutazione, in assenza di una legge, scrive Domani.
Ai domiciliari È stata disposta una nuova ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari per il presidente della Liguria Giovanni Toti, con l’accusa di finanziamento illecito (Repubblica). Secondo la procura alle elezioni amministrative del 2022 gli spot della campagna di Toti sarebbero stati pagati dalla catena di supermercati Esselunga.
- Si è dimesso l’assessore alla Mobilità del Comune di Venezia, Renato Boraso, già arrestato nell’ambito di un’inchiesta per corruzione (Adnkronos).
Tassi fermi La Bce ha deciso all’unanimità di lasciare invariati i tassi d’interesse. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta al 4,25%, quello sui depositi al 3,75% e quello sui prestiti marginali al 4,50% (Sole 24 Ore). La presidente Christine Lagarde ha detto che su un possibile nuovo taglio dei tassi a settembre “siamo completamente aperti”.Più disoccupati Le richieste di sussidi alla disoccupazione negli Stati Uniti, la scorsa settimana, sono salite di 20.000 unità, raggiungendo quota 243.000. Tra i motivi ci sono le chiusure temporanee degli stabilimenti automobilistici e i disagi causati dall’uragano Beryl (Reuters).Che prezzi In Giappone, l’inflazione a giugno è aumentata del 2,6% su base annua, collocandosi al di sotto del 2,5% di maggio e delle previsioni del 2,7% (Ansa).
Buoni risultati Il numero degli abbonati di Netflix ha raggiunto quota 277 milioni nel secondo trimestre del 2024, in crescita del 16,5% rispetto al 2023. La cifra ha superato le aspettative del mercato (Cnbc). Rispetto allo stesso periodo di un anno fa, i ricavi del secondo trimestre di Tsmc, il più grande produttore di semiconduttori al mondo, sono aumentati del 40,1%. L’utile netto è aumentato del 36,3% (Cnbc).
Sotto osservazione L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Google e della casa madre Alphabet. Secondo l’Antitrust italiana l’informativa presentata agli utenti da Google quando accettano di collegare alcuni servizi al proprio account sarebbe “lacunosa, incompleta e ingannevole” (La Stampa).
Arriva la fuga Il belga Victor Campenaerts, della Lotto Destiny, ha vinto la 18esima tappa del Tour de France. Lo sloveno Tadej Pogačar ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale (Gazzetta).
- La dittatura delle banane: come la United Fruit Company ha distrutto l’America Latina (Lucy).
- Sponsor dei Giochi di Parigi, il colosso del lusso Lvmh cambia il volto delle Olimpiadi (GQ).
- Liberiamo i ragazzi in vacanza dai libri per le vacanze (Rivista Studio).
- La squadra di ranger indigene a tutela della foresta pluviale di Sumatra (Guardian).
Conferenza stampa del ministro degli Esteri di Taiwan Lin Chia-Lung;
Pubblicazione di un parere consultivo della Corte Internazionale di Giustizia sulle conseguenze giuridiche dell’occupazione dei territori palestinesi;
Eurozona, stima definitiva del Pil del 1° trimestre;
Germania, indice dei prezzi alla produzione a giugno.
Corriere: Bis di Ursula, senza i voti di FdI
Repubblica: Biden a un passo dall’addio
La Stampa: Ursula bis, Meloni sta a guardare
Il Sole 24 Ore: In vista un Fondo Ue per l’industria
Il Messaggero: Ursula bis senza Meloni
Il Fatto Quotidiano: Te ne vai o no?
Domani: Meloni e il richiamo della foresta. In Ue rieletta Ursula, FdI vota contro
Il Foglio: Prove meloniane di trumpismo europeoAvvenire: Ursula guarda a sinistra e fa il bis senza Meloni
il manifesto: La sottile linea verde
Il Giornale: Ursula “verde”, Meloni si sfila
Libero: Il bidone verde
La Verità: Ursula si vende ai verdi e la Meloni vota contro
Ft: Obama and Pelosi add to doubts over Biden’s chances in White House race
Nell’edizione di ieri abbiamo scritto che Fratelli d’Italia e Forza Italia si sono astenuti nel voto per la risoluzione del Parlamento europeo sul sostegno all’Ucraina. In realtà Fratelli d’Italia e Forza Italia non si sono astenute, ma hanno votato a favore.
|
|
|