Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Attentato a Trump, sicurezza sotto processo: “Fallimento catastrofico” RETE – Il secret service e i guai comunicativi tra le agenzie

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!





260MILA DIPENDENTI

Attentato a Trump, sicurezza sotto processo: “Fallimento catastrofico”

RETE – Il secret service e i guai comunicativi tra le agenzie

DI STEFANIA MAURIZI
15 LUGLIO 2024

“Avendo rappresentato un certo numero di whistleblower che avevano lavorato ad alto livello per le agenzie federali, dico che questo è un catastrofico fallimento della missione cruciale del Secret Service, che doveva proteggere l’ex presidente”. A parlare così con il Fatto, a poche ore dall’attentato a Donald Trump, è l’avvocata americana Jesselyn Radack, che ha lavorato a lungo per il Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti e che si dimise dopo aver denunciato abusi e illegalità della lotta al terrorismo dell’amministrazione Bush. Radack ha difeso whistleblower di alto profilo, incluso Edward Snowden. Oggi dirige il programma “Whistleblower e protezione delle fonti” per l’organizzazione ExposeFacts con sede a Washington e conosce bene la macchina della sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

“Il Secret Service – ci spiega Radack – è parte del Department of Homeland Security (Dhs), che si deve interfacciare con l’Fbi, la Cia e altre agenzie, ma queste agenzie, a loro volta, hanno fallito in più occasioni – in modo particolare nel prevenire l’attacco dell’ 11 settembre – perché non condividevano le informazioni”.

Che cosa abbia armato la mano dell’attentatore, Thomas Matthew Crooks, un ragazzo di appena vent’anni, lo stabilirà l’inchiesta dell’Fbi, ma di certo un fatto è innegabile: il Secret Service ha fallito nell’unico compito che ha. Deve proteggere la leadership degli Stati Uniti: il presidente e il vicepresidente in carica, gli ex presidenti e le loro famiglie, i candidati alle presidenziali. A creare l’agenzia sotto cui opera il Secret Service, il Department of Homeland Security (Dhs), fu George W. Bush, nel novembre del 2002, con l’intenzione di mettere insieme tante agenzie federali che avevano come compito quello di tutelare la sicurezza della “madrepatria”. L’idea era quella di spingere decine di agenzie federali, che spesso non si parlavano tra loro, a collaborare e a scambiare informazioni cruciali per prevenire minacce e attentati devastanti. Nacque così, in piena emergenza terrorismo, una struttura che raggruppa ben 22 agenzie e dipartimenti federali, dalla guardia costiera degli Stati Uniti all’Ice che dà la caccia agli immigrati clandestini, dall’agenzia della sicurezza dei trasporti (Tsa) fino al Secret Service. Il Department of Homeland Security deve salvaguardare la madrepatria da ogni minaccia possibile. E per farlo, ha una dotazione monstre di uomini: oltre un quarto di milione di dipendenti. Duecentosessantamila, secondo i dati più recenti. Ma non funziona. “Una delle più importanti ragioni per cui il Department of Homeland Security è stato un fallimento è la veemente resistenza a integrarsi delle agenzie che erano abituate a lavorare secondo le loro regole”, ha scritto il media online americano, The Verge, ricostruendo il fallimento dell’Homeland Security perfino nel creare un sistema unico che permettesse alle varie agenzie federali, che ne fanno parte, di comunicare in modo sicuro via radio in caso di emergenza. “Durante l’attentato della maratona di Boston nel 2013, i funzionari della Tsa non riuscivano a comunicare via radio con i colleghi delle altre agenzie”, nonostante una spesa di 430 milioni di dollari per creare un sistema radio.

È andata così anche nel caso dell’attentato a Trump? Le agenzie federali avevano informazioni che potevano aiutare a prevenirlo, ma che non hanno saputo condividere e interpretare?

FONTE:

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati