Recale. Il maltempo non ferma la ‘Fiaccola della Pace’ che marcia con gli scolari contro le guerre
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
E’ ritornata a Recale dopo circa 10 anni dall’inizio del suo cammino, la Fiaccola della Pace, per rimettersi in marcia con i giovani alunni dell’ICS “Giovanni XXIII” di Recale. “Ora più che mai perchè da dieci a questa parte i fatti a livello planetario si sono aggravati”. Ne è stata consapevole sin dall’inizio la Dirigente scolastica Matrona De Matteis, fortemente preoccupata per il futuro e le sorti di questi giovani. “Che mondo gli stiamo consegnando? Come educatori, docenti e Dirigenti di una scuola che ha a cuore il loro futuro non possiamo mancare all’appello della Fiaccola ed aderire a questa importante mobilitazione. Noi siamo per la Pace, per la difesa dell’ambiente e della nostra casa comune” . Ha esordito.
L’importante manifestazione promossa dal Movimento Internazionale per la Pace della provincia di Caserta, partita, come si diceva, dieci anni or sono nell’ambito delle celebrazioni del centenario della fine del primo conflitto mondiale, e che ha attraversato a tappe i tanti comuni dell’hinterland di Terra di Lavoro e campani, si è tenuta venerdi 31 Maggio ed è coincisa con la giornata dedicata alle Olimpiadi della scuola. “Perchè lo sport è strettamente legato al tema della Pace. Il vero sport unisce e non divide, nel segno della fratellanza e delle diversità” . Ha fatto sapere la Dirigente De Matteis. La cerimonia di accensione e di consegna della Fiaccola, portata dalla Presidente del Movimento Internazionale per la Pace Agnese Ginocchio, è avvenuta presso la piazza antistante il Comune di Recale alla presenza della Dirigente scolastica, del Sindaco Raffaele Porfidia, dell’Assessora alla Pubblica Istruzione Gemma Argenziano, del Delegato allo sport Angelo Di Carluccio e dell’ Avvocato Mario Caporaso.
Alla presenza delle citate Istituzioni la Fiaccola, dopo l’invocazione di “Pace per il mondo e per i paesi in guerra ed il Cessate il Fuoco tra Russia e Ucraina, Israele e Palestina, in Medio Oriente, Africa e Yemen e la fine del massacro della popolazione sulla Striscia di Gaza”, è stata consegnata all’alunno rappresenteante della scuola primaria. Quindi la partenza della Marcia che ha attraversato le strade principali del paese. in cui gli alunni hanno sfilato recitando slogan e portando cartelloni, striscioni e bandieroni dai colori della Pace da loro realizzati, sui quali si leggevano le parole della Pace. Raggiunta la sede centrale della scuola è avvenuto il passaggio di consegna della Fiaccola dall’alunno della primaria al rappreserntante della secondaria di 1° grado. Il corteo è proseguito in direzione del plesso Camposcello adiacente al campo sportivo dove ci è diretti dopo per la seconda parte della giornata che ha visto lo svolgersi delle Olimpiadi della scuola.
Presente anche il parroco di Recale don Antonio Coscia che ha benedetto l’Albero della Pace, simbolo della mobilitazione della Fiaccola della Pace, messo a dimora presso il citato Plesso e dove la manifestazione si è conclusa. La Dirigente scolastica ed il Sindaco hanno declamato la dedica riportata sulla targa di titolazione (si ringrazia il sign Domenico Di Biase della manutenzione del Comune di Recale per il lavoro di messa a dimora dell’ Albero della Pace e della sistemazione della targa), a cui sono seguiti gli interventi degli alunni ed infine la cerimonia della Sigla del “Patto di impegno per la Pace” tra il Movimento per la Pace e la Dirigente scolastica dell’ ICS di Recale, attraverso il quale la scuola acquista il titolo di “Scuola di Pace”. E’ stato invitato a porre simbolicamente la firma anche il Sindaco di Recale.
“Oggi è una grande giornata! Siamo felici che all’elenco delle adesioni all’appello di Pace si aggiunge anche la vostra, consapevoli che la scuola è vera solo quando educa alla Pace e perchè a noi sta a cuore la vita ed il futuro di questi giovani, un futuro minacciato dalle guerre. Non possiamo permetterlo. Grazie Dirigente scolastica per aver aperto le porte della vostra scuola alla Pace e grazie a tutto il corpo docente per il lavoro svolto”. Ha esordito Agnese Ginocchio, la quale poi insieme alla Dirigente scolastica hanno voluto ricordare anche la compianta “Lucia Sibillo”, docente dell’ ICS di Recale venuta a mancare da poco prematuramente, che per la causa della Pace tanto ha fatto e tanto ha dato.
Al ricordo della docente verrà dedicata una giornata di Pace il prossimo anno. Si ringraziano il prof. Gabriele Tartaglione, la vicaria Angelina Mastroianni, le responsabili di plesso e tutti i docenti della scuola, uniti ai collaboratori scolastici che hanno lavorato in sinergia con gli alunni per la buona riuscita della manifestazione. Anche da Recale infine è stato sottoscritto sdal Sindaco Porfidia , dalla Dirigente scolastica De Matteis e dai docenti l’appello “Cessate il fuoco”.
Una giornata in cui la Pace ha sfidato e vinto sul maltempo che minacciava il regolare svolgimento della manifestazione, e che la scuola non si è lasciata scoraggiare svolgendo tutto regolarmente. La Fiaccola della Pace ancora una volta ha realizzato un miracolo, il temporale infatti è scoppiato, ma solo al termine della manifestazione.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!