Capodrise. ‘Scuola Futura’: l’Orchestra studentesca ‘Gaglione’ accoglie il ministro alla Reggia
Un pomeriggio di grandi emozioni per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Gaglione” di Capodrise che hanno partecipato alla cerimonia di chiusura di “Scuola Futura”, il campus itinerante che ha fatto tappa a Caserta dal 12 al 15 aprile e che ha coinvolto oltre 350 scuole campane con lo scopo di promuovere la formazione sulla didattica innovativa e coinvolgere l’intera comunità scolastica nel mettere in campo nuove progettualità per la scuola.
Ha preso parte all’ evento l’Orchestra “Gaglione” degli alunni delle classi ad indirizzo musicale, i quali, magistralmente guidati dai loro maestri (M° Domenico Ventrone, M° Volpicelli Franca, M° Pietro Riccardi e M° Enrico Varriano), hanno accolto l’arrivo del Ministro della Pubblica Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e delle Autorità che lo hanno accompagnato nel percorso, eseguendo l’Inno di Mameli e successivamente molteplici brani di un variegato repertorio.
Non si potrebbe immaginare un modo migliore per celebrare la Giornata Mondiale dell’Arte se non attraverso l’immagine di una giovane orchestra che suona in armonia sullo sfondo dello scenario mozzafiato, che solo la Reggia di Caserta può regalare.
Promuovere la cultura musicale tra i giovani, ha rimarcato il Dirigente Scolastico Dott. Pietro Bizzarro, contribuisce a infondere nelle nuove generazioni la bellezza verso l’arte e la cultura.
I nostri alunni hanno vissuto una bellissima esperienza che di certo ricorderanno per tutta la vita.
(Mena Corsale – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)