Casapulla. ‘Crocco-GPT’: l’Intelligenza Artificiale Generativa per la prima volta al servizio del commercio
Quando si parla di Crocco Prima Infanzia, l’apprezzamento positivo verso l’attività ultra-quarantennale del negozio di puericultura di Casapulla (con una clientela che si estende ben al dì là del casertano e dei confini regionali) è pressoché unanime da parte di mamme e papà di tutte le età.
Il negozio casertano di articoli per neonati, tuttavia, oltre ad essere una nota e consolidata realtà commerciale territoriale, sta ultimamente facendo parlare di sé grazie a un’iniziativa tecnologica all’avanguardia.
Crocco Prima Infanzia, infatti, è il primo negozio in Italia nel settore degli articoli per neonati a lanciare “Crocco-GPT”: un assistente virtuale di intelligenza artificiale basato sulla tecnologia GPT (Generative Pre-trained Transformer), che è alla base di prodotti come chatGPT, GPT-4 etc.
Il sistema è stato progettato per offrire un servizio di supporto ai clienti senza precedenti sia all’interno del negozio fisico di Casapulla che online.
Il Crocco-GPT rappresenta una pietra miliare per l’azienda, simbolo del suo impegno nell’innovazione e nel miglioramento continuo dell’esperienza d’acquisto.
Questo assistente virtuale, basato sulla tecnologia Open AI, è accessibile attraverso dispositivi interattivi dislocati all’interno del negozio o tramite il seguente link (link), è in grado di fornire risposte immediate a una vasta gamma di domande: dalla storia dell’azienda, passando per le specifiche e la collocazione dei prodotti all’interno del negozio (ad. es. “dove trovo i prodotti della marca X?”), fino ad arrivare a consigli personalizzati basati sulle esigenze del cliente e alle modalità di pagamento o di finanziamento.
La nascita di Crocco-GPT si inserisce in un contesto di crescente digitalizzazione del settore retail, dove l’esperienza d’acquisto si arricchisce grazie all’uso di tecnologie avanzate.
“La storia di Crocco Prima Infanzia – dicono Anna e Concetta Crocco – da questo punto di vista, la dice lunga, sull’attenzione che da sempre abbiamo dato all’innovazione tecnologica: oltre alla presenza online ante litteram, già nel 2010 Il Sole 24 Ore ci ha dedicato una intervista per l’iniziativa “Diventa Sindaco di Crocco Prima Infanzia” basata su quello che all’epoca era un social network innovativo, https://www.croccoprimainfanzia.com/wp-content/uploads/2011/04/articolo-sole-24ore-07_09_2010.pdf. Inoltre, già nel 2012 il nostro sito web era dotato di uno dei primi Avatar Virtuali per il supporto alla navigazione degli utenti https://www.comunitazione.it/comunicazione/7695/Avatar-Advertising-un-caso-di-studio-nelle-PMI”
“Con l’innovazione di Crocco-GPT – spiega Nicola Lieto, responsabile delle attività di e-commerce dell’azienda – abbiamo voluto creare qualcosa che non fosse solo un semplice chatbot, ma un vero e proprio assistente in grado di fornire informazioni sulla storia della nostra azienda, sull’ubicazione dei prodotti all’interno del negozio o su quali possono essere le caratteristiche tecniche di alcuni dei nostri prodotti (il sistema non fornisce informazioni sui prezzi dei prodotti perché abbiamo una scontistica che cambia in continuazione e che forniamo solo all’interno del negozio).
Con Crocco-GPT, vogliamo offrire un’esperienza unica e informativa, riducendo i tempi di attesa (ad es. quando il negozio è pieno) e migliorando la qualità del nostro servizio. Tutta l’infrastruttura tecnologica è basata interamente sulle reti neurali Transformers di Open AI. Naturalmente, come tutti i sistemi di intelligenza artificiale – è uno strumento utile che noi utilizziamo a supporto della nostra professionalità e non in sostituzione di essa. Ci sono cose che un venditore umano sa che non sono inseribili in una macchina e ci sono anche volte in cui le risposte fornite dal sistema hanno bisogno di essere corrette da noi venditori perché imprecise. Tuttavia – la maggior parte delle volte – il sistema fornisce informazioni utili che possono effettivamente completare la parte di illustrazione tecnica che forniamo in negozio o telefonicamente e via email per chi ci scrive”.
L’introduzione di Crocco-GPT è stata accolta con entusiasmo sia dai clienti abituali che da coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della puericultura pesante. Grazie alla sua capacità di fornire informazioni dettagliate su una serie di prodotti come passeggini, seggiolini auto, culle e molto altro, il sistema aiuta i genitori a fare scelte consapevoli, migliorando significativamente l’esperienza d’acquisto.
Ma Crocco-GPT non è solo una risorsa per i clienti. Rappresenta anche uno strumento prezioso per il personale del negozio, che può sfruttare le informazioni raccolte dall’assistente virtuale per ottimizzare la gestione del magazzino e personalizzare ulteriormente il servizio offerto.
L’innovazione portata avanti da questo negozio di puericultura pesante a Casapulla testimonia l’importanza dell’adozione delle nuove tecnologie nel settore retail.
Con Crocco-GPT, l’azienda non solo rafforza il suo legame con la clientela, offrendo un servizio sempre più efficiente e personalizzato, ma si posiziona anche all’avanguardia nel panorama della puericultura, dimostrando come l’innovazione tecnologica possa essere un potente motore di crescita e sviluppo.
In un mondo in rapida evoluzione, dove la tecnologia gioca un ruolo sempre più centrale nella vita quotidiana, iniziative come Crocco-GPT rappresentano un esempio illuminante di come le aziende possano adattarsi ed innovare, offrendo soluzioni all’avanguardia che migliorano la vita dei loro clienti e proiettano l’organizzazione dei processi interni di una realtà tradizionale in un futuro che è sempre più prossimo.
Guarda il video e scopri come funziona Crocco-GPT: https://youtu.be/G3Qhu_sEYsw
Qui invece trovi il link per iniziare a utilizzare Crocco-GPT direttamente da casa: https://chat.openai.com/g/g-D4D4tvg7C-croccogpt
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