Ruviano: ‘Un Mondo di Luci’ per migliorare l’attrattività del borgo, già egregiamente restaurato
Il centro storico di Ruviano, il borgo, restaurato di recente e oggetto di interesse da parte di visitatori perché considerato uno scrigno raro all’interno di un territorio, l’alto casertano, poco curato nel tempo dal punto di vista del restauro architettonico, da oggi ospita una interessante manifestazione che si protrarrà per tutta l’estate, adatta a famiglie con bambini, soprattutto ai bambini, realizzata dall’Amministrazione Comunale con i fondi PNRR, denominata “Un Mondo di Luci”. Una scenografia e una coreografia da non perdere.
L’idea, già accarezzata in passato dal Vice Sindaco, è stata inserita tra i progetti PNRR poi finanziati grazie alla lungimiranza del Responsabile del Settore Tecnico del Comune che ha immaginato di posizionare delle istallazioni luminose all’interno dell’intero borgo creando un percorso che potesse affascinare oltre le classiche luminarie.
E così è stato. Ad ogni angolo del paese si notano animaletti luminosi, che fanno la gioia dei bambini, inseriti tra gli slarghi, le piazze, le strade e le terrazze con lo sfondo degli edifici piacevolmente rimessi a nuovo nelle facciate che creano delle vere e proprie scenografie da favola e che, a dire il vero, hanno colpito anche me che tanto bambino non sono più.
Si va dal leone, all’elefante, all’orso, al delfino e a tantissimi altri animali da scoprire lungo il percorso con la possibilità di trovare anche istallazioni con cui fare delle foto ricordo. Siamo informati che la ditta ruvianese Di Meo, installatrice delle luminarie, è andata molto oltre quanto richiesto, montando gratuitamente tante istallazioni in più perché il centro storico fosse tutto allestito al meglio.
Oltre alle istallazioni luminose degli animali sono stati illuminati tutti i principali edifici che caratterizzano il centro e le strade, tanto da creare un’atmosfera veramente fiabesca. Per non parlare poi dell’istallazione di benvenuto, due enormi mani che disegnano un cuore e creano un arco sotto cui passare per accedere al borgo e alla monumentale luminaria posta in piazza grande.
Troneggia in bella vista, sulla torre della Casa comunale, la scritta “Un Mondo di Luci” il titolo dell’iniziativa; tutto questo allestimento mi ha stupito favorevolmente e ritengo importante sia pubblicizzato sui media affinché tutti i bambini della provincia, e magari anche oltre, possano godere di uno spettacolo unico, innovativo per le nostre zone, che potrebbe diventare un appuntamento annuale caratterizzante il borgo, a vantaggio della sua conoscenza e anche degli operatori economici locali.
L’Amministrazione Comunale ha fatto più del dovuto, in questo caso, credo, e se i giovani imprenditori che stanno pian piano nascendo nel comune approfittano di queste infrastrutture messe a disposizione formulando offerte interessanti per chi viene a vedere le luminarie, perché anche di pane e companatico vive l’uomo, e di gadget et similaria, questa può essere un’altra occasione di rilancio dell’economia locale. Almeno così si spera.
E magari -aggiunge la redazione- anche un pregevole esempio per sonnecchianti amministratori del comprensorio, ma non solo, che solitamente alla plebe propinano mera aria fritta, ma indubbiamente eccellono nell’autoicensarsi…
(Michele Russo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)