LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI DI OGGI E LA RASSEGNA STAMPA
Le prime pagine dei quotidiani di oggi 20 giugno: la rassegna stampa
La riforma dell’Autonomia, la prima prova dell’esame di maturità e la procedura d’infrazione dell’Ue contro l’Italia sui conti pubblici sono tra le notizie in apertura sui maggiori giornali nazionali. E ancora, il match degli Azzurri contro la Spagna, il bracciante morto a Latina e l’incontro tra Putin e Kim in Corea del Nord
- Titolo di apertura dedicato alla riforma sul regionalismo: “Autonomia, sì tra le proteste”. In spalla, il summit Russia-Corea del Nord a Pyongyang: “Putin-Kim e la limousine: patto (reciproco) per la difesa”. In taglio alto, le nomine Ue (“Meloni e von der Leyen, quel voton non scontato”) e i dissidi nel M5s. Fotonotizia centrale dedicata alla Maturità: “Da Pirandello alla Costituzione, ma vince il tema su selfie e blog”. In taglio medio, il bracciante deceduto a Latina: “La morte di Satnam che perse il braccio e fu scaricato in strada”
- Apertura sul federalismo: “Referendum contro l’Autonomia”. In spalla, l’incontro Russia-Corea del Nord (“Patto tra Putin e Kim: ‘Soccorso militare in caso di attacchi’”) e un’intervista al premier israeliano: “Netanyahu: a Gaza guerra di civiltà, difendo anche l’Ue”. Fotonotizia sulla Maturità: “‘Stregati’ dall’esame. I finalisti del Premio scelgono il loro tema”. Taglio medio sull’operario abbandonato per strada senza un braccio: “Morto Singh, il bracciante mutilato. Indagato il titolare dell’azienda”. In taglio basso, i 95 anni di Natalia Aspesi
- Titolo principale sulla procedure di infrazione dell’Ue contro l’Italia: “Defici, conto da 12 miliardi”. In spalla, un punto sulla situazione politica fracese: “‘Sinistra contro Israele’: così Le Pen cavalca lo sdegno popolare per lo stupro antisemita”. Sempre in spalla, la graphic novel sul conflitto Mosca-Kiev: “Quei diari di guerra tra Russia e Ucraina”. Fotonotizia sul bracciante morto a Latina: “Morte di uno schiavo”. In taglio medio, l’esame di Stato: “Imperfetti, quindi vivi come insegna Leopardi”
- Apertura sulla procedura di infrazione contro l’Italia: “Conti pubblici, scatta l’altolà della Ue. Serve una correzione da 10-12 miliardi”. Nel taglio alto 3 approndimenti sul Medioriente.. Taglio medio sugli Stati Uniti: “Il deficit Usa vola al record di 1.915 miliardi di dollari”. La fotonotizia titola: “Arriva il bollino blu per le aziende dello spazio”. In spalla, il sì all’Autonomia e la storia del bracciante mutilato morto dopo essere stato abbandonato in strada. Taglio basso sul Regno Unito: “Londra centra l’obiettivo dell’inflazione al 2%”
- Titolo di apertura sulla partecipazione della premier Meloni alla festa del Giornale: “Ci saranno sorprese”. In spalla, un commento di Filippo Facci sul caso corruzione in Liguria: “Atto di guerra delle toghe contro la politica”. Sempre in spalla, focus su Basilea 3: “Per le banche nuove regole: mutui più facili”. Taglio medio sull’ok al regionalismo: “Arriva il sì, l’Autonomia è legge. Istruzione e trasporti: cosa cambia”
- Apertura sull’Autonomia: “Italia differenziata”. Fotonotizia sul summit Russia-Corea del Nord: “Putin e Kim armati contro l’Occidente”. Taglio medio sul bracciante morto a Latina: “Sfruttato e poi abbandonato. Satnam, morte senza pietà”. Sempre in taglio medio, box sul report di Antigone sulle progioni: “Carceri sovrafollate: ‘Così il sistema rischia di scoppiare’”
- Titolo principale a tema giustizia: “Trojan alla rovescia: i politici spiano i pm”. Taglio alto sulla politica della premier i in Europa e in Italia: “Meloni esclusa in Ue e sotto attacco da FI sull’Autonomia”. In spalla, intervista a Muti, la procedure d’infranzione Ue contro l’Italia sui conti pubblici, il ballottaggio a Firenze e l’infornata di dirigenti fatta dalla maggioranza. In taglio basso, focus sull’Ucraina (“Zelensky zittisce, controlla e manda al fronte i cronisti”) e sul Medioriente (“Idf contro Bibi: ‘Sconfiggere Hamas? Fumo’”)
- Apertura sulla legge sul regionalismo: “È arrivata l’Autonomia. È impazzita la sinistra”. In spalla, un approfondimento sulle polemiche su come la Rai segue il conflitto in Medioriente: “Ecco TeleGaza: M5s si inventa la ‘pal-condicio’”. Poi un commento sulla giustizia: “Vietato criticare i giudici sul caso Toti”. Sempre in spalla, un fondo di Sallusti: “Il Duce non basta. Ora i compagni evocano Hitler”. Fotonotizia centrale dedicata alle tensioni dentro il Movimento: “Stelle cadenti: Grillo comissaria Conte”
(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)