Cancello Arnone. Degrado urbano: continuano a menare il ‘can per l’aia’ le autorità preposte
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Francesco Di Pasquale, ex sindaco, presidente del circolo Folgore di F.d.I., in occasione della riunione in Prefettura dei sindaci per il problema rifiuti e dei roghi, per il giorno 27.06.2024, ha inviato una nota al Prefetto ed al Presidente della Provincia per la tragedia di degrado e del pericolo di incendi che esiste sugli argini e sulle zone demaniali del fiume Volturno.
Poi ha telefonato alla segreteria del Prefetto perché la nota fosse recapitata all’atto della riunione in Prefettura.
Come noto giorni fa la Provincia ha fatto un sopralluogo agli argini nel centro del paese, con l’impegno di inizio lavori subito.
Dopo pochi giorni Di Pasquale ha inviato una nota alla Regione Campania, Prefettura, Provincia, WWF di Caserta, per un urgente intervento del taglio della vegetazione e poi della bonifica delle zone demaniali e degli argini del fiume Volturno, visto la situazione di degrado e pericolo esistente, visto anche l’impossibilità di accedere agli argini e alle zone demaniali, nonché perché si affrontasse tutta la problematica del Volturno.
La Giunte Regionale della Campania, Direzione Generale per la Difesa del Suolo e l’Ecosistema, ha risposta con nota del 07.06.2024, ribadendo la competenza della Provincia di Caserta per gli interventi di manutenzione e di bonifica, nonché per tutti gli interventi necessari per la tutela delle aree del fiume.
Di Pasquale ha contatto anche il WWF di Caserta, in quale ha inviato il documento scientifico del WWF nazionale relativo ai fiumi per quanto riguarda la tutela dei corsi d’acqua.
Il WWF di Caserta ha ribadito di essere vicino ai cittadini per queste problematiche.
In data 22.06.2024 Di Pasquale ha scritto ancora alla Provincia di Caserta, alla Regione Campania, alla Prefettura di Caserta, sollecitando la Provincia per il taglio della vegetazione, visto l’urgenza ed il degrado ed il pericolo di incendi.
Avendo letto ieri, 26.06.2024, la notizia della riunione in Prefettura con i sindaci dei territori interessati dalle problematiche dei roghi – Terra dei Fuochi, alle ore 08.37 del 27.06.2024 ha inoltrato al Prefetto di Caserta ed al Presidente della Provincia di Caserta, una nota chiedendo un urgente intervento del taglio della vegetazione e di bonifica sugli argini e nelle zone demaniali, per il degrado esistente, per il rischio roghi, per il pericolo di serpenti e ratti ed insetti che si avvicinano alle abitazioni, ma anche per permettere ai cittadini di percorrere gli argini ed i sentieri vicino al fiume.
Dopo poco, ore 08.54, ha telefonato alla segreteria del Prefetto perché la nota inviata fosse consegnata durante la riunione in Prefettura.
Qualora non dovessero avvenire questi urgenti interventi per la tutela dell’ambiente e la vivibilità e sicurezza dei cittadini, Di Pasquale ha già pronta una sottoscrizione di cittadini ed altre iniziative.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!