Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Cancello Arnone. Sottoscrizione di cittadini per la difesa e la valorizzazione del fiume Volturno

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Francesco Di Pasquale, ex sindaco, presidente del circolo Folgore, di F.d.I., di Cancello ed Arnone, comunica che giovedì 4 luglio 2024 sono iniziati da parte della Provincia di Caserta i lavori del taglio agli argini, partendo dal centro di Cancello, tratto ponte Garibaldi- via E. Fieramosca.

Trattasi di soli lavori del taglio della vegetazione, lavori di emergenza.

La situazione è abbastanza critica, perchè oltre alla folta vegetazione, in particolare rovi, vi sono rifiuti di ogni genere e si continua a scaricare ancora.

E’ un degrado spaventoso, ed esiste un pericolo di incendi e per la presenza di ratti e serpenti ed insetti.

Questi interventi sono provvisori e risolvono momentaneamente la situazione, anche se comunque sugli argini rimane difficoltoso camminare.

Di Pasquale ha chiesto che si intervenisse in tutti e quatrtro tratti diu argine ed ha inviato anche una nota alla Regione ed al partito di F.d.I.  per lo stanziamento di fondi a favore della Provincia.

Intanto, come promesso, Di Pasquale ha avviato una sottoscrizione perchè si affronti e si risolva completamente tutta la problematica del fiume Volturno.

Questa la richiesta dei sottoscrittori, indirizzata Al  Sig. Ministro dell’Ambiente, Roma. Al Sig. Presidente della Regione Campania, Napoli. Alla Spett. Giunta Regionale della Campania, Direzione Generale per la Difesa  del Suolo e L’Ecosistema, Napoli. Al Sig. Prefetto di Caserta. Al Sig. Presidente della Provincia di Caserta, P.c. Spett. WWF di Caserta.P.c. Spett. Coordinamento Provinciale di F.d.I. di Caserta.

Oggetto.  Cancello ed Arnone- Sottoscrizione cittadini per la difesa e la valorizzazione del fiume Volturno.
I sottoscritti cittadini di Cancello ed Arnone si appellano alle S.V. per quanto espongono.
Cancello ed Arnone è attraversato dal fiume Volturno, che divide il paese in due centri, cioè Cancello ed Arnone.
Gli argini del fiume Volturno stanno vicino alle abitazioni.
Ci sono numero quattro tratti di argini, due nel centro di Cancello e due nel centro di Arnone.
Ogni anno gli argini e le zone demaniali si riempiono di vegetazione, particolarmente rovi, per cui occorre intervenire per risolvere il problema.
Purtroppo poche volte viene fatta la manutenzione continua, e comunque la vegetazione cresce sempre.
Quasi ogni anno, salvo eccezione, la manutenzione viene fatta sul tratto di argini del centro di Cancello, che dal ponte Garibaldi arriva alla via E. Fieramosca, quindi non su tutti gli argini.
Quando vi è questa situazione di abbandono, queste zone diventano anche delle discariche di rifiuti di tutti i tipi.
Oltre a questo, nel periodo estivo si verificano incendi, e comunque esiste sempre questa preoccupazione; poi vi è la presenza di serpenti e ratti ed insetti che si avvicinano alle abitazioni.
Attualmente la competenza degli interventi appartiene alla Provincia di Caserta.
I sottoscritti cittadini chiedono alle S.V. un urgente impegno per queste problematiche citate, partendo  da  una Conferenza dei Servizi presso la Provincia di Caserta, perché insieme, con la presenza della rappresentanza dei cittadini sottoscrittori, si possano capire le reali problematiche e risolverle.
Comunque, i sottoscritti cittadini chiedono la manutenzione ordinaria e straordinaria continua degli argini e delle zone demaniali, cioè il taglio continuo della vegetazione ed anche la bonifica dei rifiuti, ovvero che sia risolto il problema della crescita della vegetazione rivestendo di cemento  i tratti di argine che sono nel centro del paese.
Occorre inoltre il controllo del territorio, e vanno anche liberati i percorsi occupati- chiusi.
I cittadini hanno il diritto di percorrere di nuovo gli argini ed i sentieri del fiume.
Il fiume Volturno va difeso e valorizzato, perché si possano godere queste bellezze naturali e perché diventi attrazione turistica.
Ringraziano.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati