Caserta. Alla Scuola Da Vinci – Lorenzini è giunta la ‘Fiaccola della Pace’: chiesto il ‘Cessate il Fuoco’
Un genitore tra i presenti ha ricordato un vecchio detto che diceva che “quando nevica ad Aprile qualcosa di brutto sta per finire”. Possa il cielo porre fine a questa guerra che sta lacerando l’intero Pianeta e auspicare la Pace tra Russia e Ucraina, tra Israele e Striscia di Gaza in Palestina, dov’è in corso una catastrofe umanitaria e dove in 6 mesi di guerra, secondo quanto riferisce Save the Children, sono stati uccisi 26mila bambini, poco più del 2% della popolazione infantile, questa guerra non sta distruggendo solo Gaza, ma anche i principi fondamentali della tutela dell’infanzia. Dal 7 ottobre a Gaza sono stati distrutti ospedali, case, infrastrutture, università e luoghi di cultura. E’ la devastazione totale di un popolo. Tutto ciò è inaccettabile!
“Non possiamo fare finta di nulla è la nostra Umanità”, ha ricordato la Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio, presente con la socia del direttivo Rosa Arbolino, al momento dell’accensione della Fiaccola che ha consegnato alla Dirigente scolastica Fabiola Del Deo, la quale, ringraziando il Movimento per la Pace per questa importante iniziativa, ha lodato l’impegno dei docenti e degli alunni per avere realizzato una giornata importante il cui tema centrale è stato la “PACE per tutti i popoli”.
“Le parole di Pace sono Amore, dialogo, speranza, fratellanza, perdono, ed è questo il cammino che dobbiamo perseguire ogni giorno” ha evidenziato. “Come scuola faremo la nostra parte nell’opera educativa”. Presenti i genitori degli alunni che hanno partecipato con vivo interesse alla giornata. Un messaggio rivolto anche a loro da parte della Presidente del Movimento per la Pace: “Siate educatori e promotori di Pace, lavorando in sinergia con la scuola, perché la Pace, valore universale e valore Madre, è l’unica strada che salva il futuro, che è rappresentato proprio da questi bambini. La Pace porta stabilità, economia, lavoro.
Voi bambini fatevi portatori di Pace chiedendo a chi di dovere di fare la propria parte per assicurarvi un futuro possibile. Guidati dalla Fiaccola che la Dirigete scolastica ha poi consegnato a un alunno rappresentante della scuola, si è svolto un mini corteo presso il cortile della scuola.
Nonostante il calo termico ed un vento che tirava impetuoso è stata una grande giornata culminata con la messa a dimora dell’ Albero della Pace, simbolo della mobilitazione, che la Fiaccola della Pace ha consegnato alla scuola come il dono più prezioso da custodire e coltivare ogni giorno con le azioni, “perché gli Alberi ci ricordano la difesa e la cura che dobbiamo avere verso nostra Madre Terra, ci donano l’elemento essenziale per vivere che è l’ossigeno, al contrario delle guerre che invece avvelenano l’aria portando solo distruzione e devastazione all’ecosistema.
La Dirigente scolastica Fabiola Del Deo, ha declamato la dedica riportata sulla targa: “ Alla memoria di tutti i caduti e delle vittime innocenti delle guerre, stragi, attentati, terrorismo, criminalità, violenze e mafie, di Caserta e nel mondo, dai 100 anni ad oggi”.
“Per la Pace tra Russia e Ucraina, tra Israele e Palestina, Pace per tutti i Paesi colpiti dalle guerre”. “Cessate il Fuoco” .“In ricordo del 100° anniversario della nascita di Don Lorenzo Milani “I Care”, dell’80° del bombardamento sull’ Italia, degli Eccidi e dell’ 80° delle 4 giornate di Napoli ” con una dedica finale a “Don Peppe Diana” nel 30° anniversario dall’uccisione e alla ricorrente Giornata mondiale della Terra – Earth Day.
I docenti che hanno lavorato con gli alunni delle classi coinvolte, Classe 4°: Stefania Ardolino, Alba Benadduce, Rosaria di Gennaro, di Paola Maria Grazia; Classe 4B: del Duca Annamaria, Parente Loredana, Marchione Rosa, Mauro Vincenza; Classe 4C Scirocco Giuseppina, Parente Tiziana e Calvino Gabriella.
Al termine la consegna dell’Attestato di ringraziamento di “Scuola Aperta alla Pace” e la sottoscrizione dell’Appello “Cessate il Fuoco”.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)