Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Ruviano. ‘Versi sotto la Torre’: entro sabato le iscrizioni al premio letterario nazionale di settembre

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Il 6 luglio è l’ultima data utile per partecipare al Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “La Torre 2024” organizzato a Ruviano dalla poetessa Michela Pietropaolo e indetto dal Comune di Ruviano e dalla Proloco Raiano, titolare dell’iniziativa, finanziato nell’ambito dell’intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici.

Il concorso “Versi sotto la Torre”, giunto alla sua sesta edizione, è aperto a tutti coloro che hanno una vena poetica o narrativa, si articola in sei sezioni: I sezione: Poesia in lingua italiana a tema libero; II sezione: Narrativa in lingua italiana a tema libero; III sezione: Poesia in vernacolo; IV sezione: poesia in lingua italiana a tema “Memorie di un tempo”; V sezione: “Senior” poesia (in lingua italiana o vernacolo).

Questa sezione è riservata esclusivamente a coloro che sono risultati vincitori nelle scorse edizioni classificandosi tra i primi tre; VI sezione: “Senior” narrativa.

Questa sezione è riservata esclusivamente a coloro che sono risultati vincitori nelle scorse edizioni classificandosi tra i primi tre.

Nelle scorse edizioni hanno partecipato poeti e narratori di fama nazionale e così sarà anche questa volta.

Ma non bisogna scoraggiarsi perché la giuria, cui ho avuto l’onore di partecipare nella scorsa edizione, vaglia i testi non conoscendo gli autori e siccome è composta da esperti che con serietà e competenza valutano gli elaborati sia nella correttezza stilistica che nell’emozionalità percepita, se lo scritto è valido verrà ben giudicato.

Per partecipare occorre compilare il modulo di adesione presente sul sito del comune di Ruviano e seguire le istruzioni contenute nel Regolamento scaricabile sullo stesso sito che oltre a tutte le norme prevede un versamento di 10 euro per elaborato, da effettuare sul conto corrente della Proloco Raiano e l’invio dell’elaborato in forma anonima, cioè non firmato, via email, all’indirizzo della segreteria del concorso.

La premiazione avverrà come ogni anno in una cerimonia suggestiva che quest’anno si terrà il giorno 21 settembre 2024.

Tutte le altre informazioni sono inserite come detto nel Regolamento.

È doveroso spendere due parole su Michela Pietropaolo che ha ideato il concorso.

Da amante qual’è del paese in cui la famiglia ha avuto i natali e in cui torna spesso, ha voluto fare alla comunità questo splendido dono avvalendosi sia delle sue ottime doti poetiche, che la vedono ben presente nel parterre nazionale, sia sulla sua capacità manageriale, un connubio, competenza e genio, che le hanno permesso di mettere in campo un Concorso Nazionale a cui partecipano poeti e narratori di spicco di tutta la penisola: e lo testimonio per conoscenza diretta, sia della organizzatrice che del concorso.

Infine due parole su chi vuole mettersi in gioco.

La poesia, la narrativa, sono nobili arti che consentono l’espressione di tutti i sentimenti, passando dal cuore e dalla mente, affinché stimolino riflessioni, pensieri, sogni, memoria: è l’umanesimo, quello che mette a nudo le nostre paure, i nostri bisogni, i nostri sogni.

Il più alto concetto di libertà. Un consiglio: mettiamoci in gioco. Non potrà che farci bene.

(Michele Russo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati