Ruviano. ‘Sagra del Cuzz’tiell’ per i veri buongustai da giovedì a domenica alla frazione Alvignanello per i veri buongustai
Parte stasera, giovedì 18 luglio, ad Alvignanello la Sagra del Cuzz’tiell’, la manifestazione che nella scorsa edizione ha visto l’antico borgo medioevale letteralmente riempirsi di turisti del gusto.
Sono state migliaia infatti le persone che hanno raggiunto il borgo per gustare questo antico piatto povero che ormai è diventato il re dello street food campano.
Non ci stancheremo mai di ripetere che u’ cuzz’tiell’ (si scrive cuzzetiello ma si pronuncia come l’ho scritto così da non errare nella richiesta) è una cosa seria.
Non è un semplice panino ma un pasto completo concentrato in un piccolo pezzo di pane “Cafone” dove, una volta tolta la mollica, la croccante crosta diventa un ottimo contenitore per gustosi ingredienti tipici della cucina campana contadina.
Secondo tradizione il Cuzzetiello è farcito con sugo di ragù e polpette, anche se, col passare del tempo, sono nate numerose varianti realizzate con gli ingredienti più disparati.
Dopo lo strepitoso successo della scorsa estate (nelle foto), Giuseppe Del Mastro e i suoi giovani amici ripropongono, fino a domenica 21 luglio, la seconda edizione della manifestazione che, come detto, lo scorso anno, ha visto affluire migliaia di persone tornate a casa col sorriso in faccia e la pancia piena (come peraltro comprovato da numerosissimi commenti positivi sui vati social).
Le quattro serate, oltre ad essere allietate dal buon cibo, all’insegna dell’adagio “non solo cuzzetiello ma anche tante altre proposte”, saranno allietare dalla buona musica.
La sera del 18 luglio è dedicata al liscio e ai balli di gruppo con l’animazione di Peppe Zona.
Il 19 la serata è dedicata a uno show dei ballerini, con la partecipazione di Benny Buonomo e Jessica Riccio, e della scuola “Evolution Dance Benny” che presenterà alcune coreografie.
Sabato sera 20 sarà la volta dello spettacolo musicale con i “Radio Funk Jamiroquai tribute band” e domenica 21 sarà la volta di “Jovine Full Band e Crew Zulu” (99 Posse) con l’intervento di altri ospiti a sorpresa.
Quattro serate all’insegna della buona musica e del buon cibo, dunque, nello spazioso piazzale antistante il borgo di Alvignanello che, come l’anno scorso, permetterà una comoda accoglienza con un ampio spazio con tavoli e panche per gustare al meglio il cuzzetiello.
Alvignanello è raggiungibile da Napoli e dal Casertano attraverso la provinciale 87, dopo Caiazzo e Ruviano, e dal Beneventano attraverso la medesima strada o mediante la superstrada “Benevento-Caianello”, uscita San Salvatore Telesino.
È un’esperienza raccomandata, in particolare, per i turisti del gusto.
(Michele Russo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)