Domani, a San Giorgio del Sannio, si scrive la Storia.
Domani a San Giorgio del Sannio (BN), presso “OPERAPRIMA” Osteria Contemporanea di Nino De Filippo, avrà luogo un incontro/dibattito dall’esplicativo titolo “Cena con la storia: La storia nascosta del Regno delle Due Sicilie”.
E di Storia trattasi.
L’idea base degli organizzatori è quella anzitutto del racconto, infatti ciò che si vuole in questo incontro è narrare la storia, magari una storia inedita, talvolta occultata, una storia di cui gli stessi protagonisti ignorano le vicende.
Si, perché i protagonisti siamo noi, gente del sud, sono i nostri nonni e bisnonni, sono le nostre famiglie a non conoscere la loro storia.
Nel tempo, tuttavia, qualcuno ha voluto capire, ha voluto cercare, in un archivio storico di Stato o, magari, nei racconti d’una vecchia zia, così progressivamente si è scoperta una storia del sud: la STORIA NEGATA”!
La storia negata ad ogni meridionale che afferrando la propria valigia di cartone o, in seguito, un moderno trolley, con la laurea in tasca e l’anima “dimenticata a casa”, partiva pensando alla terra natia, splendida ma traditrice. Che assurda bugia!
Questa è la menzogna che i promotori di questa iniziativa, Giuseppe Serino, referente dell’Associazione Identitaria “Comitati delle Due Sicilie”, e Nino De Filippo, che ha ospitato l’incontro, vogliono smascherare.
A narrare la verità di questa Storia Controcorrente saranno:
- Fiore Marro, giornalista scrittore, direttore di Belvedere News;
- Nunzia Sannino, scrittrice, tra l’altro di un preziosissimo libro per la scuola “Due Sicilie in Breve”;
- Gino Giammarino, editore d’avanguardia sui temi descritti.
E forse, domani, a San Giorgio del Sannio, si scriverà la storia, una storia nuova di un popolo orgoglioso delle proprie radici, che rialzerà la testa perché ha saputo ritrovare la propria memoria.
L’articolo Domani, a San Giorgio del Sannio, si scrive la Storia. proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)