Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Istanza respinta I giudici del riesame del tribunale di Genova hanno respinto l’istanza di revoca degli arresti domiciliari per il presidente della Liguria, Giovanni Toti. Secondo i magistrati potrebbe reiterare il reato “in quanto ha dimostrato di non aver compreso appieno la natura delle accuse” (Adnkronos). Infatti ha la faccia da cretino (Cronache Agenzia )

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!





Good Morning Italia, 12 luglio 2024


Promosso con gaffe

Ieri sera il presidente statunitense Joe Biden ha tenuto una conferenza stampa al termine del vertice Nato. Nel suo discorso, molto atteso dopo il deludente dibattito contro Trump di due settimane fa, Biden è parso più in salute fornendo risposte dettagliate in materia di politica estera, anche se ha scambiato i nomi della sua vice presidente Kamala Harris e del suo sfidante (Reuters) e, durante il vertice, ha chiamato Zelensky con il nome di Vladimir Putin. Biden ha ribadito di voler continuare la campagna elettorale e di essere il miglior candidato per battere Trump. Durante la serata sono diventati 18 i deputati o senatori democratici a chiedere un passo indietro a Biden (Nyt) e, a vertice Nato archiviato, sarebbero destinati ad aumentare. Diversi donatori avrebbero congelato i fondi elettorali (Cnn).

  • Ogni giorno è un test per Joe Biden con la sua campagna presidenziale in discussione (Reuters).
  • I democratici accusano i più stretti consiglieri di Biden di aver nascosto all’opinione pubblica la portata del declino del presidente (Cnn).
  • Le reazioni dei dem alla performance di Biden (Axios).

Iniziative ungheresi Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha incontrato ieri a Mar-a-Lago, in Florida, l’ex presidente statunitense Donald Trump, dopo il vertice Nato. Il premier ungherese sta cercando di negoziare una soluzione alla guerra in Ucraina in vista di una possibile rielezione di Trump. Orban è stato fortemente criticato dagli alleati europei per aver incontrato nei giorni scorsi il presidente russo Vladimir Putin (Guardian).

  • La visita non annunciata di Orban in Russia ha violato i trattati europei (Ft+).

Muro contro muro

La Cina ha reagito con forza alla dichiarazione dei leader Nato, che hanno accusato il Paese di sostenere in maniera decisiva la Russia nella guerra contro l’Ucraina (Ft+). Il comunicato esorta la Cina a “cessare ogni sostegno materiale e politico” alla Russia, incluse le forniture di materiali che possono essere convertite per fini bellici. Pechino ha accusato la Nato di diffamare la Cina e ha invitato a “smettere di enfatizzare la cosiddetta minaccia cinese” (Nbc).

  • Il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto ha detto che non sosterrà una Nato “contro la Cina” (Guardian).

Missili a lungo raggio Durante il vertice Nato, Stati Uniti e la Germania hanno dichiarato che missili statunitensi a lungo raggio saranno dispiegati periodicamente in Germania a partire dal 2026, per la prima volta dai tempi della Guerra Fredda (Bbc). Secondo Repubblica+, gli Usa vorrebbero installarli anche in Italia. Intanto, Francia, Germania, Italia e Polonia hanno firmato una lettera d’intenti per sviluppare missili da crociera lanciati da terra con una gittata superiore ai 500 chilometri (Guardian).

  • Stati Uniti e Germania hanno sventato un complotto russo per assassinare produttore di armi tedesco Armin Papperger, ceo di Rheinmetall (Cnn).

Contromisure militari La Russia sta preparando contromisure militari in risposta al previsto dispiegamento americano di missili terrestri a più lunga gittata in Germania, ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo Sergei A. Ryabkov all’agenzia di stampa  Interfax, aggiungendo che la mossa degli Stati Uniti è “distruttiva per la sicurezza regionale e la stabilità strategica” (Nyt). Intanto il presidente russo, Vladimir Putin, intervenendo al decimo Forum parlamentare del gruppo Brics, ha dichiarato che l’occidente sta ricorrendo all’uso della forza e del ricatto per stabilire un ordine mondiale a suo vantaggio (Rai News).

A sostegno di Kiev

Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di sicurezza per l’Ucraina del valore di 225 milioni di dollari che comprende missili Patriot, munizioni aggiuntive per i sistemi di artiglieria a razzo ad alta mobilità e altri missili (Guardian). Intanto, Il presidente ucraino Zelensky ha esortato gli alleati della Nato a rimuovere le restrizioni sull’uso di armi a lungo raggio contro obiettivi in Russia (Reuters).

  • Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha detto che “il futuro dell’Ucraina è nella Nato” (Guardian), mentre i leader considerano l’adesione dell’Ucraina “irreversibile” (Axios).

Al tavolo dei negoziati

I negoziati per la tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi proseguiranno oggi al Cairo, dove andrà una delegazione israeliana guidata dal capo dello Shin Bet Ronen Bar. Lo ha annunciato l’ufficio del premier israeliano, Benjamin Netanyahu (Ansa). Il premier, parlando dopo il ritorno dei negoziatori dai colloqui in Qatar, ha affermato anche che Israele vuole mantenere il controllo del territorio lungo il confine tra Gaza ed Egitto in modo da impedire il contrabbando di armi verso Hamas. È una delle condizioni avanzate per mettere fine alla guerra nella Striscia (France24).

  • Israele inasprisce le richieste di cessate il fuoco a Gaza proprio mentre cresce l’ottimismo per un accordo (Axios).
  • Secondo il Pentagono, il molo di Gaza verrà definitivamente smantellato dopo il fallito tentativo di riaggancio (Ap).

Commissione d’inchiesta Sfidando il primo ministro Benjamin Netanyahu, il ministro della Difesa Yoav Gallant ha chiesto la formazione di una commissione d’inchiesta statale per indagare sul massacro del 7 ottobre guidato da Hamas e i fallimenti “operativi e di Intelligence” che l’hanno accompagnata. Gallant ha sottolineato che la commissione dovrebbe indagare su tutti i membri dell’attuale governo, compresi lui e Netanyahu (Times of Israel).

Back to Italy

Citati in giudizio Nel corso dell’udienza preliminare a carico di 4 agenti accusati del depistaggio delle indagini sulla strage di via D’Amelio, i figli del giudice Paolo Borsellino hanno chiesto di costituirsi parte civile, sollecitando che vengano citati come responsabili civili sia la presidenza del Consiglio dei ministri che del ministero dell’Interno. Una richiesta analoga è stata avanzata, attraverso il suo legale, dal fratello del magistrato, Salvatore (Sky TG24).

Istanza respinta I giudici del riesame del tribunale di Genova hanno respinto l’istanza di revoca degli arresti domiciliari per il presidente della Liguria, Giovanni Toti. Secondo i magistrati potrebbe reiterare il reato “in quanto ha dimostrato di non aver compreso appieno la natura delle accuse” (Adnkronos).

Mare conteso La Corte di giustizia europea ha dato ragione all’Italia sul fatto che, alla scadenza delle concessioni degli stabilimenti balneari, lo Stato possa riprendersi anche le strutture realizzate dal privato, senza dover versare alcun indennizzo (Corriere+).

Orizzonti

Prezzi in calo A giugno l’inflazione statunitense è rallentata. I prezzi sono saliti del 3% su base annua, dopo un aumento del 3,3% a maggio. Su base mensile sono invece calati dello 0,1% (Cnbc). Anche l’inflazione tedesca ha rallentato al 2,5% a giugno (Reuters).

  • Le richieste settimanali di disoccupazione negli Stati Uniti calano più del previsto (Reuters).

Crescita inaspettata A maggio il prodotto interno lordo del Regno Unito è aumentato dello 0,4% rispetto ad aprile, mese nel quale non c’è stata crescita. L’aumento è maggiore dello 0,2% previsto dagli analisti (Guardian).

Chi sale e chi scende Delta Air Lines ha registrato un calo del 29% degli utili del secondo trimestre a causa dell’aumento dei costi e dello sconto delle tariffe base in tutto il settore. La compagnia aerea prevede inoltre un utile inferiore a quello previsto da Wall Street per il terzo trimestre (Abc). PepsiCo ha invece registrato un utile superiore alle aspettative nel secondo trimestre (Ap).

Media & Tech

Accordo raggiunto Apple ha evitato una multa di 40 miliardi di dollari da parte di Bruxelles e l’accusa formale di aver violato la legge dell’Ue, consentendo ai competitor di accedere al suo sistema di pagamenti contactless. Apple permetterà agli sviluppatori di abilitare la sua tecnologia “tap-and-go” o near-field communication (Nfc) per utilizzare Apple Pay e Apple Wallet per i pagamenti (Reuters).

Sport

Finale storica La tennista italiana Jasmine Paolini è in finale al torneo di Wimbledon, dopo aver battuto in semifinale la croata Donna Vekic in tre set e in rimonta, con il punteggio di 2-6, 6-4, 7-6. È la prima italiana di sempre a riuscirci nel singolo. Domani giocherà la finale contro la ceca Barbora Krejcikova, che nell’altra semifinale ha battuto la kazaka Elena Rybakina (Il Post). Oggi Lorenzo Musetti affronterà sul Centrale Novak Djokovic, nella seconda semifinale maschile (Gazzetta).Tour de France L’eritreo dell’Intermarché Biniam Girmay fa tris e vince la 12esima tappa, la Aurillac – Villeneuve-sur-Lot, beffando in volata Wout Van Aert e Arnaud Demare (Sky Sport).

(Waiting for) Weekender

  • Talento, lavoro, perseveranza: i 90 anni di Giorgio Armani (Esquire).
  • Guida per chi è già stato in vacanza e non ha voglia di riprendere a lavorare (Harvard Business Review).
  • L’importanza delle fotografie sulle proteste nell’epoca digitale (Rivista Studio).
  • La bellezza del dato (Link).

Oggi

Berlino, il cancelliere Olaf Scholz accoglie il primo ministro giapponese Fumio Kishida.Vienna, riunione straordinaria del Consiglio dei governatori dell’Aiea sull’Ucraina

Francia, inflazione di giugno (stima finale).

Usa, prezzi alla produzione di giugno.

Risultati Bank of New York Mellon, Wells Fargo, JPMorgan, Citigroup (2° trimestre).

Prime:

Corriere: Nato, lite con Russia e Cina 

Repubblica: In fumo quattromila processi

La Stampa: Orban da Trump, patto anti Nato

Il Sole 24 Ore: Salva casa, arrivano le correzioni

Il Messaggero: Si stringe la tenaglia su Biden

Il Fatto Quotidiano: La legge è uguale per Toti

Domani: Favori agli amici e case ai boss. Gli impuniti della riforma Nordio

Il Foglio: In Liguria c’è un golpe giudiziario

Il Giornale: Biden al capolinea, America nel caos

Libero: Buon volo comunisti

La Verità: La Von der leyen tutta a sinistra. I meloniani: così non la votiamo

Avvenire: La grande frattura

 

il manifesto: Siamo solo noi

Ft: Us inflation falls faster than forecast to lift rate cut hopes

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Christmas Pop-up