I tre principali gruppi del Parlamento europeo, popolari, socialisti e liberali, hanno trovato un accordo sulle nomine per i vertici dell’Unione europea. La tedesca Ursula von der Leyen è stata rinominata a capo della Commissione europea, il portoghese António Costa a capo del Consiglio europeo e l’estone Kaja Kallas a capo della politica estera del blocco. I tre nomi dovranno essere approvati dai capi di Stato e di governo al Consiglio europeo di domani a Bruxelles. L’intesa è stata negoziata dai primi ministri greco Kyriakos Mitsotakis, polacco Donald Tusk, spagnolo Pedro Sánchez, olandese Mark Rutte, dal cancelliere tedesco Olaf Scholz e dal presidente francese Emmanuel Macron (Politico).
- La Stampa+ racconta il malcontento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni per l’esclusione dei negoziati: la premier ora valuta l’astensione in Consiglio europeo e vuole un incontro con von der Leyen.
Faccia a faccia Il primo ministro francese Gabriel Attal, il presidente del Rassemblement National Jordan Bardella e Manuel Bompard, rappresentante della coalizione di sinistra Nuovo Fronte popolare, si sono scontrati in un acceso dibattito televisivo ieri sera, che ha messo in luce feroci tensioni a pochi giorni dalle elezioni più polarizzanti degli ultimi decenni nel Paese (Le Monde).
- Critiche su Bardella che promette di escludere i cittadini con doppia nazionalità da alcuni lavori statali in Francia (Guardian).
Sogno europeo I sei principali partiti dell’opposizione in Georgia hanno stretto un accordo di collaborazione in vista delle elezioni nazionali di ottobre per cercare di rovesciare il partito al governo, accusato di aver fatto fallire il tentativo del Paese di aderire all’Ue. Il gruppo si è impegnato, in caso di vittoria, a “riportare la Georgia sulla strada di una rapida integrazione verso l’Ue” (Politico).
Accuse pesanti La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto nei confronti dell’ex ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e del capo di stato maggiore Valery Gerasimov per crimini internazionali, crimini di guerra e crimini contro l’umanità (Nyt). I due sono accusati di aver diretto attacchi contro obiettivi civili, come le centrali elettriche e altre infrastrutture, e causato eccessivi danni ai civili durante l’invasione russa dell’Ucraina (Guardian).
- Oggi in Russia comincia il processo per spionaggio al giornalista statunitense del Wall Street Journal Evan Gershkovich, detenuto da 15 mesi (Bbc).
Diritti violati La Corte europea dei diritti dell’uomo ha stabilito all’unanimità che Mosca ha commesso violazioni sistematiche dei diritti umani in Crimea, da quando la Russia ha occupato il territorio nel 2014 (Politico).
Censura russa Mosca ha limitato l’accesso a 81 media europei tra i quali compaiono anche la Rai, Repubblica, La Stampa e La7 (Domani).
Dialogo forzato Reuters scrive che se Donald Trump vincesse le presidenziali statunitensi sarebbe pronto un piano che prevede l’interruzione delle forniture militari a Kiev a meno che non inizi a negoziare la pace con la Russia.
- Il primo ministro indiano Narendra Modi visiterà la Russia prossimamente, anche se le date del viaggio non sono ancora note (Ap).
Leva per tutti La Corte Suprema di Israele ha stabilito all’unanimità che gli studenti dei seminari ebrei ultra-ortodossi devono essere arruolati nell’esercito. La storica sentenza ha eliminato le esenzioni dalla leva obbligatoria, da mesi oggetto di contesa nel Paese dall’inizio della guerra nella Striscia di Gaza (Bbc). La mossa rischia di incrinare ulteriormente la fragile coalizione di governo israeliana che si sgretolerebbe senza l’appoggio dei partiti ultra-ortodossi – United Torah Judaism e Shas – contrari all’arruolamento (Cnn).
In pericolo Alti funzionari delle Nazioni Unite hanno avvertito Israele che sospenderanno le operazioni a Gaza a meno che il Paese non agisca urgentemente per proteggere meglio gli operatori umanitari (Ap).
- A Gaza persiste un alto rischio di carestia e la situazione “resta catastrofica” (Cnn).
In Kenya, migliaia di manifestanti hanno preso d’assalto il parlamento mentre all’interno i legislatori stavano approvando una nuova disciplina fiscale che prevede un aumento delle tasse. I manifestanti sono riusciti ad appiccare un incendio in una parte dell’edificio (Reuters). Dopo che i gas lacrimogeni e gli idranti non sono riusciti a disperdere la folla, la polizia ha iniziato a sparare, uccidendo almeno cinque persone e ferendone altre (Guardian).
- La controversa normativa fiscale è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso (Bbc).
Arrivano i rinforzi La polizia keniana è arrivata ieri ad Haiti con una missione che ha l’obiettivo di strappare lo Stato caraibico dalle mani delle potenti bande armate che hanno preso il sopravvento negli ultimi anni, con tensioni crescenti di recente (France 24).
Il fondatore di WikiLeaks Julian Assange è tornato ufficialmente in libertà dopo essersi dichiarato colpevole in un’aula di tribunale nel territorio statunitense di Saipan, nelle Isole Marianne Settentrionali, intorno al mezzogiorno di mercoledì ora locale. Il verdetto ha posto fine all’iter giudiziario durato 14 anni (Bloomberg).
Sfiduciati L’indice della fiducia dei consumatori statunitensi è sceso a 100,4 punti a giugno dai 101,3 di maggio. Nonostante la crescita economica e un mercato del lavoro forte, gli americani accusano un periodo prolungato di inflazione e tassi di interesse elevati (Cnn).
Siamo cauti Michelle Bowman, componente del board della Federal Reserve, ha detto che non è ancora il momento giusto per iniziare ad abbassare i tassi di interesse, aggiungendo di essere disposta ad alzarli nuovamente se l’inflazione non dovesse rallentare (Cnbc).
- Secondo 16 economisti vincitori del premio Nobel, i piani di Trump in caso di vittoria porterebbero a un aumento dell’inflazione causando danni duraturi all’economia globale (Axios).
Sopra le attese Il tasso di inflazione dell’Australia è salito al livello più alto del 2024: a maggio i prezzi al consumo sono aumentati del 4% su base annuale, rispetto al 3,6% registrato ad aprile e al 3,8% atteso dagli analisti (Guardian).
Concorrenza sleale La Commissione europea ha accusato Microsoft di aver violato le leggi antitrust dell’Ue: raggruppando l’app Teams con la suite Office, la Big Tech avrebbe concesso all’app di videoconferenza un “vantaggio indebito”, danneggiando rivali come Slack e Zoom (Euronews).
- Come le accuse di Bruxelles a Microsoft e Apple stanno gettando le basi per una regolamentazione più severa del settore tech (Ft+).
Reperti lunari La sonda lunare cinese Chang’e-6 ha restituito al mondo i primi campioni provenienti dal lato nascosto della Luna: la capsula di rientro contenente il prezioso carico della missione è stata paracadutata nella Mongolia Interna (Guardian).
Euro2024 Nella terza giornata del gruppo D, la Francia ha pareggiato 1-1 con la Polonia (Sport Mediaset) e l’Olanda ha perso contro l’Austria 2-3 (Gazzetta). Nel gruppo C, sia Inghilterra-Slovenia che Danimarca-Serbia finiscono 0-0 (Rai News). Si qualificano tutte agli ottavi tranne Polonia e Serbia.
Thailandia, elezioni Senato;
Ekaterinburg (Russia), inizia il processo contro il giornalista statunitense Evan Gershkovich, accusato di spionaggio;
Nottingham (Regno Unito), ultimo dibattito televisivo tra il primo ministro Rishi Sunak e il leader dell’opposizione Keir Starmer prima delle elezioni generali;
Usa, la Federal Reserve pubblica i risultati annuali degli stress test bancari;
Germania, fiducia dei consumatori;
Shanghai (Cina), Mobile World Congress.
Corriere: Europa, intesa sulle nomine
Repubblica: Ue, accordo senza Meloni
La Stampa: Vertici Ue, accordo senza Meloni
Il Sole 24 Ore: Lavoro, via libera Ue al bonus Sud
Il Messaggero: Nomine Ue, l’offerta all’Italia
Il Fatto Quotidiano: Colpevole di giornalismo
Domani: La maggioranza Ursula si blinda, Meloni resta isolata ma tratta ancora
Avvenire: Droghe senza limiti
Il Foglio: A tu per tu con la guerra dei droni
il manifesto: Campagna d’Italia
Il Giornale: Cucinelli a sorpresa: “Il governo è promosso”
Libero: “Mi vogliono a testa in giù” [Giorgia Meloni]
La Verità: La sinistra s’esalta per nulla ma la destra ha un problema
Ft: Microsoft charged with breaking EU antitrust law over product bundling
|
|
|