Europei di calcio dalla A alla Z di Jessica D’Ercole –
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
CALCIO gli Europei di Jessica D’Ercole
Euro 2024 Oggi, alle 20.30, all’Allianz Arena di Monaco di Baviera la cerimonia d’apertura di Euro 2024, il campionato europeo di calcio che quest’anno si svolgerà in Germania. Subito dopo, alle 21, si giocherà Germania-Scozia. La finale a Berlino domenica 14 luglio. Questa sarà la diciassettesima edizione.
Kaiser Sarà Heidi Beckenbauer, vedova di Franz Beckenbauer, leggenda della Nazionale tedesca morto lo scorso 7 gennaio, a portare in campo il trofeo dell’Europeo. Il suo ingresso sul terreno di gioco sarà accompagnato da un video celebrativo con i migliori momenti della carriera del «Kaiser».
Canzoni Sul palco si esibiranno il trio italiano Meduza, il cantante statunitense frontman degli One Republic Ryan Tedder e la tedesca Leony. È loro infatti il brano che si intitola Fire, colonna sonora ufficiale di Euro 2024.
Brandeburgo Per chi non può andare allo stadio c’è sempre la Porta di Brandeburgo a Berlino, che sarà incorniciata dalla porta da calcio più grande del mondo. A terra è stata stesa erba artificiale verde. Un campo da gioco gigante che ospiterà anche eventi e concerti e maxi schermi per godersi le partite. Maxi schermi anche in tutte le città italiane.
Gruppi Ventiquattro nazionali si sfideranno in 51 partite, divise in sei gironi. Nel Gruppo A ci sono Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera. Nel B: Spagna, Croazia, Italia, Albania. Nel C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra. Nel D: Polonia, Paesi Bassi, Austria, Francia. Nell’E: Belgio, Slovacchia, Romania, Ucraina. E infine nel Gruppo F: Turchia, Georgia, Portogallo, Repubblica Ceca.
Georgia La Georgia è alla sua prima partecipazione alla fase finale. Grazie alla vittoria contro la Grecia agli spareggi, la piccola nazione sarà l’unica esordiente alla fase finale di Euro in Germania. Gran parte del suo successo si deve all’ esterno del Napoli, Khvicha Kvaratskhelia, autore con la nazionale di 15 gol in 30 partite.
Gironi La fase a gironi si svolge dal 14 al 26 giugno. Si qualificano agli ottavi le prime e le seconde classificate di ciascun girone, ma anche le quattro migliori terze dei sei gironi. L’Italia, passando da prima, incontrerebbe una terza classificata. Da seconda, invece, incontrerebbe la seconda del gruppo A, quello della Germania.
Come vengono determinate le quattro migliori terze? Maggior numero di punti, migliore differenza reti, maggior numero di reti segnate, maggior numero di vittorie, migliore condotta fair play, migliore posizione nella classifica delle qualificazioni
Eliminazione diretta Le 16 squadre rimanenti affronteranno la fase a eliminazione diretta degli ottavi di finale dal 29 giugno al 2 luglio. I quarti e le semifinali si svolgeranno su cinque giorni (dal 5 al 10 luglio). L’Olympiastadion di Berlino si prepara per l’evento più atteso: la finale, il 14 luglio alle ore 21. A Berlino sono attesi 2,5 milioni di tifosi.
Rigori In caso di parità al 90’ negli ottavi, nei quarti, in semifinale o in finale, la partita va ai supplementari: due tempi da 15 minuti. In caso di ulteriore pareggio si va ai rigori.
Il regolamento conta 64 pagine.
Città Sono dieci le città in cui si giocherà l’Europeo Berlino (Olympiastadion Berlin, 71 mila posti), Colonia (Cologne Stadium, 43 mila), Dortmund: (BVB Stadion Dortmund, 62 mila), Düsseldorf (Düsseldorf Arena, 47 mila), Francoforte (Frankfurt Arena, 47 mila), Gelsenkirchen (Arena AufSchalke, 50 mila), Amburgo (Volksparkstadion Hamburg, 49 mila), Lipsia (Leipzig Stadium, 40 mila), Monaco (Munich Football Arena, 66 mila), Stoccarda (Stuttgart Arena, 51 mila).
Italia L’Italia, campione in carica, inizierà il suo europeo domani sera a Dortmund contro l’Albania. Poi il 20 giugno a Gelsenkirchen sfiderà la Spagna e il 24, a Lipsia, la Croazia.
Arbitri Saranno 18 gli arbitri. Di questi, due sono italiani: Daniele Orsato e Mario Guida.
Amore Fussballliebe, è il pallone ufficiale di Uefa Euro 2024. Tradotto significa «amore per il calcio». È stato presentato a novembre 2023, ed è la prima volta che in un torneo europeo viene usata la tecnologia Adidas Connected Ball. Si tratta di una palla intelligente che permette di monitorare costantemente i movimenti fornendo un supporto fondamentale per il processo decisionale del Var.
Sul pallone spiccano prominenti forme di ali nere accentuate da bordi, curve e punti colorati. I colori rosso, blu, verde e arancione celebrano la vivacità delle nazioni. Sul pallone sono raffigurate illustrazioni di ciascuno degli stadi del torneo insieme al nome delle città ospitanti. Fussballliebe è stato realizzato con materiali sostenibili.
Mascotte La mascotte ufficiale del torneo è un orsetto e si chiama Albärt. Il nome è stato votato con il 32 per cento delle preferenze dai lettori di Uefa.com e dagli studenti di tutta Europa. I suoi sfidanti erano Bärnardo, Bärnheart e Herzi von Bär.
Trofeo La coppa Henry Delaunay è realizzata in argento sterling, misura 60 cm (18 cm più alto dell’originale) e pesa 8 kg (2 kg più pesante del primo trofeo). Al contrario dell’originale, creato dell’orafo Chobillon e acquistato successivamente da Arthus-Bertrand a Parigi, la realizzazione del trofeo moderno è stata affidata alla Asprey di Londra. Verrà consegnata ai vincitori solo per la premiazione, poi tornerà all’Uefa. A chi vince va solo una replica.
Pronostici Stando ai bookmaker, è l’Inghilterra la grande favorita. Seguono la Francia di Mbappé, poi a ruota la Germania. Quarte a una certa distanza la Spagna e il Portogallo di Cristiano Ronaldo, al suo sesto Europeo, oltre ogni record. L’Italia è solamente sesta nei pronostici, seguita da Belgio e Paesi Bassi.
Record Germania e Spagna condividono il record di vittorie: 3. I tedeschi nel 1972, 1980 e 1996, gli spagnoli nel 1964, 2008 e 2012. Seguono Italia (1968 e 2020) e Francia con due vittorie e Russia, Repubblica Ceca, Portogallo, Paesi Bassi, Danimarca e Grecia, con una. La grande favorita Inghilterra Non ha mai trionfato. Il suo miglior risultato è infatti un secondo posto. Sì, sappiamo in quell’occasione chi fu a vincere.
Nella prima edizione dei Campionati Europei, il podio finale era composto da Unione Sovietica, Jugoslavia e Cecoslovacchia. Tre nazioni che, oggi, non esistono più.
Giovane Lo spagnolo Lamine Yamal è il calciatore più giovane. Compirà 17 anni il 13 luglio. Se schierato, batterà il record di Kacper Kozlowski, che il 19 giugno del 2021 scese in campo contro la Spagna a soli 17 anni e 246 giorni. Il giocatore più anziano ad aver mai partecipato ad un europeo è il portiere ungherese Gabor Kiraly. Nel 2016 giocò contro il Belgio. Aveva 40 anni e 86 giorni.
Gol Il record di gol in una singola gara dell’Europeo risale al 6 luglio del 1960. Francia e Jugoslavia diedero vita, in semifinale al Parco dei Principi, ad un pirotecnico 5-4 (con vittoria della Jugoslavia). Da allora nessun altro incontro ha avuto 9 reti. Ronaldo, al suo sesto europeo, detiene il record di gol: 14.
Biglietti I biglietti per vedere l’Italia nelle fasi a gironi costano dai 30 ai 400 euro. Dagli ottavi di finale invece il costo minimo dei biglietti salirà a 50 euro, 60 euro per i quarti, 80 euro per le semifinali e 95 euro per la finale in programma allo Stadio Olimpico di Berlino in data 14 luglio. Per la finale un biglietto Prime Seats costa 2 mila euro, mille euro la Categoria 1, seicento euro la Categoria 2 e trecento euro la Categoria 3.
Tv L’evento sarà visto in 210 Paesi. In Italia la cerimonia inaugurale di Euro 2024 sarà trasmessa in diretta tv sui canali Sky e sulla piattaforma streaming Now, oltre che in chiaro su Rai 1. La Rai trasmetterà in chiaro 31 delle 51 partite in programma (e tutte e 51 saranno invece ascoltabili in diretta radio, su Radio 1 e Radio 1 Sport). Oltre a tutte le partite dell’Italia, che andranno in onda su Rai 1, si potranno così vedere alcuni match della fase a gironi e tutti quelli della fase ad eliminazione diretta, dagli ottavi alla finale. Tutte le partite di Euro 2024, comprese quelle dell’Italia, saranno visibili anche in abbonamento sui canali di Sky Sport e in streaming su Sky Go e Now.
Telecronaca La telecronaca è affidata a quattro coppie di telecronisti: Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro (che commenteranno le partite dell’Italia), Stefano Bizzotto e Lele Adani, Dario Di Gennaro e Andrea Stramaccioni e Luca De Capitani e Sebino Nela.
Guadagni Sarà l’Europeo con il maggiore ricavo per la Uefa. Si parla di un giro d’affari da quasi 2,5 miliardi di euro, con un miliardo interamente guadagnato dalla Uefa. A far incassare di più sono i diritti tv: previsti 1,44 miliardi. Poi i ricavi commerciali (568 milioni) e quelli della biglietteria (300 milioni) e dell’hospitality (100 milioni) [Money.it].
Costi I costi si aggirano attorno a 1,22 miliardi di euro. La metà sono legati all’organizzazione: 645 milioni di euro. Poi ci sono 240 milioni da versare nelle casse dei club, in base alla quantità di elementi convocati dalle nazionali. E a questi si aggiungono altri 331 milioni di montepremi, da dividere in base alla posizione finale. Chi vincerà il torneo incasserà 28,5 milioni di euro [Calcio&Finanza].
Vacanze Stando a un sondaggio di Booking.com, quasi la metà (48%) dei tifosi italiani sarebbe pronta a rinunciare a tutti gli altri viaggi dell’anno pur di recarsi in Germania e sostenere gli azzurri [Forbes].
Jessica D’Ercole
(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!