Nel secondo turno delle elezioni legislative francesi la sinistra del Nuovo Fronte Popolare (NFP) si è affermata come prima coalizione, seguita dal blocco centrista Ensemble del presidente Emmanuel Macron e dall’estrema destra del Rassemblement National di Marine Le Pen (Reuters). Sono stati smentiti i sondaggi della vigilia, che indicavano la formazione di destra come primo partito. NFP ha ottenuto 177-192 seggi, Ensemble 152-158 e RN 138-145. Nessuno ha raggiunto la maggioranza assoluta di 289 seggi, necessaria per formare un governo (France 24). L’affluenza è stata del 67,5% (nel 2022 si era fermata al 46,23%), mai così alta dal 1981 (Le Figaro).
-
Il plauso della sinistra italiana. Elly Schlein: “La destra si può battere” (Corriere).
-
Marine Le Pen: vittoria “solo rinviata” (Le Figaro).
Rebus coalizione Il primo effetto delle elezioni è stato l’annuncio di dimissioni da parte del Primo ministro Gabriel Attal (Le Monde). Il leader de La France Insoumise, Jean-Luc Mélenchon, ha invitato Macron a nominare un nuovo Primo ministro del Fronte Popolare. Da oggi si aprono le trattative per la nascita di un governo.
- Mèlenchon, Glucksmann e Ruffin: ritratto della nuova sinistra francese (Repubblica).
- La creazione di una larga coalizione che vada da Ensemble alla sinistra è ostacolata dai veti incrociati tra Macron e Mélenchon (Guardian).
Destre europee Oggi Marine Le Pen e Matteo Salvini confermeranno l’ingresso nei Patrioti per l’Europa inaugurando così la terza formazione per numero di iscritti (82 in tutto, 4 in più dei Conservatori di Giorgia Meloni) al Parlamento europeo (Corriere).
Ripartenza britannica Nel suo secondo giorno da primo ministro britannico, il laburista Keir Starmer è stato in Scozia, prima tappa di un tour attraverso le diverse nazioni del Regno Unito, con cui negli ultimi hanni i rapporti del governo centrale sono stati spesso tesi (Bbc). A Edimburgo ha incontrato il primo ministro scozzese John Swinney con il proposito di “resettare i legami” (Ft).
Si è tenuta a Washington una riunione tra i leader del Partito democratico statunitense, riuniti dal capogruppo dem alla Camera Hakeem Jeffries (Nyt). Almeno quattro dei partecipanti hanno detto che il presidente Joe Biden dovrebbe ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca a causa delle sue condizioni di salute. Secondo Axios l’annuncio potrebbe arrivare già venerdì. Ieri Biden era in Pennsylvania, uno degli Stati chiave in vista delle elezioni di novembre. “Il partito è con me, batteremo Trump”, ha detto il presidente (Cnn).Il nuovo Pence Donald Trump potrebbe annunciare a giorni la scelta del suo vice. Il favorito è il senatore dell’Ohio J.D. Vance, , apprezzato dalla classe lavoratrice e contrario alle forever wars (Nbc News), ma in lizza ci sono anche il senatore della Florida Marco Rubio e il governatore del North Dakota Doug Burgum (Wp+). Il futuro vicepresidente potrebbe guidare il ticket presidenziale nel 2028.
Il capo della Cia William Burns e i suoi omologhi del Mossad e dell’intelligence egiziana si vedranno mercoledì a Doha con il primo ministro del Qatar per discutere un possibile accordo tra Israele e Hamas per una tregua a Gaza in cambio del rilascio degli ostaggi (Axios). Un alto funzionario di Hamas ha detto che il gruppo accetterà di negoziare sugli ostaggi anche in assenza di un cessate il fuoco permanente (Ap).Proteste a Tel Aviv A nove mesi dall’inizio della guerra, manifestanti israeliani hanno bloccato le autostrade nel Paese per chiedere al premier Benjamin Netanyahu di dimettersi e spingere per il rilascio degli ostaggi (France 24). Cinque manifestanti antigovernativi sono stati arrestati (Times of Israel).
- Durante l’attacco del 7 ottobre, l’Idf avrebbe sparato sui suoi stessi soldati per impedire che fossero portati a Gaza e svelassero informazioni riservate (Haaretz).
Inizia domani a Washington il summit per il 75° anniversario della Nato, l’ultimo con Jens Stoltenberg come segretario generale (Ap). Il vertice, che durerà fino a giovedì, sarà dedicato alla guerra tra Russia e Ucraina e al possibile ingresso di Kiev nell’Alleanza. Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha detto di aspettarsi “un significativo rafforzamento delle capacità di difesa” di Kiev (Rbc Ukraine).
- Il presidente estone Alar Karis ha affermato che il processo di adesione dell’Ucraina è “ormai irreversibile” (Err News).
Asse Delhi-Mosca Oggi e domani il primo ministro indiano Narendra Modi sarà in Russia per incontrare il presidente Vladimir Putin e riaffermare i legami commerciali tra i due Paesi (Guardian). Finora l’India ha sempre evitato di criticare pubblicamente l’invasione russa dell’Ucraina e si è avvicinata sempre più agli Stati Uniti, anche a causa dalle preoccupazioni per le mosse cinesi nell’Indo-Pacifico (Dw).
Tra due fuochi Da oggi a mercoledì la prima ministra del Bangladesh Sheikh Hasina sarà in Cina, dove incontrerà il suo omologo Li Qiang (Agenzia Nova). Secondo il ministro degli Esteri bengalese la visita servirà a rafforzare “le amichevoli relazioni” tra i due Paesi. Il viaggio ha anche una funzione riequilibratrice dopo le visite di Hasina in India, dove è stato due volte nell’ultimo mese (Nikkei Asia).
- La Cina concederà un prestito di almeno 5 miliardi di dollari al Bangladesh (Time).
Che prezzi! Mercoledì l’Istat pubblicherà il dato della produzione industriale di maggio e i dati sull’andamento dell’economia italiana a maggio e giugno. Lo stesso giorno sarà resa nota l’inflazione russa di giugno, mentre tra giovedì e venerdì quella tedesca, francese e statunitense (Wsj+).
Incidenti mortali Boeing ha accettato l’accusa di colpevolezza per aver violato gli accordi sulla sicurezza che avrebbero potuto evitare i due incidenti mortali sui 737 Max, nei quali sono morte 346 persone. L’azienda pagherà una multa di 243,6 milioni di dollari (Bbc).Condizioni stabili È stato ricoverato in terapia intensiva dopo un infarto il cardinale 93enne Camillo Ruini, per oltre 15 anni alla guida della Conferenza episcopale italiana (Repubblica).
Di nuovo in vetta Lewis Hamilton ha vinto il Gran premio di Silverstone di Formula 1 davanti alla Red Bull di Max Verstappen e alla McLaren di Lando Norris (Sky Sport).
Pecco Bagnaia ha vinto il Gran premio di Germania di MotoGp davanti ai fratelli Marc e Alex Marquez, passando così in vetta al mondiale (Sport Mediaset).
Verso la finale Agli ottavi del torneo di Wimbledon, Jannik Sinner ha battuto l’americano Ben Shelton in tre set con il punteggio di 6-2 6-4 7-6. Ai quarti incontrerà il russo Daniil Medvedev (Rai News). Dopo il ritiro della statunitense Madison Keys, anche Jasmine Paolini passa ai quarti di finale.
Arrivo in volata Il francese Anthony Turgis ha vinto la nona tappa del Tour de France, con partenza e arrivo a Troyes e alcuni settori di strade bianche. Al secondo posto il britannico Thomas Pidcock (highlights). Tadej Pogačar ha conservato la maglia gialla.
New York, nuova udienza del processo all’ex produttore cinematografico Harvey Weinstein;
Seul, sciopero presso Samsung;
Germania, commercio estero a maggio.
Corriere: Francia a sinistra, battuta Le PenRepubblica: Rivoluzione franceseLa Stampa: Respinta Le Pen, caos francese
Il Sole 24 Ore: Fisco, indagini finanziarie senza slancio
Il Messaggero: Francia, vince il fronte anti-Le Pen
Il Fatto Quotidiano: Le Pen sconfitta, Sinistra prima e nessun governo
Domani: In Francia trionfa il Fronte popolare. Flop Le Pen, la destra si può battere
Il Foglio: Più Mbappé, meno Le Pen
Il Giornale: Flop Le Pen, Macron prigioniero
Libero: Che bordel…
La Verità: Gli affari sulla pelle dei bimbi. Solo qui 10 vaccini obbligatori
Ft: France’s leftist alliance on track to halt rise of Le Pen’s RN, polls show
|
|
|