Caiazzo. Volturno, fiume molto inquinato: accorato appello dell’ex sindaco Sorbo (associazione ‘Città Paesaggio’)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Proprio mentre procede l’attività promozionale del Fiume Volturno, portata avanti dagli enti preposti, in particolare comunali, arriva, inequivocabile, l’accorato appello dell’ex sindaco Nicola Sorbo,
stimatissimo presidente dell’associazione “Città Paesaggio:
Inquinamento del Volturno: stop agli sversamenti abusivi in fossi e valloni!
La crescente antropizzazione delle aree rurali sta determinando un incontrollato e, molto spesso, illegittimo smaltimento dei reflui domestici.
I corpi idrici del bacino del Volturno, sia superficiali che sotterranei, sono sempre più minacciati, non solo da nitrati di origine agricola e zootecnica, ma anche da coliformi fecali, provocando danni all’ecosistema, con l’alterazione delle relazioni tra le diverse specie e con un impoverimento della biodiversità.
Il Coordinamento delle Associazioni per la tutela e lo sviluppo del fiume Volturno, su proposta dell’Associazione Città Paesaggio, con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale di Caserta, ha avviato una campagna di sensibilizzazione dei Comuni perché adottino tutte le misure necessarie per impedire il deterioramento dello stato dei corpi idrici superficiali e limitare l’immissione di inquinanti nelle acque sotterranee.
Secondo quanto previsto dall’art. 124, comma 1, del D.Lgs 152/06, tutti gli scarichi di acque reflue domestiche e di acque reflue assimilabili a domestiche che non recapitano in pubblica fognatura devono essere autorizzati.
Si tratta di una AUTORIZZAZIONE AMBIENTALE, diversa da qualsiasi autorizzazione di natura edilizia, come la concessione edilizia o il permesso di costruire.
L’art. 1, comma 250, della legge regionale 15 marzo 2011 n. 4, stabilisce che le domande di autorizzazione siano presentate ai Comuni, ma molti di essi non hanno ancora adottato adeguati provvedimenti regolamentari o deliberativi per un effettivo esercizio delle funzioni di cui al D.Lgs. n. 152/06.
Il Coordinamento delle Associazioni riunite per il Contratto di fiume Volturno ha invitato i Comuni a dotarsi con urgenza dell’apposito regolamento per lo svolgimento delle funzioni delegate.
In proposito, ha proposto che sia anche svolta un’adeguata CAMPAGNA DI INFORMAZIONE rivolta ai cittadini, oltre a corsi di aggiornamento ai dipendenti sulla legislazione ambientale e, più in generale, sulla tutela dell’ambiente, per esercitare al meglio le funzioni di CONSULENZA e CONTROLLO.
Purtroppo sono ancora troppi i Comuni inadempienti.
L’Associazione Città Paesaggio ha programmato per la fine di giugno un’attività di monitoraggio per conoscere l’effettiva applicazione di quanto previsto dalla norma.
(Nicola Sorbo, Presidente dell’Associazione Città Paesaggio – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!