Riprenderà oggi, dalle 7 alle 15, il voto per i ballottaggi delle amministrative in 101 comuni. Tra i 14 capoluoghi le sfide principali sono a Firenze, Bari, Perugia, Potenza e Campobasso. Al voto anche Avellino, Caltanissetta, Cremona, Lecce, Rovigo, Urbino, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia (Rai News). Ieri, il primo giorno del secondo turno, l’affluenza alle 23 era al 37%, in calo rispetto al primo turno di circa il 16% (Ansa).
- Il fattore affluenza decide i sindaci (Repubblica+).
Vicini al voto In vista del primo turno delle elezioni legislative di domenica, il presidente francese Emmanuel Macron ha pubblicato una lettera su vari media regionali in cui invita gli elettori a votare e a non scegliere gli estremi a destra e a sinistra (Le Monde). Domani, il primo ministro Gabriel Attal, appartenente al partito di Macron, Renaissance, il leader del partito di estrema destra Rassemblement National, Jordan Bardella e Manuel Bompard, coordinatore del partito di sinistra La France Insoumise, parteciperanno al dibattito elettorale televisivo su TF1.
- Secondo i sondaggi il Rassemblement National sarebbe in vantaggio al 35,5% (Reuters) e gli elettori francesi avrebbero più fiducia nel partito di estrema destra rispetto a qualsiasi altro per la gestione dell’economia (Ft+).
Iran conservatore Venerdì in Iran si terranno le elezioni presidenziali, indette dopo la morte del presidente Ebrahim Raisi. I conservatori potrebbero unirsi per contrastare Massoud Pezeshkian, candidato più orientato verso le riforme, anche se fedele ai principi della Repubblica islamica dell’Iran, scrive il Financial Times+.
Nella notte tra giovedì e venerdì (ora italiana), ad Atlanta il presidente statunitense Joe Biden e l’ex presidente Donald Trump si confronteranno in un dibattito trasmesso dalla Cnn, il primo della campagna elettorale. Trump ha anche detto di aver preso una decisione sulla scelta del vicepresidente, ma di non averla ancora comunicata a nessuno (Time).
- Per Biden e Trump il dibattito presenta rischi e opportunità (Nyt).
- Nel dibattito gli elettori guarderanno anche all’età avanzata e alla lucidità mentale dei due candidati (Reuters).
Ultimo confronto Mercoledì si terrà l’ultimo dibattito televisivo prima delle elezioni generali del 4 luglio tra il primo ministro conservatore Rishi Sunak e il leader del partito laburista all’opposizione, Keir Starmer (Bbc).
- I conservatori hanno perso un terzo dei loro elettori da gennaio, secondo un sondaggio Ipsos per il Financial Times+.
- Il prossimo premier dovrà gestire l’aumento della povertà (Bloomberg).
Amici a destra Oggi la premier Giorgia Meloni incontra a Palazzo Chigi il premier ungherese Viktor Orbán (TgCom24), che sta facendo un tour europeo con tappe anche in Germania e Francia prima dell’inizio del semestre europeo a guida ungherese. Con Meloni l’obiettivo è cercare un’intesa su alcuni temi, tra cui l’immigrazione, ma le posizioni dei due premier rimangono distanti sulle nomine dei vertici europei e sul sostegno all’Ucraina (Ansa).
Toto nomine Giovedì e venerdì si riunirà il Consiglio europeo, che vedrà al centro delle discussioni la decisione sulle nomine per i ruoli apicali dell’Unione europea, sulle quali ancora non c’è intesa (Euronews). Mercoledì sono previste le comunicazioni della premier Meloni alle camere in vista del summit.
- Ursula Von der Leyen alla ricerca dei voti tra Meloni e Verdi (Corriere).
- Al Parlamento europeo l’ultradestra si spacca: pronti quattro gruppi l’uno contro l’altro (Repubblica+).
- Ue, l’intesa di Schlein con Scholz e Sánchez. Al Pd da metà legislatura la guida del gruppo socialista (Corriere).
Aggiungi un posto Domani l’Unione europea avvierà i negoziati di adesione con Ucraina e Moldavia (Politico).
Andrei Kartapolov, capo del comitato per la difesa della Camera bassa del Parlamento russo, ha detto che la Russia potrebbe ridurre il tempo decisionale previsto dall’attuale politica ufficiale per l’uso delle armi nucleari se le minacce contro il Paese dovessero aumentare (Reuters).
- A un anno dall’ammutinamento di Yevgeny Prigozhin, leader deceduto del gruppo paramilitare Wagner, il Cremlino ha smantellato il gruppo e ha messo i mercenari sotto il proprio controllo in Africa e in Ucraina (Bbc).
Sul campo L’Ucraina ha detto di aver distrutto una base russa usata come deposito di droni nella regione russa di Krasnodar (Bbc). Il ministero della Difesa russo ha accusato gli Stati Uniti di essere “responsabili” di un attacco ucraino nella penisola della Crimea, annessa dalla Russia nel 2014, nel quale sono stati usati missili Atacms e sono morte cinque persone (Reuters). Intanto, due persone sono rimaste ferite e decine di edifici residenziali sono stati danneggiati da un attacco missilistico russo nella regione di Kiev (Reuters).
- Almeno sei poliziotti e un sacerdote sono stati uccisi in una serie di attacchi contro una sinagoga, due chiese e una stazione di polizia nella repubblica russa del Daghestan (Nyt).
In tribunale Domani a Strasburgo la Corte europea dei diritti dell’uomo si pronuncerà sulla denuncia dell’Ucraina contro la Russia per l’annessione della Crimea nel 2014. Mercoledì a Ekaterinburg, in Russia, inizierà il processo contro il giornalista statunitense Evan Gershkovich, accusato di spionaggio (Nyt).
Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, è a Washington per condurre colloqui sui conflitti a Gaza e con Hezbollah al confine con il Libano. Incontrerà il segretario alla Difesa statunitense, Lloyd Austin e il segretario di Stato, Antony Blinken (Guardian). Nel frattempo, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha nuovamente detto che gli Stati Uniti hanno ritardato le spedizioni di armi a Israele, ma anche che spera di risolvere presto la questione (Bloomberg).
Nella Striscia Otto palestinesi sono stati uccisi in un attacco aereo israeliano contro una scuola vicino a Gaza City, utilizzata per distribuire aiuti. Nel frattempo, i carri armati israeliani si sono spinti ulteriormente nella città meridionale di Rafah (Reuters). Netanyahu ha detto che la fase di intensi combattimenti contro Hamas sta terminando, ma che la guerra non finirà finché Hamas non controllerà più Gaza (Cnn). Il premier israeliano ha anche dichiarato di essere interessato a un “accordo parziale” con Hamas che liberi “alcuni degli ostaggi” detenuti a Gaza e permetta a Israele di continuare a combattere nell’enclave (Axios). Domani è prevista la riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite su Gaza.
L’iter continua La legge sull’autonomia, per la quale le opposizioni pronte a promuovere un referendum abrogativo, è arrivata al Quirinale. Il presidente della Repubblica ha 30 giorni per l’esame e, filtra dal Colle, si prenderà il tempo necessario per un esame accurato di una legge definita “complessa” (Corriere).
- Autonomia, Zaia: “Questa riforma sarà l’ultimo treno per l’Italia. Non abbandoneremo il Sud” (Repubblica+).
In aula Parte oggi alla Camera l’iter per l’approvazione del ddl Nordio che cancella il reato di abuso d’ufficio, limita il traffico d’influenze e dà una stretta alle intercettazioni (Repubblica+).
- Intervistato da La Stampa, il presidente dell’Anticorruzione Giuseppe Busia ha detto: “Un errore cancellare l’abuso d’ufficio. Così si spaventano gli investitori stranieri”.
Economia americana Oggi il Fondo monetario internazionale pubblica il rapporto annuale sull’economia statunitense. Mercoledì la Federal Reserve diffonderà i risultati annuali degli stress test bancari (Market Watch).
- I procuratori statunitensi raccomandano al Dipartimento di Giustizia di accusare penalmente Boeing (Reuters).
Che numeri Mercoledì saranno pubblicati i dati sull’inflazione in Australia relativi a maggio, venerdì quelli sull’inflazione a giugno in Francia e Italia. Lo stesso giorno la Germania pubblica i dati sulla disoccupazione di giugno. Giovedì gli Stati Uniti pubblicano la stima definitiva sul Pil del primo trimestre e venerdì il Regno Unito la stima finale sul Pil del primo trimestre.
Nuovi tagli La Ceo di X, Linda Yaccarino, ha avviato un rimpasto dei suoi collaboratori dopo le pressioni del proprietario della piattaforma, Elon Musk, per aumentare le vendite e tagliare i costi (Reuters).
Tennis Nella finale del torneo ATP 500 di Halle, in Germania, Jannik Sinner ha battuto per 7-6, 7-6 il polacco Hubert Hurkacz. Nel doppio, Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno sconfitto i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz (Corriere). Nell’Atp 500 del Queen’s, Lorenzo Musetti ha perso per 6-1, 7-6 contro lo statunitense Tommy Paul (Sky Sport).
Euro 2024 Nella terza giornata del gruppo A, Svizzera-Germania è terminata in pareggio 1-1 (Sky Sport) e la Scozia ha perso contro l’Ungheria 0-1 (Rai News). La Germania si qualifica come prima agli ottavi di finale, seguita dalla Svizzera e dall’Ungheria, che potrebbe sperare in un ripescaggio (Repubblica). Questa sera alle 21 la nazionale italiana affronterà la Croazia (Sky Sport), mentre in contemporanea si giocherà Spagna-Albania.
Motori Max Verstappen, pilota della Red Bull, ha vinto il Gran Premio di Formula 1 in Spagna (Rai News).
Volley La nazionale femminile di volley ha vinto la Nations League battendo il Giappone 3-1 (Repubblica).
Si parte Sabato inizia il Tour de France, che terminerà il 21 luglio.
India, sessione inaugurale del nuovo Parlamento (fino al 3 luglio);
Lussemburgo, riunione dei ministri degli Esteri dell’Ue;
Lussemburgo, riunione dei ministri dell’Agricoltura dell’Ue;
Roma, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ospita il primo ministro ungherese Viktor Orban;
Repubblica Ceca, visita del presidente argentino Javier Milei;
Minsk (Bielorussia), il presidente Alexander Lukashenko ospita il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.
Corriere: Sfida nelle città per i ballottaggi. Affluenza in calo
Repubblica: Trame nere contro la Ue
La Stampa: Nomine Ue, Orban a Roma. I popolari aprono a Meloni
Il Sole 24 Ore: Salva casa, decisive le regole locali
Il Messaggero: Meloni verso il sì a Ursula
Il Fatto Quotidiano: Giustizia, i disastri di Nordio: bugie e leggina svuota-carceri
Domani: “Il Ppe non segua l’estrema destra. Siamo noi l’alternativa a Meloni” [Bas Eickhout, leader dei Verdi]
Il Foglio: Contro l’abuso d’ufficio
Il Giornale: 50 anni de Il Giornale
Libero: L’incredibile Salis [Ilaria]: “Occupare è resistenza”
La Verità: Padroni, sindacati, indiani. Chi lucra sui nuovi schiavi
Ft: French voters lean towards Le Pen’s far-wright over economy, poll suggests
|
|
|
|