Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Ruviano. Torna ad Alvignanello la ‘Sagra del Cuzzetiello’ dal 18 al 21 luglio degustazione e musica

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Dopo lo strepitoso successo della scorsa estate la “Sagra del Cuzzetiello” ad Alvignanello fa il bis.

La Partenope Eventi e Fessarie e Café con il dinamico giovane manager Giuseppe Del Mastro e i suoi giovani amici ripropongono infatti per i giorni 18-21 luglio la seconda edizione della manifestazione che un anno fa ha visto affluire migliaia di persone nel piccolo borgo di Alvignanello per gustare questa specialità.

“U’ Cuzzetiello” napoletano è una cosa seria.

Non lasciatevi ingannare, non è un semplice panino ma un pasto completo concentrato in un piccolo pezzo di pane cafone, tipico della zona vesuviana.

Si scrive Cuzzetiello, ma si pronuncia cuzztiell. Nasce come piatto povero e di recupero; il Cuzzetiello, infatti, era la Merenna, un ricco spuntino da mangiare al lavoro.

Ciò non gli ha impedito di diventare uno dei più sfiziosi rappresentanti dello street food partenopeo.

E’ un panino ma non nel senso canonico del termine. Il Cuzzetiello altro non è che una delle due estremità del pane “Cafone”; una volta tolta la mollica, la croccante crosta diventa un ottimo contenitore per gustosi ingredienti tipici della cucina partenopea.

Secondo tradizione il Cuzzetiello è farcito con sugo di ragù e polpette, anche se col passare del tempo sono nate numerose varianti realizzate con gli ingredienti più disparati.

Un solo consiglio per mangiarlo: non avere paura di sporcarsi (c’è il rischio di straripamento degli ingredienti vista la loro abbondanza).

L’anno scorso alla sagra ne sono stati mangiati qualche migliaio, segno sia dello sfizio di questa proposta che della bontà del prodotto. È qui entrano in ballo sia le sapienti mani dei volontari che in cucina sono il top sia la bontà delle materie prime utilizzate.

Le quattro serate oltre ad essere allietato dal buon cibo, non solo cuzzetiello ma anche tante altre proposte, saranno allietare dalla buona musica.

La sera del 18 luglio è dedicata al liscio e ai balli di gruppo con l’animazione di Peppe Zona.

Il 19 serata è dedicata a uno show dei ballerini con la partecipazione di Bennny Buonomo e Jessica Riccio e della scuola Evolution Dance Benny che presenterà alcune coreografie.

Sabato sera 20 sarà la volta dello spettacolo musicale con i Radio Funk Jamiroquai tribute band e domenica 21 sarà la volta di Jovine Full Band e Crew Zulu” (99 posse) con l’intervento di altri ospiti a sorpresa.

Quattro serate all’insegna della buona musica e del buon cibo nello spazioso piazzale antistante il borgo di Alvignanello che come l’anno scorso permettera’ una comoda accoglienza con un ampio spazio con tavoli e panche per gustare al meglio il cuzzetiello.

Gli organizzatori ci tengono a far sapere che la manifestazione è stata organizzata con le loro sole forze, senza attingere a finanziamenti o contributi pubblici, e che l’obiettivo è quello di rianimare il paese.

Ottimi intenti. Un evento da non perdere.

(Michele Russo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati