Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniDall'ItaliaIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Da Caiazzo a CIttà S. Angelo (PE) il sindaco racconta l’eccidio di Monte Carmignano all’assemblea delle ‘Città slow’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Toccante ricordo dell’eccidio di Monte Carmignano portato all’assemblea internazionale delle Città Slow, come riferito tramte Facebook, dal sindaco

Stefano Giaquinto:

🔵🔴 #Citta #Slow International Assembly 2024 – Città Sant’Angelo – 22/23 giugno, 25^ anniversario.
Caiazzo – IL SEME DELLA MEMORIA PER UN FUTURO DI PACE
Cari delegati e amici di Cittaslow International, è per me un onore essere qui oggi, per condividere con voi un evento che rappresenta non solo un capitolo doloroso della nostra storia, ma anche un esempio potente di come la memoria e la riconciliazione possano trasformarsi in un seme di pace.
Il 13 ottobre 1943 la nostra Città fu teatro di un tragico evento compiuto dall’esercito tedesco: la Strage di Monte Carmignano. In quel giorno nefasto 22 nostri concittadini, quattro uomini, sette donne e undici bambini vennero trucidati in modo efferato, vittime della barbarie nazista.
Questa tragedia ha lasciato una ferita profonda nella nostra comunità, un ricordo che non poteva e non doveva essere dimenticato come testimonia l’assegnazione della Medaglia d‘Argento al Merito Civile conferita l’8 novembre 2004 dal Presidente della Repubblica con la seguente motivazione “ … nel corso della seconda guerra mondiale subì feroci rappresaglie da parte di truppe naziste… che causarono la morte di numerosi cittadini tra cui donne e bambini”.
Tuttavia dalla memoria di quell’orrore è nato un percorso di rinascita. Negli anni la nostra comunità ha scelto di non lasciarsi sopraffare dall’odio e dal rancore, ma di cercare un modo per trasformare quel dolore in un’opportunità di crescita sociale e culturale alimentando i valori della pace.
Il momento di svolta è arrivato con il gemellaggio con la Comunità di Ochtendung in Germania, la patria dell’ufficiale tedesco responsabile dell’eccidio.
Questo gemellaggio, inizialmente accolto con alcuni comprensibili dubbi, si è rivelato una straordinaria occasione di riconciliazione.
Attraverso incontri, scambi culturali e dialoghi sinceri, abbiamo potuto non solo commemorare insieme le vittime ma anche costruire un ponte tra le nostre comunità.
Questo percorso di riconciliazione ha portato benefici inaspettati. Abbiamo scoperto che il dialogo e la comprensione reciproca possono trasformare la memoria di una tragedia in una fonte di forza e unità.
I giovani delle nostre comunità hanno avuto l’opportunità di conoscere la storia, di capire l’importanza della memoria e di impegnarsi consapevolmente per costruire un futuro pacifico.
Il valore di questa idea, e delle numerose attività intraprese e realizzate da entrambe le Comunità, è stato riconosciuto in modo significativo in occasione dell’80° anniversario dell’eccidio di Monte Carmignano, il 13 ottobre 2023, a cui hanno voluto partecipare il Ministro della Cultura On. Gennaro Sangiuliano e il nuovo Ambasciatore di Germania in Italia Dott. Hans-Dieter Lucas alla sua prima uscita ufficiale nel nostro paese.
L’ambasciatore tedesco ha commentato la sua presenza con queste parole “Sono molto commosso di partecipare oggi alla commemorazione congiunta delle vittime dei crimini commessi per mano tedesca il 13 ottobre 1943. Il gemellaggio Caiazzo-Ochtendung è un esempio luminoso della riconciliazione e dell’amicizia tra i nostri due Paesi“.
La loro partecipazione, insieme ai rappresentanti della Comunità di Ochtendung, è stata non solo il riconoscimento per il lavoro svolto, ma soprattutto la conferma che il seme della memoria può dare frutti di pace e collaborazione sempre più stretti.
Il gemellaggio con Ochtendung ha dimostrato che la memoria storica, se coltivata con saggezza e apertura, può diventare un potente strumento di riconciliazione e di costruzione di un futuro di integrazione e collaborazione.
Oggi Caiazzo non è solo un luogo di memoria, ma un esempio vivente di come la volontà di pace possa trasformare il dolore in speranza.
Cari amici, il nostro impegno come membri di Cittaslow è di promuovere una qualità della vita che rispetti le nostre radici, la nostra storia e le nostre comunità.
Il percorso intrapreso da Caiazzo e Ochtendung è un esempio di come lavorare insieme per il futuro delle nostre comunità basato sulla comprensione e sul rispetto reciproci.
Purtroppo, guardando agli attuali conflitti in Ucraina e in Medio Oriente, ci rendiamo conto di quanto sia difficile costruire questo percorso. Le sfide sono immense e i cicli di violenza e vendetta continuano a minare gli sforzi di riconciliazione.
Tuttavia la storia di Caiazzo e Ochtendung ci insegna che, anche nelle circostanze più tragiche, la memoria condivisa e il dialogo sincero possono divenire fondamento per azioni capaci di guarire le ferite del passato, generando la speranza che anche i conflitti più aspri possano trovare infine una risoluzione pacifica.
Ringrazio tutti i presenti per l’attenzione e Vi invito a coltivare insieme il seme della memoria, affinché possa fiorire la speranza di un mondo di pace.
Caiazzo – Città Sant’Angelo 22 giugno 2024 – Stefano Giaquinto – Sindaco della Città di Caiazzo.
(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati