Caserta. Storica convenzione tra Vigili del Fuoco e ASL per tutelare la salute pubblica
Venerdì mattina presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta c’è stata la sottoscrizione di un accordo storico: una convenzione per la “Lotta contro gli imenotteri aculeati ed interventi a tutela della salute pubblica: potenziamento delle attività di soccorso condotte dai Vvf di Caserta”, da parte del Comandante Massimi e del Direttore Generale dell’ASL di Caserta Amedeo Blasotti.
L’iniziativa, la prima di questo tipo nel territorio della regione Campania, ha visto la presenza di tante autorità, il Prefetto Giuseppe Castaldo, il Direttore Reg. Vvf Franculli, il Comandante dei Carabinieri Col. Scarso e della Guardia di Finanza Col. Sportelli, la Presidente ASI Pignetti, numerosi dirigenti Prov. e Reg. dei Vvf e dell’Asl, delegati dell’ONU ed altre importanti istituzioni.
L’accordo nasce dalla collaborazione tra Vigili del Fuoco e ASL per la prevenzione dei rischi e il soccorso ai cittadini in caso puntura di insetti appartenenti alla famiglia degli “imenotteri aculeati” (vespe, calabroni) che negli ultimi anni si è registrata sempre più in maniera frequente arrivando fino a 10 richieste di intervento al giorno.
I costi dell’operazione saranno sostenuti dall’Asl e le squadre dei Vigili del Fuoco saranno adeguatamente formate dal Servizio Veterinario, anche allo scopo di riconoscere le specie di imenotteri e fronteggiare eventuali criticità in sicurezza.
(Mattia Atzori – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)