La Regione Campania non richiederà l’autonomia.
Fonti provenienti dalla Regione Campania ci fanno sapere che la Campania non richiederà alcuna attribuzione di competenze riguardo alle materie previste dalla nuova legge della autonomia differenziata.
La motivazione di tale scelta è la non condivisione della legge approvata recentemente alla Camera.
Il governatore De Luca ricorda che la Campania aveva già presentato nel 2022 una proposta di riforma dell’autonomia regionale basata sulla “semplificazione e decentramento delle competenze, a Costituzione invariata”.
Nel testo di tale proposta si afferma che “le norme vigenti prevedono decine di pareri di uffici dell’Amministrazione statale che dilatano i termini di conclusione dei procedimenti, danneggiando gravemente cittadini ed imprese interessati ad iniziative di sviluppo. Detti pareri possono e devono essere aboliti, concentrando la competenza in capo alle Regioni in sette materie”.
Le materie in questione erano: pareri ambientali, impianti energetici, piani paesaggistici, trasformazione urbanistica ed edilizia, portualità, insediamenti produttivi e ZES, silenzio-assenso e silenzio devolutivo sui beni sottoposti a tutela paesaggistica.
L’articolo La Regione Campania non richiederà l’autonomia. proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)