Ruviano Dall’incontro sulla ‘Carovana Volturno’ a tesina per gli esami: passo breve per Marisol Giannotta
Dalla Carovana Volturno una tesina per gli esami: se l’obiettivo della Carovana Volturno era quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e i ragazzi in particolare alla conoscenza e al rispetto del fiume possiamo dire con certezza che è stato centrato.
Dopo aver partecipato con i compagni di classe alla tappa di Ruviano organizzata lungo le sponde del Volturno ad Alvignanello, Marisol Giannotta, alunna della 3 A della scuola media di Ruviano, ne ha fatto la tesina che ha discusso nel corso dell’esame di terza media.
L’elaborato, che pubblichiamo con l’autorizzazione sia dei genitori che delle insegnanti della studentessa, tocca i molteplici punti analizzati proprio durante la manifestazione dai vari accompagnatori, in particolare da Luigi Rotondo del C. S. I. di Alvignanello, a dimostrazione che Marisol e i suoi compagni di scuola hanno recepito gli insegnamenti appresi, sia in quell’occasione che nelle giornate preparatorie all’evento, a scuola con i docenti.
Questa è la prova che quando i ragazzi vengono coinvolti con il giusto metodo sono attenti e si appassionano a quegli importanti argomenti che li toccano da vicino. Iniziative del genere vanno ripetute affinché entrino nel cuore e nella mente delle nuove generazioni a cui va lasciato il testimone con spirito costruttivo e non distruttivo.
Non possiamo che complimentati, quindi, con Marisol, con i docenti della scuola di Ruviano, con gli organizzatori della tappa ruvianese della Carovana Volturno e ancora una volta con Gianni Solino, dirigente della Provincia di Caserta, capofila del Contratto di Fiume Volturno, e Raffaele Zito, che sta portando avanti per conto della Provincia questa importante attività che porterà alla sottoscrizione da parte di sindaci, associazioni e portatori di interesse delle province di Caserta, Benevento e Isernia per la salvaguardia del fiume Volturno e lo sviluppo di attività ad esso connesse per un futuro eco compatibile del territorio.
(Michele Russo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)