Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Piatto della tradizione napoletana, apprezzato per la semplicità dei suoi sapori e la sua delicatezza. Il pesce bianco, i pomodorini, l’olio extravergine, ma anche un tocco di prezzemolo con alla fine il sapore del piccante.

È questa la ricetta di chef Ciro per la pasta alla gallinella di mare, pesce noto anche come coccio (‘o cuoccio) in Campania, pesce che si presta molto bene alle ricette di pasta, in particolare quella lunga, come gli scialatielli, formato usato nella tradizione campana, con un nome che deriva da due parole tipiche della lingua napoletana, “scialare” (godere) e “tiella” (padella).

In questa nuova avventura Ciro di Maio ha scelto come partner il giocatore della Germani Brescia, Mike Cobbins, che non conosceva il tradizionale piatto napoletano. In un momento di assenza dai campi da gioco, ha potuto ammirare in diretta l’arte culinaria napoletana e poi assaggiare per la prima volta gli scialatielli alla gallinella di mare.

Il video è postato sui social network di San Ciro, il locale di Brescia e si vede Ciro a raccontare la ricetta e la star del basket ad osservarlo, felice, in attesa del gran momento finale, quello dell’assaggio.

SCIALATIELLI ALLA GALLINELLA DI MARE

La ricetta è di Ciro Di Maio

Ingredienti per 2 persone
• 230 grammi di scialatielli
• 1 gallinella di mare del peso di circa 800 grammi
• 8 pomodorini freschi del Piennolo
• 6 cucchiai di olio extravergine di oliva DOP campano
• aglio, prezzemolo, peperoncino

Si inizia con un piccolo tegame dove si esalta l’aroma dell’aglio, immerso in un’ondata di olio, accompagnato da pomodorini appena tagliati a metà. È qui che il palato comincia il suo viaggio verso l’eccellenza culinaria. La scena è pronta per accogliere la nobile gallinella di mare, che sarà la protagonista indiscussa.

La gallinella viene adagiata nel tegame, dove, con il giusto accompagnamento di mezzo bicchiere d’acqua, verrà esaltata e coccolata per circa dieci minuti. Una volta raggiunto il punto di cottura perfetto, il pesce viene delicatamente rimosso dal tegame, accompagnato da quei pomodorini che hanno ceduto il loro sapore al liquido d’accompagnamento e dallo spicchio d’aglio, che ha donato la sua fragranza all’intero piatto.

Il pesce viene delicatamente depennato e disossato, preparando i filetti, le guance e ogni minuscola prelibatezza commestibile, che torneranno a danzare nel tegame insieme al loro delizioso intingolo.

Per completare si aggiungono due pomodorini freschi tagliati a dadini, che aggiungeranno vivacità e colore al piatto. A piacere, si può concedersi un tocco di peperoncino e di prezzemolo, che daranno il loro contributo alla perfezione del gusto. Infine, per un’esperienza culinaria completa, la pasta al dente viene delicatamente scolata e amalgamata con il condimento ancora tiepido, assorbendo ogni sfumatura di sapore.

È un momento di armonia tra gli ingredienti, prima che il piatto sia pronto a essere presentato e gustato.

CIRO DI MAIO nasce a Frattamaggiore, un comune del napoletano, nel 1990. Le sue prime esperienze nel lavoro sono a 14 anni. Nel 2015, la svolta: trova un lavoro da pizzaiolo per una grossa catena in Lombardia, poi riesce a rilevare quella pizzeria assieme a sei soci, infine diventa titolare unico. È così che è iniziata l’avventura “San Ciro“, il suo locale a Brescia (vicino al multisala Oz, in via Sorbanella) che oggi impiega una quindicina di persone ed è noto per la veracità delle sue pizze, ma anche per il suo menù alla carta di alta cucina. Un locale amato perché rappresenta la tradizione napoletana.

Ancora voglia di mare?

La cicala di mare (o canocchia): gustosa ed economica

Alici alla marocchina

Ricci di mare: come distinguerli, come usarli in cucina…

L’articolo Scialatielli alla gallinella di mare sembra essere il primo su Rosmarinonews.it.

(Fonte: RosmarinoNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati