Solopaca (BN). ‘L’oro rosso dei Ceva Grimaldi’: giovedì presentazione dei progetti di Servizio Civile UNPLI
Il prossimo 25 luglio, alle ore 18:00, il Palazzo ducale di Solopaca tornerà protagonista come durante l’epoca ducale dei Ceva Grimaldi nel XVI e XVIII secolo.
Nel convegno dal titolo “L’Oro rosso dei Ceva Grimaldi” saranno presentati i progetti finali di Servizio Civile Universale UNPLI 2023/2024 svolti presso la Pro Loco Solopaca dalle volontarie Siria Piccirillo e Federica Scotti.
Per il progetto “ricchezza monumentale e patrimonio paesaggistico beneventano” la volontaria Siria Piccirillo, filologa, esporrà il suo progetto dal titolo “Promozione territoriale e storica del ducato dei Ceva Grimaldi: gli abiti storici come patrimonio dell’UNESCO”.
Esponendo come il ducato di Telese sia una vera e propria ricchezza per la provincia di Benevento, ricchezza costituita anche dal corteo storico dell’epoca ducale che rievoca tutti i principali protagonisti della casata genovese dei Ceva Grimaldi che, venuti nel Regno di Napoli nel 1545, acquistarono nel 1574 il feudo di Telese che fu elevato a ducato nel 1609.
Il corteo storico, vero e proprio patrimonio immateriale, censito come tale dall’UNPLI, Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, che ha promosso un Censimento del patrimonio Culturale Immateriale nei piccoli comuni in collaborazione con l’ANCI.
Il progetto del censimento, presentato a Roma lo scorso 20 marzo, rappresenta un passo significativo nella valorizzazione e preservazione dello straordinario patrimonio culturale immateriale italiano, che spesso sfugge all’attenzione e rischia di andare perduto.
Un patrimonio immateriale che può aspirare benissimo a diventare un bene tutelato dall’UNESCO. Ricordiamo che in Italia sono riconosciuti ben 59 siti UNESCO, mentre sono 15 i beni culturali immateriali protetti dall’Agenzia delle Nazioni Unite.
Per l’altro progetto dal titolo “La cultura tramandata”, la volontaria Federica Scotti, grafico pubblicitario, esporrà il lavoro “Valorizzare i contenuti orali delle tradizioni specifiche locali, per la riappropriazione delle stesse, da parte della comunità”.
Le Pro Loco UNPLI da anni promuovono le tradizioni orali ed in particolare il dialetto con l’istituzione della “Giornata Nazionale del Dialetto” il 17 gennaio di ogni anno e in particolare con l’istituzione del Premio “Salva la tua lingua locale” giunto già alla sua decima edizione.
La Pro Loco Solopaca è stata sempre attenta a questo aspetto sin dagli anni ’80 del secolo scorso con la pubblicazione dei Quaderni di cultura solopachese a cura del Prof. Cosimo Formichella, socio storico della nostra associazione.
Ma la Pro Loco Solopaca partecipa attivamente alla Giornata Nazionale del Dialetto e al Premio Salva la tua lingua locale ottenendo anche riconoscimenti a livello nazionale come il terzo premio nella sezione scuola nell’anno 2017 e la menzione speciale nell’edizione 2023.
Ad introdurre i lavori ci saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Solopaca, Ing. Pompilio Forgione, del Presidente della Pro Loco Solopaca, Antonio Iadonisi, del neoeletto Presidente UNPLI Campania, Luigi Barbati, del Presidente UNPLI Benevento nonché responsabile regionale UNPLI del Servizio Civile Universale, Renzo Mazzeo, e del responsabile provinciale Servizio Civile UNPLI Benevento Guglielmo Laudato.
Le conclusioni saranno affidate alla dottoressa Barbara Minicozzi, coordinatrice SCU Unpli Campania.
Al termine della serata, come in ogni incontro della rassegna Calici di Cultura, ci sarà una degustazione dell’Oro rosso di Solopaca a cura di Rosaria Vegliante, assaggiatrice ONAV.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)