Caiazzo. ‘Cafè Napoli’ Il 7 e il 20 giugno doppio spettacolo per la chiusura stagionale del teatro Iovinelli
È giunto al termine il “Progetto Jovinelli”, laboratorio teatrale, organizzato dall’APS Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio”, con il patrocinio del Comune di Caiazzo, per la direzione artistica di Enzo Varone, poliedrico artista che ha curato anche la 6 a Stagione teatrale che si è tenuta al Teatro di Palazzo Mazziotti da novembre 2023 ad aprile 2024.
Gli allievi del laboratorio pratico di teatro presenteranno, il 7 giugno alle ore 20.00 al Teatro Jovinelli di Palazzo Mazziotti, “Cafè Napoli”, un viaggio teatrale da Viviani, Eduardo a Troisi, con l’intromissione di Karl Valentin. Gli interpreti dello spettacolo, ideato e diretto da Antonio Vitale, sono gli allievi del corso: Marina Albanese, Ilaria Cervo, Francesco Della Rocca, Maria Grazia Fiore, Assunta Maioriello, Andrea Nacca, Marialuisa Natale, Federica Petti, Lina Sili.
È importante sottolineare la grande valenza educativa e pedagogica che ha il teatro, e la sua capacità relazionale, di inclusione e di crescita personale. L’attività teatrale può rispondere a bisogni urgenti che bambini, ragazzi e adulti si trovano ad affrontare nelle diverse situazioni che la società contemporanea impone loro di affrontare quotidianamente. Il laboratorio teatrale è stato movimento, improvvisazione, lettura, recitazione, rilassamento.
L’associazione Pro Loco ha promosso tale iniziativa, non solo per la sua funzione sociale e per il suo valore culturale, ma anche per la tradizione che lega la storia del teatro al territorio caiatino, che ha dato i natali ad impresari importanti come Don Peppe Jovinelli, fondatore dell’omonimo teatro romano, ad attori professionisti e ai tanti appassionati che negli anni hanno partecipato agli spettacoli teatrali organizzati dalla Pro Loco con la regia del Prof. Nino Marcuccio.
Questo laboratorio è stato per molti l’occasione per mettersi in gioco, per condividere una passione, per interpretare ruoli e situazioni inaspettate. Il palcoscenico è luogo magico e ambito in cui le personalità si liberano per entrare in contatto le une con le altre, approfondendo la conoscenza, accettando le diversità e condividendo le emozioni ed idee.
Lo spettacolo è gratuito con prenotazione obbligatoria; per la data del 7 giugno non c’è più disponibilità, pertanto si replica il 20 giugno 2024, sempre alle ore 20.00 al Teatro Jovinelli di Palazzo Mazziotti.
Per le prenotazioni rivolgersi all’APS Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio”: caiazzoproloco@gmail.com, 0823862761, 3391401547, 3283888100.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)