Good Morning Italia, 16 luglio 2024


Team repubblicano

Tornato per la prima volta in pubblico dopo l’attentato subito sabato, Donald Trump è stato accolto dagli applausi alla convention nazionale del partito repubblicano a Milwaukee, dove ha ricevuto la nomina ufficiale a candidato alla Casa Bianca (Bbc). L’ex presidente accetterà formalmente la nomination in un discorso in prima serata giovedì, dove chiederà alla nazione di rimanere unita (The Hill). Trump ha poi annunciato la scelta del senatore dell’Ohio J.D. Vance, 39 anni, come compagno di corsa per la vicepresidenza (Reuters).

  • Otto anni fa Vance era fortemente critico nei confronti di Trump (Reuters).
  • Dazi e tagli alle tasse: quanto poco sappiamo sulla futura politica economica di Trump (Ap).

Effetto attentato Secondo gli osservatori stranieri, la rielezione di Donald Trump è ora più probabile (Politico), mentre anche gli investitori globali si aspettano un suo ritorno alla Casa Bianca (Axios). In un’intervista esclusiva alla Nbc il presidente Usa Joe Biden ha definito un errore aver detto in passato di voler fare dell’avversario “un bersaglio”, ma ha difeso la descrizione di Trump come una minaccia alla democrazia.

  • Biden rischia di non ottenere l’appoggio del sindacato Teamsters nella corsa alle presidenziali (Reuters).

Assist giudiziario Una giudice federale ha archiviato il caso contro Trump riguardante i documenti secretati trovati nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida, per una questione procedurale: la nomina del consigliere speciale Jack Smith a capo dell’inchiesta sarebbe stata una violazione della Costituzione. Il dipartimento di Giustizia ha già annunciato che ricorrerà in appello (Reuters).

  • Tutti i processi di Donald Trump (Axios).

Alleanze europee

Questa mattina la candidata alla Commissione europea Ursula von der Leyen incontrerà la delegazione di Ecr (il gruppo dei conservatori e dei riformisti europei) e illustrerà quale percorso e quale programma intende portare avanti per la riconferma del suo ruolo (Il Sole 24 Ore). Von der Leyen potrebbe essere costretta ad affidarsi ai Verdi e ai liberali per ottenere un secondo mandato (Politico).Do ut des Dopo il confronto è previsto un colloquio telefonico con Giorgia Meloni. La premier potrebbe chiedere a von der Leyen, in cambio del suo sostegno, una vicepresidenza e un portafoglio di peso per l’Italia (Euractiv).

  • Il capodelegazione del Rassemblement national, Jean-Paul Garraud contro Vannacci: “È un problema” (Ansa).

Messaggio (in)diretto Secondo quanto riferito da tre funzionari dell’Ue a Politico, la Commissione europea ha chiesto ai suoi commissari di non partecipare alle riunioni informali dei ministri durante la presidenza ungherese del Consiglio dell’Ue, e di inviare al loro posto dei funzionari pubblici. In questo modo la Commissione spera di inviare un messaggio a Budapest sul suo uso “spregiudicato” della presidenza dell’Ue.

Focus bancario Nella sua indagine sull’accesso al credito da parte delle aziende, la Bce ha rilevato una maggiore disponibilità delle banche a concedere finanziamenti (Ansa). Secondo Bloomberg, Francoforte ritarderà la diffusione di un report sui prestiti ad alto rischio dopo le critiche da parte di alcuni istituti sulla metodologia usata per realizzarlo.

Back to Italy

Italia-Brasile Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato ieri a Brasilia, prima tappa della visita in Brasile che durerà fino a venerdì. Incontrando il presidente Lula, Mattarella ha definito “indispensabile” approdare velocemente all’intesa Ue-Mercosur (Rai News).Riqualificazione urbana La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e il commissario straordinario di governo al Sin (sito di interesse nazionale) Bagnoli-Coroglio, Gaetano Manfredi, hanno firmato il Protocollo d’intesa da 1,2 miliardi di euro per la rinascita dell’area, che da oltre 30 anni attende azioni di risanamento ambientale e rigenerazione urbana (Repubblica).“Condotta incauta” È arrivata ieri la sentenza nell’ambito dei processi civili per i decessi nel sisma dell’Aquila del 6 aprile 2009: la Corte d’Appello ha confermato il pronunciamento di primo grado del 2022 che aveva scagionato la Presidenza del Consiglio dei ministri da ogni responsabilità per la morte di sette studenti in vari crolli nel terremoto di circa 15 anni fa, a causa della loro “condotta incauta” (Ansa).

In cerca di una tregua

Secondo due funzionari israeliani e un alto diplomatico occidentale, Israele e l’Egitto hanno discusso privatamente di un possibile ritiro dei soldati israeliani dal confine occidentale di Gaza, un cambiamento che potrebbe rimuovere uno dei principali ostacoli a un accordo di cessate il fuoco con Hamas (Nyt). Intanto continuano gli attacchi israeliani nel centro e nel sud dela Striscia (Reuters).

  • Le fazioni palestinesi, tra cui Hamas e Fatah, si incontreranno in Cina a luglio (Reuters).

Tentativi di dialogo Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto per la prima volta favorevole alla partecipazione della Russia al vertice di pace di novembre a Kiev (Guardian).

Orizzonti

Ancora giù Scende dello 0,6% su base mensile la produzione industriale dell’Eurozona a maggio. Il dato diffuso dall’Eurostat però è leggermente migliore delle attese del mercato (-0,9%) (Repubblica).Conti eccellenti Nel secondo trimestre dell’anno gli utili di Goldman Sachs sono aumentati del 150% superando quota tre miliardi di dollari (Cnbc). Gli utili di BlackRock sono invece cresciuti del 9% a 1,5 miliardi, mentre il totale degli asset gestiti dalla società ha toccato il valore record di 10.600 miliardi di dollari (Ft+).Crisi del lusso Dopo appena due anni e mezzo, Burberry ha sostituito l’amministratore delegato Jonathan Akeroyd con Joshua Schulman, ex ad di Michael Kors, Coach e Jimmy Choo. Le azioni dell’azienda britannica sono crollate di quasi il 17% (Bloomberg).

Media & Tech

Acquisizione record Secondo indiscrezioni riportare sul Wall Street Journal+, Alphabet, la società madre di Google, è in trattativa per l’acquisizione della start-up di cybersicurezza Wiz per circa 23 miliardi di dollari (Axios).

Oggi

Bruxelles, riunione dei ministri delle finanze dell’Ue (Ecofin);Strasburgo, sessione plenaria del Parlamento Europeo con nomina del presidente;Il Fmi diffonde l’aggiornamento delle previsioni economiche mondiali;

Italia, inflazione a giugno;

Germania, indice Zew sulla fiducia degli investitori a luglio;

16° tappa del Tour de France, da Gruissan a Nimes.

Prime:

Corriere: Trump passa già al contrattaccoRepubblica: Trump, spallata sovranista

La Stampa: Trump-Vance, è l’America First

Il Sole 24 Ore: Concordato preventivo, conto del Fisco meno salato per le mini partite Iva

Il Messaggero:

Il Fatto Quotidiano: Il piromane pompiere

Domani: Trump vince anche in tribunale. La tattica del “pacificatore” di Biden

Il Foglio: La violenza degli altri

Il Giornale: Nasce il nuovo Trump

Libero: “Silvio divisivo” Il Pd a Malpensa vuole Nilde Iotti

La Verità: Effetto attentato, cambia tutto

Avvenire: Il pugno di Trump

 

il manifesto: Colpo di grazia

Ft: Trump handed legal victory as judge dismisses classified documents case

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)