Treviso. ‘Antitrust fra diritto nazionale e diritto dell’Unione Europea’: congresso internazionale a ‘Ca dei Carraresi’
A poche ore dalla consultazione elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo, il ruolo della concorrenza e della sua disciplina al centro del confronto che abitualmente coinvolge oltre 250 giuristi, economisti, esperti e legal counsel, nonché rappresentanti delle istituzioni.
LE NUOVE SFIDE DEL DIRITTO ANTITRUST DISCUSSE A TREVISO
Si terrà il 6 e 7 giugno 2024 a Treviso, nella tradizionale sede di Casa dei Carraresi, la XVI edizione della Treviso Antitrust Conference, convegno biennale sul tema “Antitrust fra diritto nazionale e diritto dell’Unione Europea”.
L’incontro costituisce, fin dalla sua prima edizione nel 1992, un momento di confronto sulle problematiche della disciplina della concorrenza alla luce dello sviluppo dei mercati e dell’evoluzione tecnologica.
Gli oltre 50 relatori affronteranno, nell’arco delle due giornate di lavori, alcuni dei temi più rilevanti in materia di concorrenza e sviluppo dei mercati quali, tra gli altri, la priorità degli interventi, il ruolo e i nuovi poteri dell’antitrust in un mercato sempre più digitale e connesso, la sostenibilità, il private enforcement, le interconnessioni con altre competenze, oltre alle tematiche, sempre più attuali, della tutela del consumatore e della regolamentazione delle attività degli influencer.
Il tutto alla vigilia del voto europeo e alla luce dei contributi autorevoli sulla nuova politica della concorrenza in
sede europea.
I lavori, introdotti da Enrico Adriano Raffaelli, Presidente Onorario UAE (Union des Avocats Européens) e Presidente della Commissione Antitrust UAE, e Luigi Garofalo, Presidente Fondazione Cassamarca, saranno aperti da Roberto Rustichelli, Presidente Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), e da una tavola rotonda degli enforcers europei, presieduta dal Componente dell’Autorità Elisabetta lossa, e che vedrà la qualificata rappresentanza delle autorità antitrust di Francia, Austria, Romania, Belgio e Svizzera.
Interverranno, tra gli altri: Alberto Bacchiega, Direttore Digital Platforms Directorate, DG Comp (Directorate-General Competition) – Commissione Europea; Saverio Valentino, Componente dell’AGCM; Michele Piergiovanni, Vice Capo di Gabinetto – Executive Vice-President Margrethe Vestager – Commissione Europea; Guido Stazi, Segretario Generale dell’AGCM; Laura Aria, Componente Autorità Garante per le Comunicazioni; Antonino Savo Amodio, Presidente del T.A.R. del Lazio; Roberto Mastroianni, Giudice del Tribunale dell’Unione Europea; Ana Gallego Torres, Direttore generale DG Justice and consumers – Commissione Europea; Antonio Buttà, Chief
Economist Autorità garante della concorrenza e del mercato; Silvia Giani, Presidente sezione Imprese del Tribunale di Milano, oltre ai General counsel di aziende tra le quali ENI, IBM, Iveco Group, RAI, Satispay.
(Antonella Stelitano – Claudia Galeotti – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)