Capua, il 23 giugno la città in cammino con la Federazione Italiana Camminatori Sportivi
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Capua, il 23 giugno la città in cammino con la Federazione Italiana Camminatori Sportivi
Domenica 23 giugno 2024 alle ore 08.00 la Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS) presenta a Capua, nella splendida Piazza dei Giudici, il Progetto della PedoMetro Itinerario turistico Città di Capua.
La PedoMetro, ideata dalla FICS nel 2020 ed ampiamente sperimentata, è una metropolitana pedonale che scorre lungo precisi itinerari che attraversano una città con scopi polivalenti, come quello di contribuire a promuovere l’esercizio dell’attività fisica all’aperto alla portata di tutti, il benessere psicologico e la mobilità sostenibile.
Il progetto è particolarmente adatto alle città d’arte come Capua, poiché consiste anche in visite culturali a piedi nelle zone più o meno conosciute dei centri storici, costituendo una proposta turistica a basso impatto ambientale, capace di decentrare, rallentare e destagionalizzare i flussi dei visitatori. La PedoMetro ha inoltre la caratteristica di indicare e stimolare l’adozione di uno stile di vita più salutare e incoraggiare la tranquilla riscoperta della propria città.
L’iniziativa va a completamento dei percorsi della Campania Felix progettati dalla FICS e congiunge gli itinerari provenienti da Santa Maria Capua Vetere e basilica benedettina di S Angelo in Formis proseguendo sul Cammino dei gelsi verso il Real Sito di Carditello.
Il programma prevede un momento istituzionale con i saluti di autorità cittadine e la presentazione del progetto, a cui seguirà una energizzante attività di risveglio muscolare con base musicale e l’introduzione al cammino sportivo, entrambe condotte da Fiorentino la Greca, Presidente FICS e tecnico nazionale.
L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Capua, terminerà con una passeggiata guidata cittadina a passo lento ed un piacevole ristoro.
(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!