Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Portici Ieri e Oggi

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

I diversi luoghi della nostra Città com’erano ieri e come sono oggi in una galleria fotografica in mostra nel Chiostro del Convento di Sant’Antonio

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI | Dalle ore 11 di ieri, domenica 19 maggio, Il convento di Sant’Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, sito alla Via dell’ Università a Portici, da domenica 19 maggio ospita la mostra iconografica Portici Ieri e Oggi.

 

Una prima carrellata di immagini di diversi luoghi della nostra città, voluta per offrire la loro piena visione di come apparivano in un tempo non molto lontano e di come attualmente si presentano agli occhi dei cittadini e degli occasionali visitatori.

Le foto di Portici Ieri e Oggi esposte consentono quindi al curioso visitatore di poter cogliere come negli ultimi cento anni sono cambiate le piazze e le strade della bella città vesuviana.

L’idea di far vedere il diverso stato dei luoghi della città attraverso un’esposizione pubblica, proposta da Umberto Ponzo, tra l’altro anche autore del logo e delle foto attuali, è stata accolta e condivisa da Don Dharmasiri Carlo Algamage, Vincenzo Bonadies, Francesco Di Giacomo, Bruno Fontanarosa, Alberto Guarino, Matteo Imperato, Valeria Gigliano,Vittorio Milone, recentemente scomparso.

Le “vecchie” immagini sono state accuratamente selezionate e scrupolosamente riprodotte dagli originali, tratti dagli archivi fotografici di Don Dharmasiri Carlo Algamage, Vincenzo Bonadies, Francesco Di Giacomo.

Allestita con certosina cura dall’eclettico instancabile Umberto Ponzo, nel settecentesco chiostro del convento – oggetto di un recentissimo restyling – le foto ritraggono coni, ovvero i luoghi come si vedono oggi, di:

  • accesso all’Autostrada Napoli-Salerno,
  • Corso Giuseppe Garibaldi,
  • Via Vincenzo Amoretti,
  • Via Armando Diaz,
  • Via Roma,
  • Via Bonaventura Zumbini,
  • Via IV Novembre,
  • Piazza Sebastiano Poli,
  • Piazza San Ciro,
  • Piazza San Pasquale,
  • Granatello.

La mostra, oltre che permanente, può definirsi dinamica, perché può essere continuamente incrementata con l’apporto di nuovi contributi fotografici. Essa rappresenta uno dei tanti tasselli del complesso mosaico di iniziative promosso dalla Comunità Francescana finalizzate alla valorizzazione del complesso monumentale e la conoscenza delle attività che quotidianamente vengono svolte nel convento.

La comunità conventuale ricorda che, come tutte le altre iniziative, l’ingresso alla mostra, visitabile nei giorni feriali e prefestivi dalle 17 alle 20 e nei giorni festivi dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20, é chiaramente libero e gratuito.

Si ringrazia Alberto Guarino per aver su Portici Identitaria, amministratore pagina Facebook, per aver con un tempestivo anticipo divulgato l’apertura della mostra.

Fai clic qui per vedere lo slideshow.

L’articolo Portici Ieri e Oggi proviene da Lo Speakers Corner.

(Fonte: LoSpeakersCorner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati