Con ‘Parole sul mimo’ ogni giovedì il teatro è in onda su RaiTre con il regista Michele Monetta
Al programma, curato dal regista Michele Monetta di “Icra Project”, si alterneranno ospiti d’eccellenza del panorama artistico italiano.
Il teatro sbarca in radio, precisamente su Rai Radio 3.
Tutti i giovedì alle ore 22.50, all’interno del format IL TEATRO DI RADIO3, saranno proposte 6 puntate dal titolo “Parole sul mimo”, a cura del regista Michele Monetta, mente e braccio di ICRA Project, Accademia di Mimodramma di Napoli.
Il programma prevede l’esposizione del fenomeno teatrale relativo alla nascita del mimo moderno in Francia, del suo riverbero in Italia e nel mondo, del periodo storico e le influenze nel teatro di parola nella danza e nel cinema attraverso differenti tipologie di stili, degli artefici principali, degli autori, dei temi prevalenti, delle atmosfere e degli ambienti culturali con l’ausilio di dialoghi scenici, monologhi, e canzoni, interviste in forma teatrale e letture di vari autori e maestri nell’arco del Novecento.
Focus sulle figure di Etienne Decroux, Jean-Louis Barrault, Jacques Lecoq, Marcel Marceau oltre a tanti altri artisti eccellenti che hanno completato la galassia mimo e le sue declinazioni dal varietà all’avanspettacolo sino alla rivista, nel teatro e persino nel cinema, quali: Buster Keaton, Charlie Chaplin, Ettore Petrolini, Gustavo De Marco, Jacques Tati, il principe Antonio de Curtis e altri.
Con Michele Monetta si alterneranno al microfono Lina Salvatore, Lorenzo Marino, Enzo Scala, Marco De Marinis, Corinne Soum, Lorenzo Salveti, Emmanuel Gallot-Lavallée.
Link per ascoltare il programma: https://www.raiplaysound.it/playlist/parolesulmimo-igrandimaestridelgestoedelmovimento/
(Giuseppe Argiuolo – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)