Da Caserta a Brescia-Trento l’impresa Di Iorio artefice del nuovo ponte sul ‘Caffaro’ appena inaugurato
Fra le province di Brescia e Trento aperto al traffico il ponte sul fiume Caffaro: a realizzarlo l’impresa casertana Di Iorio srl.
Da qualche giorno è aperto al traffico veicolare il ponte provvisorio sul fiume Caffaro, al confine tra le province di Trento e Brescia, lungo la Strada Provinciale BS 237, un’opera, posta proprio al fianco del ponte storico, pensata per mettere in sicurezza il traffico gravante sull’arteria, rendere più scorrevole il flusso dei veicoli e migliorare la comunicazione fra Trento e Brescia durante la fase di riqualificazione del ponte storico esistente.
Infatti, l’attuale ponte sul Caffaro, realizzato a inizio Novecento, non è più in grado di garantire un adeguato livello di sicurezza per il transito veicolare a causa del degrado dell’impalcato e del progressivo aumento degli automezzi.
Queste ragioni hanno indotto l’imposizione di un divieto di transito per i veicoli aventi massa superiore a 40 tonnellate.
Con la realizzazione del ponte provvisorio, appaltata all’azienda casertana Di Iorio srl, che in questi anni ha maturato una significativa esperienza nella realizzazione e manutenzione di ponti, gallerie e viadotti autostradali, è costituito da elementi prefabbricati in acciaio di lunghezza di 33 metri e di larghezza di 10 metri, tale da consentire due corsie di 3,5 metri e due banchine della larghezza de 1,5 metri.
Il ponte provvisorio garantirà il transito a doppio senso di marcia, per tutte le categorie di veicoli, sia leggeri che pesanti, senza interruzioni e senza la limitazione a 40 tonnellate attualmente imposta.
Della vicenda, ricordiamo, si è occupata anche “Striscia la Notizia” in seguito ad alcuni contrattempi burocratici, ormai del tutto superati.
(Annabella Pavia – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)