Santa Maria Capua Vetere. Grande successo per la tradizionale Sgambettata promossa da ‘FCS’
È stata una vera festala Sgambettata che si è tenuta domenica 28 aprile a Santa Maria Capua Vetere.
La manifestazione sportiva non competitiva ha visto la partecipazione di tanti partecipanti che hanno aderito all’invito dell’ASD Federazione Camminatori Sportivi, che ha in Fiorentino La Greca il Presidente Nazionale, organizzatrice dell’evento patrocinato dalla Regione Campania, dalla provincia di Caserta e dalla locale Amministrazione comunale.
Camminatori di tutte le età, provenienti da diversi comuni anche delle Provincie di Napoli, Benevento e dal Lazio, si sono radunati nel Parco Urbano Virilassi e hanno percorso le distanze dei 6, 12 e 21 chilometri in una giornata calda e soleggiata con un leggero venticello che ha reso più faticoso il cammino.
Anna Nargiso, la speaker abituale della manifestazione giunta alla quinta edizione, ha dato il via alla camminata, assieme all’Assessore allo Sport Francesco Di Nardo e Nicola Scaringi, Presidente Regionale ASI Campania, sulle note dell’Inno di Mameli e ha poi accolto al termine i vari partecipanti, sulle note di varie hit discografiche, che hanno ricevuto in dono una medaglia celebrativa dell’edizione del primo lustro.
Molti dei camminatori hanno voluto indossare alla partenza la maglietta della manifestazione, realizzata su bo
zzetto dell’artista Giuseppina Tecchia Bizzozzaro che ha richiamato i percorsi e i prodotti tipici della Campania Felix. I camminatori si sono poi ristorati anche con una eccellente parmigiana di melanzane e hanno ricevuto in dono una cartolina celebrativa con annullo filatelico delle Poste Italiane presente alla manifestazione con uno stand.
a sottolineare la partecipazione, tra gli altri, degli aderenti all’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e l’assistenza medica assicurata dalla Croce Rossa Italiana, sede di Santa Maria Capua Vetere.
Il servizio d’ordine è stato garantito dalla locale Polizia Municipale e dalla Protezione Civile. Appuntamento alla prossima edizione, già programmata per il 27 aprile 2025.