Piana M.Verna. Elezioni comunali: Massaro – Lombardi: ‘botta e risposta’ riportate da ‘Rinascita’
Riportiamo testualmente una sorta di “botta e risposta virtuale” fra i due contendenti la fascia tricolore pianese, come ripreso dal locale blog “Rinascita Pianese”, nell’ottica del responsabile Renzo Santabarbara su quello da lui stesso definito:
ELECTION DAY, BOTTA E RISPOSTA TRA MASSARO E LOMBARDI.
La Gran Maestra Massaro, stata Vice Sindaco uscente, candidata alla poltrona di Primo Cittadino per la lista civica “PIANA VIVA” ha detto:
Alla luce di quanto detto dal Dott. Lombardi durante il comizio tenutosi in Piazzetta delle Chiacchiere nella frazione di Villa Santa Croce mi sento in dovere di controbattere punto su punto.
In primis, rammento non solo a Lombardi stesso ma a tutti i consiglieri comunali che nel 2014 facevano parte dell’allora maggioranza comunale che la decisone di deliberare il dissesto comunale fu ampiamente discussa, e alla fine condivisa da tutti i componenti dell’Amministrazione Castellano.
Mi sembra alquanto difficile ad oggi credere alle parole del sindaco uscente quando cerca di discolparsi per il suo non operato ed i suoi numerosi fallimenti negli ultimi anni, dato che proprio lui presiedeva quel consiglio comunale che prese quella decisione votandola all’unanimità.
Si è praticamente rimangiato una delle decisioni politiche più importanti mai prese nella storia della politica pianese.
Pur di discolparsi delle scelte del tutto fuori logica che proprio Stefano Lombardi ha preso in questi anni, a cominciare dai mancati concorsi per l’assunzione di nuovi dipendenti comunali che hanno di fatto paralizzato l’operatività del nostro Ente, della totale immobilità nella riparazione delle strade tranne che sotto le elezioni, dell’abbandono delle arre cimiteriali, mancando di rispetto ai cittadini che gli avevano affidato la propria fiducia, non ha esitato a dare la colpa ad altri.
Proprio a tal proposito vorrei rammentagli la situazione economica in cui versava il Comune di Piana di Monte Verna il giorno in cui ci fu il passaggio di consegne tra Raffaele Santabarbara, che non ha esitato a candidare a consigliere comunale, e Giustino Castellano: c’erano poco meno di ventimila euro in cassa a fronte di una situazione debitoria che sfiorava il milione.
Dopo cinque anni di mandato passati in amministrazione controllata siamo comunque riusciti a dare alla cittadinanza tante risposte reali e concrete, ricostruendo un tessuto sociale che era pressoché diventato inesistente a causa dei due sindaci precedenti oggi con lui candidati.
In quei cinque anni che hanno preceduto il tuo mandato ci erano concessi solo impegni di spesa ordinari, in cui anche pagare una fattura, quasi anche semplice bolletta, passava per un curatore appositamente nominato per risarcire creditori che ci aggredivano ad ogni occasione, ma credo che di tutto questo tu te ne sia dimenticato.
Ti ricordo inoltre che nel 2019 il dissesto era sostanzialmente chiuso, con una cassa comunale assolutamente piena e pronta ad affrontare le spese necessarie a far ripartire il nostro Ente ma ti sei voluto concentrare di più su meri interessi personali, che non sul benessere di tutti i cittadini.
Il tuo comizio, fatto a braccetto con chi ha contribuito a sfasciare la nostra Comunità e che per anni tu stesso hai denigrato, è solo l’ultimo colpo di coda di un modo di fare ormai superato e stantio che non ha portato a nulla negli ultimi 30 anni.
Caro Stefano, tra antenne volute praticamente da nessuno tranne dai soliti noti, spese pazze e concorsi per meri interessi personali, abbi io coraggio di assumerti le responsabilità di un totale fallimento politico su tutta la linea e di non incolpare chi, negli ultimi anni, non ha esitato a rimboccarsi le maniche per far si che già nel 2019 si avesse un Ente sano.
Concludo invitandoti a discutere sul piano politico poiché fino ad oggi non ho sentito di una idea per il paese, mai un’eventuale iniziativa per il bene della comunità, solo attacchi personali rivolti a me ed alla mia famiglia che lasciano il tempo che trovano e che verranno discusse nelle sedi opportune.
Stanne pur certo.
Questo, in ultima sintesi, mette in risalto soltanto la tua totale mancanza di idee politiche e sappi che fin quando tu procederai ad attaccare me sarai perdente poiché io ho le spalle larghe e ti risponderò sempre con il sorriso.
Tanto ormai lo abbiamo capito, di politico non c’è più nulla in te.
Ammesso che si sia stato.
Questa è la replica del Dott. Lombardi, Sindaco uscente e candidato alla poltrona di Primo Cittadino per la lista civica “INNOVIAMO PIANA E VILLA”, al dire della Prof.ssa Massaro:
Cara candidata, ex campagna di sventura politicamente parlando, noto che l’avvicinarsi del giorno del voto la rende alquanto nervosa e vulnerabile.
In merito alle sue affermazioni su quanto da me dichiarato durante il comizio in frazione Villa Santa Croce, preciso che il sottoscritto non ha mai fatto cenno alcuno alla dichiarazione e alla gestione del dissesto, che non ha mai rinnegato, avendola votata convintamente in consiglio nel 2014.
Qualunque riferimento fatto da candidati del mio attuale gruppo politico, tra l’altro tendente a giustificare il periodo di criticità attraversato, appartiene a considerazioni personali rientranti nella pluralità di visioni come si conviene ad una coalizione civica e democratica.
In merito ai suoi appunti probabilmente, per ragioni di opportunismo politico, dimentica ancora di aver fatto parte della giunta per quattro anni (2019-2023) ricoprendo la carica di vicesindaco assumendo tutte le decisioni, talvolta condizionandole.
Dimentica ancora, facendo cenno alle condizioni dei cimiteri, che il delegato agli stessi era il suo attuale compagno di viaggio De Francesco “l’uomo del fare“.
La faccenda dell’antenna è un fatto amministrativo e non politico di fronte al quale, quando c’è stato bisogno di fare un’ammissione di colpa, lei si è nascosta cercando di esimersi da ogni responsabilità rispetto al ruolo che svolgeva, addossando tutto al sottoscritto, così com’era suo solito fare quando le cose non funzionavano.
HO UNA GRANDE COLPA: invece di mantenere gli equilibri, meglio avrei fatto a revocarle le deleghe e proseguire la consiliatura in maniera più serena. Così come è successo nell’ultimo periodo.
Per tutto il resto – anche per le cose che ritiene siano trascese nel personale – la invito ad un dibattito pubblico “All’americana” nel luogo e nei tempi che ritiene più opportuni.
Colgo l’occasione per ringraziare le tantissime persone che hanno affollato piazzetta delle chiacchiere ascoltando le nostre proposte.
La saluto cordialmente.
(Fonte: https://rinascitapianese.blogspot.com/2024/05/election-day-botta-e-risposta-tra.html?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR0jpNXeMuGKcW8PnL91NVupT8AqMuV1ix16DRqyUBYj9LxlMFs2Kj8K6y8_aem_AUgrj4CxGv-c16o4LMKezrjIdK3937LwIAAcSFWifYgP4z7VrAoblk5E13tUPbVYpyMf8WkFZIWwWnlsf80O3Zyi#more – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)